Soda Club AlCOjet produce CO2? Ecologico o no?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Tigre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/02/07, 09:53

Soda Club AlCOjet produce CO2? Ecologico o no?




da Tigre » 23/02/07, 10:08

Buongiorno,

Mia moglie ha acquistato un club di Soda Sodafrance.com che utilizza bombole Alcojet per introdurre gas nell'acqua per produrre bevande gassate.

Dicono sul sito che è ecologico perché non finiamo con un intero caso di bottiglie di plastica alla fine del mese.
Ma il gas che viene introdotto attraverso questo sistema è ancora più dannoso (nel suo nome, insistono sul termine CO2)?

Per favore, riempi la mia ignoranza su questo argomento.
E se c'è qualcosa in questa bottiglia Alcojet che accentua il riscaldamento globale, andrà nel contenitore !!!
Grazie in anticipo, buona giornata
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 23/02/07, 10:44

Conosco questo sistema (che esiste da molto tempo in Belgio) e mi sono già posto domande simili.

Punti positivi per il sistema:
- nessuna acqua trasportata (a condizione che la usi dal rubinetto)
- meno rifiuti
- sciroppi concentrati (quindi possibilità di dosaggio meno forte)

Punti negativi del sistema:
- trasporto / ricarica del carico di CO2 (credo piuttosto costoso)
- tendenza al consumo eccessivo di bibite (beh non è ecologia ma buona ...)

Se non fosse per la tua domanda, non preoccuparti: la CO2 è comunque presente in tutte le bibite ... e la quantità è in gran parte trascurabile rispetto ad altre emissioni (1 L di benzina = 2,3 Kg di CO2. ..puoi bere litri prima di avere un impatto).

Inoltre, la CO2 alimentare è generalmente prodotta da processi biologici. In effeti; Non per niente tutti i birrifici hanno anche prodotto limonata grazie alla CO2 della fermentazione. La CO2 biologica non ha alcun impatto sull'effetto serra.
0 x
Tigre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/02/07, 09:53




da Tigre » 23/02/07, 13:42

Grazie mille per questa risposta rapida e completa.

Lunga vita a questo sito ... e quindi alla signora Terre. :D
0 x
Noïde738
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 18/09/08, 09:40
Località: 17




da Noïde738 » 21/09/08, 22:08

suona bene come un sistema, ma qualcuno conosce il principio per gassificare il liquido?

carbonizza quando lo usi?
Rimane a lungo?

Se qualcuno conosce un diagramma schematico di questa gassificazione, sono interessato; perché mi chiedo quale percentuale di assimilazione della CO2 cattura l'acqua e con quale mezzo.

saluto
0 x
estendere in armonia ha la rinascita virtù (Nei Ching Su Wen)
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 22/09/08, 00:54

Ho visto questo sistema con un client,
per me il problema non è l'acqua o la CO2 ma il numero di coloranti e additivi chimici :il male: :il male: contenuto negli sciroppi che danno il gusto (coca, fanta o altro). Me ne ha parlato dopo un problema di allergia.
Prima leggi le istruzioni sulla confezione prima di acquistare ...

È inutile voler far scomparire le sostanze chimiche dell'habitat se si trovano nel bicchiere o nel piatto :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 22/09/08, 01:01

Sì, il principio è semplice e persino abbastanza giocoso, sembra un po '(esteticamente parlando) a una caffettiera elettrica, ma invece della brocca si posiziona una bottiglia da 1 litro fornita con la macchina che si riempie di acqua o sciroppo.
quando acceso, il gas viene introdotto in questa bombola e in pochi secondi la tua soda è pronta!

facile, divertente e direi anche che, data la quantità di litri di bibite gassate, fatte con una cartuccia e uno sciroppo, dobbiamo risparmiare sulla benzina che avremmo consumato per andare a prenderla al supermercato!
0 x
Noïde738
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 18/09/08, 09:40
Località: 17




da Noïde738 » 22/09/08, 17:29

Quello che mi interessa è che l'acqua gassata è potenzialmente "potabile" rispetto alla stessa non gassata.

Lo sciroppo non mi interessa, per me è solo un mezzo diverso e persino complementare a una filtrazione.
Un compromesso tra filtrazione e gassificazione invece del superfiltro e quindi dover riattivare l'acqua con carbone attivo, per me sta facendo funzionare l'attività!
Filtra abbastanza e carbonati, guarda cosa c'è nelle bottiglie del supermercato !!

Ma compra le cartucce ... Più energia per inserire la CO2.


Ok Hasardine, quindi riempi la bottiglia con l'acqua e possibilmente lo sciroppo, colleghi la macchina, la accendi e quando togli la bottiglia, il contenuto è gassato?
Non male :|
Quindi non ci dovrebbero essere troppe perdite di CO2

Pensavo che il sistema fosse come una fontana con serbatoio d'acqua o connessione alla rete
0 x
estendere in armonia ha la rinascita virtù (Nei Ching Su Wen)
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 23/09/08, 19:03

Ho un vecchio sistema svizzero, ereditato dal cugino di mio marito, e funziona un po 'come la panna montata, non sprechiamo troppo gas!

ma a dire il vero, non la usiamo troppo spesso, poiché spesso dimentico di acquistare le cartucce (+ o - consapevolmente!)

ma è vero, come dice il mio collega, che adoro i gadget da cucina! (alla sua grande disperazione, e a quella di mio marito!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 20:36

Tigerbil, scommetto che non ci avresti fatto tutte queste domande se tua moglie avesse comprato una pompa da birra ... : Lol:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 23/09/08, 20:51

è vero che bene !!!!

infatti, come derivato, è più ecologico usare una macchina per il pane o acquistarla dal tuo fornaio?
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 166