Cause dei cambiamenti climatici

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/09, 12:44

Christophe ha scritto:
b) d'altra parte, tutti i combustibili fossili rifiutano, oltre alla cattiva cattiva CO2 (che tendiamo a demonizzare o piuttosto commercializzare un po 'troppo per i miei gusti al momento ...) quantità significative di acqua! Esempio: 1 L di carburante rilascia circa 1 L di acqua. La combustione di petrolio o gas sta trasformando l'ossigeno nell'atmosfera in CO2 E H2O! Nella nostra solita cecità mediatica, tendiamo a ignorare quest'acqua. Penso che questo sia un errore!

In effeti: il vapore o l'acqua in sospensione è un gas serra e un "gas climatico" molto più importante e influente della CO2. L'unica differenza è che l'acqua si condensa molto più facilmente ... ma il suo impatto, almeno a livello locale, non deve essere trascurato!


Christophe, penso che a volte pensi un po 'come un tamburo! Non è sufficiente fare rumore attorno a un'idea ...

Scusa, mi sono perso! (Ho parlato altrove contro urla, insulti, ecc. Su forums - ecco, questo è umorismo)

L'acqua (in forma visibile - liquida) o gassosa (invisibile) e solida (ghiaccio), è sempre stata (bene per molto tempo) ovunque (tranne i deserti - anche lì, c'è). Quindi, approssimativamente, c'è un equilibrio, che porta anche a pioggia, nebbia e altre gioie che conosci bene in Belgio (saturazione a una certa temperatura) ...

Insomma, penso che l'acqua “di scarto” dalla combustione di combustibili fossili non pesi molto in termini di bilancio globale! Naturalmente metto foreste, evapotraspirazione delle piante, ecc ... nel "ceppo naturale" del globo ... E ovviamente gli oceani, le calotte glaciali ...

Intorno a una torre di raffreddamento (non solo centrali nucleari), senza dubbio cadrà qualche fiocco in più. E probabilmente c'è un po 'più di nebbia ...

Sono convinto che si tratti di noccioline, e nemmeno! Pianta una centrale nucleare nel mezzo del deserto, rimarrà un deserto ...

E se cerchi una "fonte di riscaldamento diversa dalla CO²" te ne do una: tutte le condense sopra le torri, hai già calcolato cosa dà in termini di calore latente di condensazione? È HENORME (alla scala della pianta - all'incirca il calore utilizzato per evaporare l'acqua quindi il doppio della potenza utile della pianta) e arachidi alla scala della regione (altrimenti, non avremmo più inverno).

Quindi, ovviamente, l'effetto serra è sempre esistito, altrimenti saremmo in un inferno di un congelatore sulla terra! In particolare grazie al vapore acqueo (e nuvole, quindi micro-goccioline di acqua liquida).

Ciò che preoccupa non è l'effetto serra (se no, aiuta!) Ma ilaumento dell'effetto serra!

E lì, il CO² suona. Lo stock all'inizio era di arachidi e aumenta, senza condensare da nessuna parte, senza un possibile equilibrio (anche se gli oceani assorbono quantità enormi, anche la biomassa in cui cresce - purtroppo, tende a ridursi: deforestazione depauperamento dei suoli nell'humus).

D'altra parte, il riscaldamento della terra (innescato dalla CO² tra gli altri), può, in alcune zone, provocare un aumento delle evaporazioni a causa dell'aumento della temperatura e quindi aumentare la quantità di vapore acqueo nell'aria. C'è quindi un "effetto valanga" (tranne che fa caldo). Ma questo si traduce anche in una condensa più significativa altrove (quindi inondazioni). Questo è il sistema "El Nino" ...

Quindi, in breve, la tua crociata per "riabilitare la CO²" "bagnando" il vapore acqueo mi sembra difficile da sostenere ... Non dobbiamo prendere gli scienziati che studiano QUELLO per idioti ... Certo, sono soggetti effetti moda (per ottenere fondi), ecc ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/05/09, 13:35

Did67 ha scritto:Intorno a una torre di raffreddamento (non solo centrali nucleari), senza dubbio cadrà qualche fiocco in più. E probabilmente c'è un po 'più di nebbia ...


Beh, non ho detto che era più di questo ... ma rigorosamente nessuno parla degli scarichi d'acqua che hanno un'influenza, hai appena detto, sui climi locali ... Vedi l'esempio di birrerie schilick!

Did67 ha scritto:Sono convinto che si tratti di noccioline, e nemmeno! Pianta una centrale nucleare nel mezzo del deserto, rimarrà un deserto ...


Ora mi viene in mente: ho posto la domanda a Jancovici anni fa, penso che abbia risposto che rappresentava circa lo 0.05% della capacità di evaporazione dell'oceano. Potremmo benissimo ripetere il calcolo ...

