Che mosca mi punge?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 21/11/11, 18:37

Io parlo di mosche "normali"
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 21/11/11, 18:59

Lejuste, l'articolo di inra parla di "mosche normali" ... beh, normale almeno dal 1921 ... : Cheesy:

Qualcuno ha una spiegazione scientifica del perché mordono di più durante i temporali?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 22/11/11, 07:30

È la mosca del carbonio:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Mouche_charbonneuse
sembra gli altri ma è leggermente più piccolo
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 22/11/11, 07:59

È una specie di mosca comune nelle campagne, nelle stalle, negli ovili o nelle stalle dove trova in abbondanza i concimi e gli escrementi dove depone le uova che daranno larve coprofaghe. Ora è meglio conosciuta con il nome di fly stabile (che è anche il suo nome inglese),

Ecco! c'è un ovile a 50 metri da casa mia. (e non ci sono alcuni cumuli di letame)
Ho la mia risposta e le foto della wiki corrispondono.
Grazie a tutti voi
:D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 22/11/11, 11:34

Divertente, ti sembra di scoprire la bellissima collezione di "mosche" mordaci che spesso vengono chiamate tafani o mosche di manzo e che non c'è tempo per determinare il loro esatto nome, nella bella collezione possibile, il tempo di appiattirli rapidamente prima che mordano:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Taon
una collezione bella e varia:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Mouche
http://fr.wikipedia.org/wiki/Mouche_charbonneuse

Una delle loro caratteristiche è che i tafani impiegano molto tempo a morderli sentendoli atterrare, il che dà il tempo di ucciderli e sono un po 'più lenti delle normali mosche !!

Ricordo da bambino; nuvole che attaccano nei Pirenei e c'era interesse a correre !!

Ci sono ovunque dove la natura è intatta, non piena di insetticidi !!

Viva l'ecologia piccante !!!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 22/11/11, 13:25

Divertente, ti sembra di scoprire la bellissima collezione di "mosche" pungenti che sono spesso chiamate tafani o mosche di bue e che non abbiamo il tempo di determinare esattamente il loro nome esatto, nella bellissima collezione possibile, il tempo di Appiattiscili rapidamente prima che pungano:

No DD, so cos'è una tafano, fa molto, molto male, qui, non è così. Mordono, solleticano un po ', tutto qui.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
CRICRI62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/05/14, 19:07




da CRICRI62 » 06/05/14, 19:24

Buongiorno,
Sono nuovo di questo sito.
stamattina una mosca mi ha colpito nel mio bagno, sotto la doccia !!!
questa non è la prima volta che ci capita ma vorrei sapere che volo è e perché in bagno!
nonostante tutte le mie ricerche non trovo lo stesso !! non è la mosca furba! e quello che mi ha punto su un dardo sul posteriore: p non ho trovato nessuno come quello in rete
il morso ha quasi lo stesso effetto di quello della zanzara! stesso risultato (pulsante grande prurito e calma con applicazione di aceto)
Ti ho messo delle foto ma mi dispiace per la qualità che non sono in grado di fare belle foto! Ho un ponte ed è quello che mi fa meglio in macro, ho tenuto al volo se vuoi altre foto, se puoi consigliarmi di realizzarle.

grazie in anticipo per le tue risposte

Immagine

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 06/05/14, 21:30

Forse un tafano nero?
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
CRICRI62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/05/14, 19:07




da CRICRI62 » 06/05/14, 21:33

piccolo come una mosca? Andrò a vedere in rete

merci pour votre réponse
0 x
CRICRI62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/05/14, 19:07




da CRICRI62 » 06/05/14, 21:51

Rimango perplesso ma se ci sono dei piccoli come le mosche allora sì è ancora più possibile che viviamo in campagna e abbiamo un pony. Di solito abbiamo i tafani ma i "comuni" sono sempre più grandi e grigiastri! e non abbiamo mai avuto in casa quelli lì! e di solito non siamo disturbati quando il nostro pony sta pascolando, come è il caso in questo momento.
inoltre non è la prima volta che ci preoccupiamo di questo tipo di volo, ma finora ci sono stati piccoli pizzichi al massimo, ma oggi mi ha morso bene questo! Mi ritrovo con un grosso bottone che sento ancora stasera.
Sono stato sorpreso di vedere un dardo (possiamo vederlo nelle foto)

Domani all'esterno farei più belle foto perché possibile perché al momento sta piovendo!
merci de votre aide
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104