Oxfam: Si passa attraverso di me (il gesto del mese)

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/12/06, 21:00

Boscaiolo ha scritto:A proposito di AMAP, qualcuno conosce questa rete: http://www.paysans.fr/

È nella pubblicità su econo e sembra attraente ...


Non lo conosco ma ci sono 2 cose che mi fanno saltare: i polli calibrati (come in fabbrica) e il numero di tariffa premium per gli ordini.

Compro la mia frutta e verdura in un amap, mi sta dando dando pago € 9 a settimana e ho frutta e verdura molto belle.

paghiamo (all'incirca) un abbonamento, che liscia il denaro per il produttore; e in cambio ci ha fornito questi migliori prodotti.

non scegliamo i prodotti che ci offre in base alla maturità.

per ora i 2 sono soddisfatti.

dall'applicazione di questo sistema mangiamo meglio e meno.

Questo è il modo in cui vedo l'ampiezza, se trasportiamo i prodotti per oltre 500 km attraverso la grande distribuzione e le sue economie di scala.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/12/06, 13:56

Zac ha scritto:[...] hai messo migliaia di ragazzi senza lavoro per gli azionisti di Max o Pineau. [...]
Da quello che ho potuto vedere, "Max Havelaar" è un'associazione ... (di legge 1901 per quanto riguarda la Francia)
Da quanto tempo le associazioni hanno azionisti?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/12/06, 14:05

Altrimenti, altre recensioni su Paysans.fr?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 05/12/06, 16:31

Boscaiolo ha scritto:Altrimenti, altre recensioni su Paysans.fr?


Non lo sapevo, ma la mia opinione dopo aver letto la loro carta è che, per qualcuno che non avrebbe la possibilità di ottenere prodotti direttamente da un produttore del quartiere, sembra una buona alternativa alla frutta e alla verdura irradiate supermercati ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 05/12/06, 22:23

:?: solo una domanda veloce perché ho perso il filo della discussione con le abbreviazioni: CAT è per C? A? T ???? e APAM?
:?:

: Idea: Altrimenti, a parte questo, il commercio equo diretto (da te al produttore), sarebbe un'idea per l'eco-boutique. Se non è completamente ecologico, sarebbe almeno un po 'econologico e consente di distribuire prodotti biologici il cui valore sarebbe certo ... : Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 05/12/06, 23:37

abyssin3 ha scritto::?: solo una piccola domanda perché ho perso il filo della discussione con le abbreviazioni: CAT è per C? A? T ???? e AMPA?
Cerca. :|
Stabilimenti o servizi di assistenza al lavoro (ESAT), che riescono a realizzare centri di assistenza sul lavoro (CAT), sono strutture medico-sociali. Consentono alle persone con disabilità che non hanno acquisito sufficiente autonomia per lavorare in un ambiente ordinario, incluso un business adattato o autonomamente, di esercitare un'attività professionale in un luogo di lavoro protetto, di cui beneficiano in base alle loro esigenze, follow-up medico-sociale ed educativo.
Lo status di lavoratore disabile nell'ESAT è speciale, non essendo soggetto alle disposizioni del codice del lavoro. L'accesso a un ESAT è possibile solo a seguito di una decisione di orientamento del Comitato per i diritti e l'autonomia delle persone con disabilità (CDAPH).


Un'associazione per il mantenimento dell'agricoltura contadina (AMAP) è, in Francia, una partnership tra un gruppo di consumatori e un'azienda agricola locale, basata su un sistema di distribuzione di "cestini" costituiti da prodotti agricoli. È un contratto di solidarietà, basato su un impegno finanziario da parte dei consumatori, che pagano in anticipo una parte della produzione per un periodo definito dal tipo di produzione e dalla posizione geografica. Questo sistema funziona quindi secondo il principio della fiducia e della responsabilità dei consumatori.
Corrisponde alla Community Supported Agriculture (CSA) per i paesi anglosassoni.
AMPA : Associazione per non vedenti o ipovedenti. : Mrgreen:
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127