Did67 ha scritto:E lì, il CO² suona. Lo stock all'inizio era di arachidi e aumenta, senza condensare da nessuna parte, senza un possibile equilibrio (anche se gli oceani assorbono quantità enormi, anche la biomassa in cui cresce - purtroppo, tende a ridursi: deforestazione depauperamento dei suoli nell'humus).


Se la CO2 finisce per "condensarsi": la sua vita media è di 120 anni (2 settimane per l'acqua). Quello che mi preoccupa è il riscaldamento in fuga ...

Did67 ha scritto:D'altra parte, il riscaldamento della terra (innescato dalla CO² tra gli altri), può, in alcune zone, provocare un aumento delle evaporazioni a causa dell'aumento della temperatura e quindi aumentare la quantità di vapore acqueo nell'aria. C'è quindi un "effetto valanga" (tranne che fa caldo). Ma questo si traduce anche in una condensa più significativa altrove (quindi inondazioni). Questo è il sistema "El Nino" ...


Bene qui siamo d'accordo.

Did67 ha scritto:Quindi, in breve, la tua crociata per "riabilitare la CO²" "bagnando" il vapore acqueo mi sembra difficile da sostenere ... Non dobbiamo prendere gli scienziati che studiano QUELLO per idioti ... Certo, sono soggetti effetti moda (per ottenere fondi), ecc ...


Ehi, non ho mai detto che la CO2 fosse innocente !!

Ho semplicemente detto che è un po 'troppo presente e troppo "mercantile" e che può nascondere altri problemi... Esempio per eccellenza: il nucleare in Francia non emette (o pochissimo) CO2, sta quindi diventando "pulito" per molte persone. È davvero pulito?

Idem con le scatole: un'auto che emette meno di 105 gr di CO2, hoplà è "pulita" ... qualunque cosa!

Vedremo cosa offre questa piccola esperienza: https://www.econologie.com/forums/simulation ... t7552.html

Altrimenti, vi invito a seguire questo ragionamento per mostrare l'aberrazione del vostro metodo che consiste nel trascurare i contributi solari!

a) Prendere una casa indipendente in Alsazia che dispone di 2000 m² di giardino.

b) I 5 abitanti di questa casa consumano 4000 litri di petrolio (olio combustibile + combustibile) all'anno, ovvero 40 kWh

c) Questa casa riceverà dal sole 2000 * 1200 kWh solari (questa è la radiazione alsaziana per m² a livello del suolo) o l'equivalente di 2 kWh e l'equivalente di 240 L di petrolio (10 kWh per L)

d) Confronta 4000 e 240 000!

e) Pensa che i giardini privati ​​rappresentino solo una percentuale molto molto piccola della superficie terrestre e avrai un'idea del rapporto tra energia solare e energia fossile ...

Spero che questo ti basti per convincerti che termicamente le emissioni di combustibili fossili sono ARACHIDI rispetto ai contributi sulla Terra del Sole !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/09, 14:40

Christophe ha scritto:
Ehi, non ho mai detto che la CO2 fosse innocente !!

Ho semplicemente detto che è un po 'troppo presente e troppo "mercantile" e che può nascondere altri problemi... Esempio per eccellenza: il nucleare in Francia non emette (o pochissimo) CO2, sta quindi diventando "pulito" per molte persone. È davvero pulito?

Idem con le scatole: un'auto che emette meno di 105 gr di CO2, hoplà è "pulita" ... qualunque cosa!


OK.

- sul nucleare, ti seguo (dal verbo "seguire") 100%

- su CO², solo al 50% (perché se il vapore acqueo ha un ruolo, la riduzione di CO² va di pari passo con quella di CO²); OK, l'auto pulita rimane un'utopia; detto questo, stiamo procedendo ...

- l'energia nucleare, i suoi pericoli, i suoi rifiuti: sì; che non basta emettere un po 'meno di CO² per essere "verdi": sì anche. Ma torno all'inizio: eri andato sul vapore acqueo per "contrastare" il fatto che la CO² sia "troppa" oggi; con H²O, penso che tu fossi sulla strada sbagliata.

E poi lo stesso, direi "tanto meglio" (per tutto ciò che ciò implica: meno energia fossile, meno deforestazione, più isolamento, meno agitazione nel senso di trasporto senza senso ...
Dernière édition par Did67 il 05 / 05 / 09, 15: 09, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/05/09, 14:45

Non si trattava di contrastare ma di non trascurare l'acqua e di non fare TROPPO sulla CO2 ... mi dispiace di essermi espresso male.

