Quanti CO2 guadagnano 1000 € al lavoro?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/02/09, 09:55

Christophe ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:E così ? Che cos'è questo ? Prova della tua affermazione? Vai in modalità "piccolo divertimento" o cosa?

Tranquillo taglialegna, credo che volesse solo montare la stupidità di certe diminuzioni ... e su questo punto non posso che unirmi a lui ...
Da qualcuno che si vanta solo di discutere idee, sempre supportato da prove e altri collegamenti a pubblicazioni anglosassoni, trovo che sia un diversivo e una generalizzazione (dai casi isolato) tanto facile quanto abusivo ...

Ma hai ragione, il personaggio mi fa rizzare un po 'i capelli! : Mrgreen:

Ecco, dopo il fatto, credo che lo farò conferenza per il mio invettiva... (scherzo, è un insulto?) : Lol:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 26/02/09, 17:18

Elec ha scritto:Il decremento, per definizione, pronuncia la caduta del PIL ("decrescita"; la crescita è la variazione positiva del PIL, e per estensione dell'ISU il 2 è correlato).

Boscaiolo ha scritto:

Penso che la tua definizione di "decrescita" sia veramente "ristretta" e molto ristretta. Perché la "decrescita" non può essere vista semplicemente come un modo diverso di consumare, che si rompe questa spirale infernale che ci costringe a consumare sempre di più (per essere felici, per sostenere la nostra economia, per pagare le pensioni, ...)


Questa definizione è a mio avviso veramente vuota: si basa sul "io sono contro questo e contro quello", ma nessuna alternativa seria. È una definizione che può essere sufficiente, per usare la tua formula, per"piccole battute", ma che è molto insufficiente quando ci si prende la briga di essere rigorosi, di rompere con l'approssimazione e la pigrizia intellettuale.

Daniel Cohn-Bendit, The Greens:

(...) Un'ecologia di innovazione, eccellenza, precisione, che rinuncia alla pigrizia intellettuale del pensiero dogmatico e rompe con l'approssimazione. Un'ecologia che predilige la realtà alla purezza, che non le impedisce di sognare e di far sognare. Un'ecologia dell'invidia e dell'entusiasmo, che - senza essere ingenua - volta le spalle al catastrofismo, all'ecologia della privazione, della paura, dell'urgenza e della minaccia!

E soprattutto, un po 'di coerenza: gli obiettori della crescita costituiscono un movimento che sostiene la decrescita. La crescita è la variazione positiva del PIL (o HDI, i due sono correlati). La decrescita, per definizione, è la variazione negativa del PIL (...)

Daniel Cohn Bendit:

Se oggi vuoi affrontare una diminuzione dell'energia del petrolio ecc., Hai bisogno di una crescita delle energie rinnovabili! "
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/02/09, 17:43

Elec ha scritto:[...] La tua definizione è secondo me veramente vuota: si basa sul "io sono contro questo e contro quello", ma nessuna alternativa seria. È una definizione che può essere sufficiente, per usare la tua formula, per"piccole battute", ma che è molto insufficiente quando ci si prende la briga di essere rigorosi, di rompere con l'approssimazione e la pigrizia intellettuale. [...]
Dovresti essere più rigoroso nel tuo approccio: non ho dato a définition...
Dove hai letto che sono anti-je ne sais quoi ?
Io per una moderazione dei consumi (di energia, materie prime), per un miglioramento della qualità dei normali oggetti fabbricati che porta ad una maggiore durata e alla loro riparabilità, per una consapevolezza dell'impatto che l'uomo ha sul suo ambiente, soprattutto nel suo modo di consumare ...

Elec ha scritto:[...] Daniel Cohn-Bendit, The Greens:

(...) Un'ecologia di innovazione, eccellenza, precisione, che rinuncia alla pigrizia intellettuale del pensiero dogmatico e rompe con l'approssimazione. Un'ecologia che predilige la realtà alla purezza, che non le impedisce di sognare e di far sognare. Un'ecologia dell'invidia e dell'entusiasmo, che - senza essere ingenua - volta le spalle al catastrofismo, all'ecologia della privazione, della paura, dell'urgenza e della minaccia!
Va molto bene, sei molto bravo con le citazioni ...
Cosa porta?

Elec ha scritto:E soprattutto, un po 'di coerenza: gli obiettori della crescita costituiscono un movimento che sostiene la decrescita. La crescita è la variazione positiva del PIL (o HDI, i due sono correlati). La decrescita, per definizione, è la variazione negativa del PIL (...)
Se il PIL riflette il consumo di "prodotti", allora sì, la diminuzione è una variazione negativa del PIL.

