compensazione del carbonio

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
LG33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/04/14, 12:18

compensazione del carbonio




da LG33 » 09/04/14, 12:26

Ciao a tutti, mi sono registrato su forum perché ho una domanda, forse anche un piccolo progetto, ma grossi dubbi sulla sua fattibilità ...

Attualmente sono un idraulico sul mio account (per saperne di più)

Ispirato ai programmi del fotografo Yann Arthus Bertrand (compresa la parte finale: "Questo spettacolo è offset di carbonio ..." e spiegazioni che vanno con) Mi chiedevo se non fosse possibile fare la stessa cosa sulla mia scala, io Naturalmente ho trovato il sito di action cambone ma volevo qualcosa di più concreto, da una distanza minore (anche se il sito è fantastico e incoraggio a partecipare: calcolo della sua impronta di carbonio e compensazione sostenendo varie azioni contro riscaldamento)

Quindi, ed è lì che avevo bisogno di te, ho avuto l'idea di compensare le emissioni di CO2 dovute al mio veicolo durante i miei viaggi sui miei siti, restituendo parte del mio ammontare fattura sotto forma di buono in un asilo nido (ovviamente locale, altrimenti perde interesse)

L'albero, crescendo, avrebbe compensato il CO2 a causa dei miei movimenti durante la costruzione.


Beh, è ​​carino dire così ma ...

Sembra ovvio che le persone non andranno a piantare un pino, una quercia o un altro albero gigante nel loro giardino / balcone ...

Quindi, è fattibile con piccoli alberi / piante?

Consumano abbastanza CO2 per compensare? (compensare un traffico DCI80 su 205gr di co2 / km ...)

Quale tipo di pianta favorire? Quelli a crescita rapida suppongo, i piccoli alberi da frutto sarebbero adattati? (limone, ciliegia ...)

Bene, se lo è, è completamente utopistico e irrealistico, ecco perché sono qui. :)



(ps: argomento di presentazione non trovato, non so se ce n'è uno ...)
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 09/04/14, 21:33

A livello simbolico, è meglio piantare un albero, ma in termini di efficienza, considerando la tua professione, potrebbe essere meglio per te aiutare o lavorare di più nelle rinnovabili. Pensaci,

Sto costruendo un sistema solare per preriscaldare l'acqua che entra in diversi scaldabagni elettrici.
Metterò 200 m di tubo da giardino nero in 25 sul mio tetto senza finestra l'acqua fredda riscalderà l'estate la temperatura salirà a circa 70 ° l'inverno ovviamente sarà insufficiente ma sarà comunque preriscaldato quindi lo invierò in un primo riscaldatore senza resistenza. Per far circolare l'acqua metto semplicemente un'elettrovalvola all'uscita calda di questo scaldacqua che si aprirà da 12h a 15h e il flusso di 200l per 3 h quest'acqua tornerà alla falda freatica. Specifico che ho un pozzo e il costo del pompaggio dell'acqua è molto basso per me.

Ovviamente questo sistema sarà meno efficiente di un pannello solare ma molto più economico
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/04/14, 23:51

un piccolo albero che cresce rapidamente ma è inutile è inutile: quando muore è marcio e tutto il carbonio diventa nuovamente CO2

deve almeno fare legna da ardere: bruciando questo legno si risparmia un'altra energia

è ancora meglio quando è il legno che può essere utilizzato come materiale da costruzione: è ancora più prezioso: può sostituire il cemento o l'acciaio con un contenuto energetico ancora maggiore della legna da ardere

questo approccio è interessante: perché ci sarebbero solo grandi aziende che trarrebbero beneficio dal sistema piantando alberi dall'altra parte del mondo (o con un nulla palese perché è troppo lontano per controllare)

purtroppo non sarei sorpreso se ci fossero delle tariffe minime che rendono impossibile questo tipo di operazione su piccola scala