Hai letto il piccolo esperimento che vorrei fare (puoi farlo anche altrove): https://www.econologie.com/forums/simulation ... t7552.html

A proposito questo argomento dovrebbe interessarti molto anche (accumulo di energia solare in grassi idrogenati): https://www.econologie.com/forums/stocker-de ... t7421.html
0 x
venturi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/05/09, 06:24




da venturi » 05/05/09, 18:13

Per tornare al nostro consumo di energia:

Supponiamo che la temperatura media dell'atmosfera non sarebbe cambiata negli ultimi 100 anni se l'uomo non fosse esistito.

Vale a dire che in un periodo molto breve sulla scala della Terra, un secolo, i fenomeni naturali non hanno cambiato la temperatura media dell'atmosfera e che il riscaldamento globale degli ultimi 100 anni è dovuto l'uomo.

Ciò significa che il bilancio termico dell'atmosfera sarebbe stato quasi zero in questo periodo di 100 anni. (ancora senza influenza umana)

Se ora, aggiungiamo la dissipazione del calore a causa del nostro consumo di energia. Il bilancio termico diventa positivo.

Segue un riscaldamento. Questo riscaldamento è forse trascurabile dato l'aumento dell'effetto serra.


Per verificare ciò, il calcolo è molto semplice, comporta il calcolo dell'aumento della temperatura dell'atmosfera dalla dissipazione del calore dell'energia che consumiamo:

ΔT = Q / (MC)

Q = energia consumata
M = massa dell'atmosfera = 5,13.10 ^ 18 kg
C = capacità termica dell'aria = 1000 J. kg ^ (- 1) .K ^ (- 1)

Nel 2000 sono stati consumati 4,22.10 ^ 20 J di energia primaria.
Se solo il 20% di questa energia va direttamente nell'atmosfera, troviamo che ΔT = 0,0165 ° c

Tuttavia, tra il 1995 e il 2005, la temperatura media dell'atmosfera è aumentata di circa 0,2 ° C.
O circa 0,02 ° c all'anno durante questo periodo.

La differenza è inferiore al 18%.

i risultati dettagliati sono qui, anno per anno:

cambiamento climatico

Qu'en pensez-vous?
Dernière édition par venturi il 11 / 05 / 09, 21: 28, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/05/09, 18:22

Immagine

Penso sempre lo stesso ... ti rifiuti di tener conto delle PERDITE NOTTE e dei CONTRIBUTI SOLARI della Terra nei tuoi calcoli ... e che il tuo calcolo arriva "per una felice coincidenza" (grazie al 20% che ti tolgo dal cappello per esempio) alle letture meteorologiche ...

Rileggi il mio esempio sul giardino alsaziano un po 'più in alto ...
Ripeto la conclusione:

Spero che questo ti basti per convincerti che termicamente le emissioni di combustibili fossili sono ARACHIDI rispetto ai contributi sulla Terra del Sole !!!


E per favore non dirmelo: ah, ma i guadagni solari vengono scaricati nello spazio di notte, quindi il saldo per 24 ore è zero ... altrimenti ti ucciderò !! : Mrgreen:

Ehi Maloche e Remundo e gli altri ... ti prego, aiutami, sto iniziando ad avere problemi lì ... :D

Ah, lo stesso vale!

: Cheesy:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/04/12, 02:47

highflyaddict ha scritto:Guardate! http://www.futura-sciences.com/fr/news/t/climatologie-1/d/le-co2-aurait-bien-mis-fin-au-dernier-acentge-de-glace_37995/.

Un grosso bastone fra le ruote dei negatori di origine antropica del riscaldamento globale!


L'articolo La natura è molto importante, perché enorme lavoro degli Stati Uniti, cinese e francese, in tutto il mondo in luoghi 80, misure nel ghiaccio e nei sedimenti sul 22000 ultimi anni le temperature e valori di CO2 passato, che n ' non è una simulazione, ma la realtà del passato dimostra che la temperatura media globale ha seguito la CO2 e soprattutto la T nell'emisfero settentrionale è stato molto indietro rispetto CO2 e T nel complesso, riscaldato bene prima di fusione la calotta glaciale a nord.
Così è dimostrato dall'esperienza passata il CO2 generato da un primo riscaldamento locale, ha innescato un riscaldamento globale della terra, che ha generato ancora più CO2, che poi si fonde con migliaia di anni di ritardo, la calotta di ghiaccio del Nord. Con queste calotte di ghiaccio, il clima della terra è molto instabile.

Questo articolo scientifico è così importante che ho messo su econology con figure.
Esso dovrebbe leggere con attenzione perché misurò la realtà clima di deglaciazione in anni 22000 sulla terra, e colpisce tutto il nostro futuro con il CO2 corrente che si scioglierà le calotte di ghiaccio ancora molti, circa 20 m mari montato, con il CO2 attuale e molto di più se si continua a sollevare la CO2 !!

https://www.econologie.info/share/partag ... XYam3n.pdf

Immagine
Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 102