Bug radar meteorologico MeteoX o fenomeno eccezionale?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Bug radar meteorologico MeteoX o fenomeno eccezionale?




da Christophe » 26/09/11, 13:14

Tutto è nel titolo, ecco l'immagine del radar pioggia in questo momento, si tratta di un bug radar o di un fenomeno del tutto eccezionale, estremamente raro o addirittura strano?

Immagine

Sto ovviamente parlando del cerchio della pioggia di circa 300 km di raggio centrato leggermente a ovest del Lussemburgo ...

Probabilità del 90% per il bug ma la domanda merita di essere posta ...

Storia: http://www.meteox.fr/hist.aspx scegli il 26 settembre, è iniziato alle 9:45 di questa mattina e si è concluso alle 12:30 ...

Altrimenti è molto strano ... :?:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 26/09/11, 13:44

un po 'lo stesso su un altro sito (ma i dati non provengono dalla stessa fonte ???)


Immagine
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/09/11, 13:47

A meno che non sia bloccato o cieco, non vedo nulla:
cerchio della pioggia di circa 300 km di raggio centrato nella parte occidentale del Lussemburgo ...

sulla mappa !!

Più chiaro con Dirk Pitt

Forse nebbie mattutine locali (vicino ai fiumi sul fondo della valle) che condensano la loro umidità in una leggera depressione atmosferica ???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/09/11, 14:04

Rohhh questo dedicato, cambia gli occhiali! C'è davvero un leggero cerchio (non un disco come quello di Pitt) sulla prima immagine ...

+1 per fonte comune ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/09/11, 14:07

nebbie mattutine locali (vicino ai fiumi sul fondo della valle) che condensano la loro umidità in una leggera depressione atmosferica ???
che si dissipano con il sole del giorno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/09/11, 14:12

Strato che condensa? Bof credo che il radar per la pioggia non veda la pioggia, ma che la pioggia (da una certa intensità presumo, 2 o 3 cadute ca non compaiano).

In ogni caso, non ho mai visto un cerchio così perfetto ... specialmente su un'area così ampia.

Coloro che volano sul forum avrà sicuramente un parere più preciso sulla domanda ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 26/09/11, 14:30

Christophe ha scritto:In ogni caso, non ho mai visto un cerchio così perfetto ... specialmente su un'area così ampia.
Secondo me, questo cerchio corrisponde probabilmente a un solo autovelox (quello di Avesne?), Il che spiega la forma circolare.

Quindi un problema con l'accordatura, il rumore al limite della portata, la rottura di un sistema di filtri ... o qualcosa del genere.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/09/11, 14:41

Bof credo che il radar per la pioggia non veda la pioggia, ma che la pioggia (da una certa intensità presumo, 2 o 3 cadute ca non compaiano).

La nebbia a livello del suolo (non lo strato) sono gocce d'acqua condensate, piccole per rimanere in aria per lungo tempo e il radar misura l'acqua mediante l'assorbimento delle onde radar, qualunque sia la sua forma, grandi gocce pioggia o nebbia sottile per lungo tempo nell'aria, a condizione che la quantità di acqua sia grande in totale nell'aria.
Una fitta nebbia mattutina a 300 m dal suolo sul fondo di una valle umida, contiene molta acqua condensata e viene rilevata dal radar.

Il radar deve misurare molti indizi per correggere, ma il limite è certamente offuscato, tra la nebbia densa e umida di notte e la pioggia !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/09/11, 14:49

Gaston ha scritto:Secondo me, questo cerchio corrisponde probabilmente a un solo autovelox (quello di Avesne?), Il che spiega la forma circolare.

Quindi un problema con l'accordatura, il rumore al limite della portata, la rottura di un sistema di filtri ... o qualcosa del genere.


Sì, penso lo stesso. Questo è quello che ho inserito in "bug" ... un cerchio così perfetto non è naturale!

Su MeteoX (quando c'è un grosso disturbo), possiamo vedere molto bene il limite circolare sull'Atlantico della zona radar.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 26/09/11, 17:54

E dove si trova l'LHC in relazione a questa carta?

AH, no, è a livello di Ginevra, peccato :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179