è come i più piccoli pezzi di legno che possono essere marciti intorno a casa mia perché il proprietario di taglia non è in grado di farlo ... perché ci sono troppi costi per vendere una trama troppo piccola e per rendere le cose realizzabili
0 x
LG33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/04/14, 12:18




da LG33 » 11/04/14, 14:27

Grazie a entrambi per i tuoi passaggi,

Per rispondere a Raymon, sì, potrebbe essere interessante proporre energia rinnovabile nei miei servizi, è un'espansione dei miei servizi che fornisco, ma richiede formazione, dopo fornitore / produttore, costosa in termini di tempo e denaro, ma è ancora pianificato;)

Per il tuo progetto sembra bene vedere l'uso, ma non ho capito perché mettere due palloncini, immagino siano interconnessi? (O sono io che hanno capito male) Attenzione per mantenere l'acqua alla giusta temperatura (oltre 60 ° C) nel boiler senza resistenza per prevenire lo sviluppo della legionella.

per Chatelot16
Mi è sembrato che quando un albero muore, solo una parte (forse una grande parte ...) del co2 è stata rilasciata nell'atmosfera, e un'altra trovata nel terreno.
In realtà pensare all'utilizzo di questo legno quando si taglia è ideale, solo lavorare con il particolare è impossibile ...
Certo non sarà utilizzato per la costruzione, che sarebbe l'ideale, perché sono piccoli alberi, tipo ciliegia, limone o altro ornamentali ... tutte di dimensioni ragionevoli per un giardino (di dimensioni ragionevoli in modo che Mi chiedo se sono probabili compensare i miei problemi di co2.)

Ci possono essere altri modi per compensare, e io sono un suggerimento e un suggerimento, ma ciò che mi piace di questa idea è che, forse, potrebbe rendere le persone consapevoli di un problema in modo concreto; sta accadendo qui a casa (noi) e non solo sulla TV a migliaia di chilometri di distanza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 11/04/14, 16:04

il carbonio dell'albero fu fissato per l'eternità quando la condizione geologica formò strati di carbone o petrolio

ma questa eternità è abbreviata con la miniera di carbone e i pozzi petroliferi

quale parte del carbonio dell'albero rimane nel terreno quando ha finito di marcire? Non credo molto

ma ogni volta che possiamo sostituire un riscaldamento a olio con un efficiente riscaldamento a legna, siamo in carbonio fossile che risparmiamo

è per questo che mi piace il riscaldamento con trucioli di legno o possiamo mescolare facilmente qualsiasi legno frantumato sia uniforme
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 12/04/14, 12:45

salut LG33 !
Tutte le nostre civiltà (forse sarebbe meglio usare il singolare?) Si sforza di distruggere le condizioni che permettono la vita sulla terra. È il successo di questa azienda, reso visibile da tutti coloro che sono la causa dell'invenzione della compensazione del carbonio.
Grazie a questo fantastico concetto, è possibile abusare delle anime buone che ne sono commosse (distruzione), rassicurarle e, quindi, continuare allegramente, come ai bei vecchi tempi, ma più verdi!
Ti credo sinceramente nel tuo approccio, ma la tua idea sarebbe appropriata solo se volessi navigare nell'ambiente delle tartufferie e approfittare di questo piano di marketing per promuovere la tua azienda ...

Tecnicamente, piantare alberi decorativi nei giardini dei tuoi clienti non è una buona idea perché il mantenimento e i vari problemi legati all'evoluzione della vita in questi spazi artificiali generano inevitabilmente più carbonio che negozi (così poco è) ...
Un altro punto tecnico sollevato è che l'albero immagazzina carbonio nel suolo per tutta la sua vita e anche alla sua morte, ma tutto questo è finalmente l'oggetto di trasferimenti che portano alla perfetta neutralità *.