Ma, da un lato, chi ha detto che bisogna mangiare sempre di più per stare bene? (correlazione PIL - HDI) Economisti? Umanisti?
D'altronde, perché una variazione negativa del PIL dovrebbe farci "tornare al Medioevo", spettro agitato da tutti coloro che sono spaventati da questo movimento di diminuzione?

Dany le Rouge dice quello che vuole, non ha il monopolio del buon senso che io conosca?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 26/02/09, 17:52

Quando le diminuzioni saranno riuscite a correggere le incongruenze insite nella loro dottrina, avremo fatto un grande passo avanti.

Aggiungerei che le tue parole sono solo un pio desiderio, dello stesso tipo di "Sono per l'amore tra gli uomini".

Boscaiolo ha scritto:Sono per una moderazione dei consumi (di energia, materie prime), per un miglioramento della qualità dei comuni manufatti che porta ad una maggiore durata e alla loro riparabilità, per consapevolezza dell'impatto che l'uomo ha sul suo ambiente, soprattutto nel modo in cui consuma ...


"Tutti gli uomini concordano sulle idee di libertà, fratellanza, rispetto dell'uomo e dell'ambiente, generosità e pace. Nessuno è contrario. Queste idee sono infatti luoghi comuni. Corrispondente ai desideri di tutti gli uomini, sono slogan che uniscono facilmente le persone che non si accorgono del loro pio desiderio, ideale ma non propulsore di azioni concrete (...) "
http://www.danielmartin.eu/Politique/Al ... listes.htm

Boscaiolo ha scritto:Dany le Rouge dice quello che vuole, non ha il monopolio del buon senso che io conosca?


Infine, per quanto riguarda Daniel Cohn-Bendit, è uno degli uomini che hanno saputo evolversi (per me è un segno di intelligenza), adattarsi al proprio tempo e rinunciare ad attenersi ai dogmi che aveva. in un altro momento. Oggi è un vero liberale, nel senso storico e nobile del termine.
Dernière édition par Elec il 26 / 02 / 09, 19: 44, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/02/09, 18:19

Sindrome di anguilla ...

Parla con lui di qualcosa, passa a qualcos'altro ... :Rotolo:

È faticoso a lungo andare. Buongiorno !
(nessuna lezione oggi?)


PS: la decrescita non è una "dottrina", è un modo critico di avvicinarsi alla "società dei consumi" occidentale.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 26/02/09, 18:31

Boscaiolo ha scritto:La decrescita non è una "dottrina", è un modo critico di avvicinarsi alla "società dei consumi" occidentale.


Dottrina:

- Un insieme di principi, affermazioni, costituite o meno come sistema, che traducono una certa concezione dell'universo, dell'esistenza umana, della società, ecc., E si accompagnano volentieri, per il campo considerato, dal formulazione di modelli di pensiero, regole di condotta.

- Posizione ad hoc, chiaramente e pubblicamente definita presa da una scuola di pensiero o da un individuo su un problema speciale, generalmente delicato e controverso; forte opinione su un punto preciso, interpretazione, tesi.

http://www.cnrtl.fr/definition/doctrine


Date le sue intrinseche incongruenze, hai ragione, la decrescita non ha ancora raggiunto lo stadio della dottrina. Per me ci vuole un minimo di coerenza, solidità e serietà per questo.
Quindi sono d'accordo con te, l'uso della parola dottrina è stato troppo generoso, e questo anche se la definizione della parola dottrina in senso lato non implica che la dottrina sia coerente, solida e seria. Conservo una definizione restrittiva della parola dottrina. La dottrina marxista è, ad esempio, per me una vera dottrina.

Boscaiolo ha scritto: se il PIL riflette il consumo di "prodotti"


PIL: Aggregato che rappresenta il risultato finale dell'attività di produzione delle unità produttrici residenti.

Può essere definito in tre modi:

- il PIL è pari alla somma dei valori aggiunti lordi dei diversi settori istituzionali o dei diversi rami di attività, più le tasse meno i sussidi sui prodotti (che non sono assegnati a settori e rami di attività);

- Il PIL è pari alla somma degli usi interni finali di beni e servizi (consumi finali effettivi, investimenti fissi lordi, variazioni delle scorte), più esportazioni meno importazioni;

- Il PIL è pari alla somma degli impieghi nei conti di gestione dei settori istituzionali: retribuzione dei dipendenti, tasse sulla produzione e importazioni meno sussidi, surplus di gestione lordo e reddito misto.

http://www.insee.fr/fr/methodes/default ... -march.htm


Il PIL è costituito dal valore di tutti i beni e servizi (beni di consumo e beni capitali) prodotti in un'economia in un anno in una data area geografica (esempio: in Germania).
http://www.alabourse.com/definition_pib.htm
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129