Alternative Fuel: il sistema Monge acetilene

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Alternative Fuel: il sistema Monge acetilene




da Christophe » 30/09/08, 20:57

Estratto dalla collezione di Casimir Cépède, biologo. L'articolo risale al 1940! Manca di dettagli tecnici ma apparentemente sarebbe un sistema che genererebbe acetilene (C2H2) nel veicolo per poi trasformarlo in un altro gas (?) Usando l'alcool ... Un sistema chambrin prima del ora?

L'articolo non dice come viene generato l'acetilene ...

Qual è l'unità km.horse? Trovo difficile da capire ... un'auto con una potenza istantanea di 20 CV che fa 2 km consuma quindi 20 * 2 = 40 km.cv?


Immagine

Immagine

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 30/09/08, 21:49

Ciao, per quanto ne so, all'epoca l'acetilene era comunemente usato per l'illuminazione dei veicoli! Quindi abbiamo venduto carburo, che abbiamo immerso in acqua, che abbiamo inumidito?

Nell'utente, il carburo reagisce con l'acqua per produrre acetilene.

CaC2 + 2 H2O → C2H2 + Ca (OH) 2 + 31 calorie
Li ho visti bruciare nelle lampade della strada (in India) 30 anni fa, si illumina in modo incredibile ...

Non so dove possiamo trovarlo ma so che lo usiamo ancora per speleologia ...


:P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 01/10/08, 11:14

hi,
La produzione di carburo di calcio è estremamente dispendiosa in termini di energia, è necessario raggiungere il punto di fusione dei due componenti.
http://usan.free.fr/spip/article.php3?id_article=53
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 01/10/08, 11:28

Bravo Lietseu hai visto bene, in questo articolo, che sono tornato ad essere la stessa persona, parla bene di un reazione con carburo di calcio per produrre acetilene. Immagine

Secondo il collegamento Bibi (anche se non ci sono dettagli sul costo dell'energia per tonnellata di CaC2) Torniamo quindi allo stesso problema di un motore al sodio o di uno che produce H2 con alluminio ...

Immagine

Immagine

Nessun futuro ma comunque interessante :) Sono ancora sorpreso dai bassissimi costi operativi annunciati dall'inventore ... dal momento che CaC2 è energyvore quindi l'intero ciclo energetico meno interessante (quindi più costoso) del petrolio ... a priori.

Mi sbaglio?
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 01/10/08, 13:07

hi,
Non ci sono quasi fabbriche di metallo duro, già devi fare il armamento per poterle produrre, impronta di carbonio Immagine
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 01/10/08, 16:15

:freccia: Il carburo di calcio era infatti comunemente usato per l'illuminazione. Troviamo ancora spesso nei mercati delle pulci e nelle vendite di garage dispositivi in ​​acetilene che operano quindi sul carburo di calcio.
Le più comuni sono le lampade portatili per l'illuminazione (nelle fattorie), i cannelli e anche i cannoni spaventosi come quello qui sotto.
Immagine
Il carburo e l'acqua sono chiusi in un contenitore sigillato ma separati in 2 contenitori separati. L'acqua scorre sul carburo per gravità, o attraverso un rubinetto "dosatore" o (nel caso della canna sopra) attraverso uno "stoppino" che si immerge nell'acqua nel serbatoio situato sopra il serbatoio in carburo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 01/10/08, 16:41

Sì, è così che ho immaginato la cosa, grazie citro, queste sono informazioni Immagine

Quindi non ho idea di quanto costino i carburi? né altrove dove trovarlo ...

Ma sembra un po 'su Internet che dovremmo trovare penso 8)

Non ho molto merito, eh, Christophe, sono nato comunque nel 1958 e mio padre nel 1915, quindi ...
Dato che eravamo entrambi pazzi per la meccanica (io più di lui, comunque) non possiamo farlo di nuovo : Mrgreen:


Saluti a tutti da Lietseu :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 01/10/08, 17:00

:freccia: Recuperando la canna, non ho recuperato la scatola in metallo duro perché era tutta arrugginita ...
Mio nonno lo acquistò dalla cooperativa agricola ... ma era più di 20 anni fa ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 08/10/08, 17:06

:shock: A cosa diavolo servivano i cannoni spaventosi? Grandi spaventapasseri?
Dernière édition par Christophe il 08 / 10 / 08, 17: 37, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 08/10/08, 17:27

Bene, è intelligente :D

era per spaventare (pensavamo) gli uccelli che mangiavano e mangiano ancora, i cereali :D

Il problema è che ha spaventato anche gli uccelli insettivori :?
Ma non preoccuparti, non sono partiti a lungo!
Non sono tutti così stupidi come pensiamo : Lol:

Ciao da Lietseu, l'amico degli uccelli, di tutti i vivi, purché non siano "stupidi" o "cattivi" :P

ps: ieri ho visto un documento sulla reintroduzione di Nighthawks, uccelli di prati e campi, cacciati, quasi sterminati per il loro danno ai cereali, quando in realtà il menu delle sue graziose bestie ... sono i grilli e altri insetti nocivi di ... cereali
Dernière édition par Lietseu il 08 / 10 / 08, 17: 29, 1 modificato una volta.
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113