Modalità umorismo attiva:
Perché non prendi parte a uno di questi programmi di compensazione del carbonio che consiste nell'installare una bellissima piantagione di palma da olio al posto di una brutta foresta primaria?
Modalità umoristica disattivata

* Il periodo di cui parla Chatelot è un'eccezione a questa neutralità e il carbonio si è accumulato per milioni di anni perché i batteri, i funghi e le muffe che riciclavano il materiale carbonioso non esistevano ancora, è ciò che ha permesso di costituire la composizione di 'un'atmosfera che è respirabile dagli umani e che favorisce il loro sviluppo, un'atmosfera che stiamo regredendo costantemente ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
LG33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/04/14, 12:18




da LG33 » 14/04/14, 10:09

Grazie per la vostra reazione, anzi non avevo tenuto conto di alcuni parametri, in particolare la morte dell'albero e il rilascio di una (grande) parte della sua co2 ... né i "vari problemi legati al 'evoluzione degli esseri viventi ... "Suppongo che tu stia parlando di malattie / cure, tornando al garden center per comprare cure, attrezzi da giardinaggio, ecc.

Quindi in realtà la mia idea sembra essere caduta nell'acqua :(
Sarebbe quasi più utile offrire un pezzo di mobili in legno grezzo : Lol:

Per i programmi di compensazione del carbonio, non l'ho fatto, ma ammetto che mi ha tentato bene, anche se è impossibile (per me) controllare dove vanno i soldi, ho dovuto localizzare il sito actioncarbone ( via goodplanet) ma capisco che non tutto è molto chiaro, e soprattutto è diventato un grande bacio ...

In breve, ho fatto bene a venire a fare domande, grazie :)
È anche per questo che ho voluto fare qualcosa di più ... "reale"
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 14/04/14, 13:09

Le possibilità di azione rimangono limitate, perché come agente (involontario!) Del sistema, si contribuisce necessariamente al suo corretto funzionamento.

Tuttavia, c'è ancora un po 'di spazio di manovra, molto più positivo, anche se meno affascinante dell'ipotetico deposito di carbonio previsto.

Nell'esercizio quotidiano del tuo lavoro di idraulico, ti è possibile ridurre in modo significativo le conseguenze negative della tua attività, semplicemente eseguendolo correttamente, cioè in controtendenza: sii di buon consiglio per i tuoi clienti, sforzati- trovare le soluzioni più adeguate, le più economiche in materia, energia ... in breve, dimostrare una virtù insolita che va contro i tuoi interessi immediati *. :P

Penso che tu possa facilmente capire il significato delle mie osservazioni, tuttavia non esitare a chiedere chiarimenti o chiarimenti.

* Ma forse non così tanto, se sai come spiegarlo alla tua pratica.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
LG33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 09/04/14, 12:18




da LG33 » 14/04/14, 13:18

Sono comprende appieno le tue parole! ;)
E sto cercando di andare in questa direzione: favorire i prodotti francesi (anche se a volte sono fatti in Cina e assemblati qui), non spingere i consumi inutilmente, promuovere il prodotto economico in acqua, ecc :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/04/14, 13:33

la tua idea di organizzare la compensazione del carbonio su piccola scala è molto buona! perché lasciare che solo le grandi compagnie non fumino?

ciò che è buono per il carbonio non è piantare alberi, è usarli in un modo migliore che lasciarli marcire

come riscaldamento idraulico, quando si installa una caldaia, è già buono perché permette di bruciare legna invece di bruciare olio

ma se si installa una caldaia con piastra foriestiere è ancora meglio, perché il proprietario è stato in grado di acquistare un piccolo frantoio e macinare i suoi rifiuti di giardino e mescolarli con il piatto: così tutto bruciando con proffluente dell'energia di cui spinge nella sua giardino invece di spendere gas per portare rifiuti da sprecare

La combustione dei rifiuti del giardino umido è una calamità come fonte di inquinamento, l'essiccazione è complicata perché vuole marcire più velocemente dell'asciutto: ma mescolato con trucioli di legno già asciutti, l'umidità dell'insieme è istantaneamente abbastanza debole da non marcire ... e la porosità del tutto e sufficiente per essere asciutta buona da bruciare in pochi mesi

da quando ho preparato questa miscela, passano tutti i rami che ho tagliato nel giardino, e ciò che taglia un vicino di casa ci va anche di spazzolare la siepe del ramo di rovo ... ma non l'erba falciata troppo difficile da asciugare, sarebbe piuttosto per un metanizzatore, e questa è un'altra storia
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133