Aiutateci a filtrare l'olio vegetale

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Aiutateci a filtrare l'olio vegetale




da lejustemilieu » 10/10/08, 09:57

Buongiorno,
Ecco alcuni documenti forniti da Henry.
Da leggere!

https://www.econologie.com/filtration-de ... -3949.html
https://www.econologie.com/filtration-de ... -3950.html

Le informazioni principali che ho conservato sono che l'olio deve passare più volte attraverso il filtro, per aumentare la filtrazione.
Non è un PCQ un filtro annuncia una filtrazione da 5 micron che un singolo passaggio sarà sufficiente per eliminare tutto ciò che è maggiore di 5 micron.
Ulteriori informazioni arriveranno direttamente da Henry.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 19/10/08, 21:42

Buongiorno,
Henry che si occupa degli aiuti in Africa, conosce un po 'il problema della filtrazione dell'olio ...
Uno dei suoi trucchi per verificare se un olio è ben filtrato, è quello di prelevare un campione in una bottiglia di vetro, metterlo successivamente nel congelatore e scaldarlo più volte. Questo sistema consente di far precipitare le impurità sul fondo e di controllare la qualità della filtrazione.
Dopo diversi passaggi in caldo e freddo, se l'olio viene filtrato male, ci sarà un deposito sul fondo del contenitore.
Una parola :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23




da carburologue » 24/10/08, 21:12

:!:
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...

detto futuristico
henry
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 30/09/08, 08:56
Località: Toulouse

Principio di filtrazione




da henry » 12/11/08, 20:30

Ciao a "Just medium" e agli altri

Ho usato le mie attività professionali per lavorare sulla filtrazione di oli vegetali usati, con l'aiuto di molti colleghi e amici, tutti tecnici.
Grazie a tutti.

La prima idea ricevuta da demolire è che un filtro contrassegnato da 10 µm ha una rete filtrante di 10 µm !!!
Inoltre, anche se usi un filtro con una maglia di 10 µm (presa nell'ordine di poche centinaia di euro) se uno spaghetti si presenta con una testa di 9 µm e un corpo di 1 mm, beh passerà attraverso il filtro.
Quindi una designazione di 10 µm su un filtro comune è un'altra "leggenda" dei nostri amici del marketing.

La prestazione effettiva di un filtro è definita dalla sua prestazione statistica.
Un filtro di tipo A proverà a fermare una% di particelle di dimensione 1 µm; b% di particelle di dimensione 10 µm ...
Quindi, per una buona prestazione, una (la?) Soluzione è quella di eseguire diversi passaggi nello stesso filtro.!

Dopo lo studio teorico e la validazione in laboratorio, il buon rapporto numero di passaggi / prestazioni è di 10 passaggi.

Se la tua azienda non ha un microscopio per prestarti a visualizzare il tuo olio dopo la filtrazione, puoi ottenere la precipitazione delle particelle ottenendo un invecchiamento accelerato. In breve, prendiamo un campione di olio, che mettiamo nel congelatore e poi a temperatura ambiente, e questo più di 8 volte.

Questa tecnica consente di migliorare il processo di filtrazione, fino a quando non si vedono più depositi neri sul fondo del campione.
: Mrgreen:
In questo momento le particelle sono dell'ordine di 1 μm e in piccole quantità.

Ecco un primo consiglio.
Ho intenzione di scattare foto del mio sistema di filtrazione, così come i miei campioni. Alcuni hanno 2 anni.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/11/08, 10:22

Ciao;

Sono curioso di vedere l'insistenza di una buona filtrazione, mentre da nessuna parte viene menzionato il legame con il T ° C ???

perché stai parlando di africa, Henry?

perché finalmente a 0 ° C il filtro da 1mm non permetterà a un olio filtrato a 5 µm prima di 15 ° C (T ° C e finezza perfetti per filtrare l'olio).

allora la differenza con olio usato e olio nuovo?

PS: filtro olio usato da più di 6 anni.

è certo che i filtri sono dati per la loro finezza IN MEDIA, non esiste una filtrazione assoluta ... tranne forse per i filtri in acciaio inossidabile, e tuttavia le particelle di olio dovrebbero essere sotto forma di shpère come te dite ciò che non è il caso, è piuttosto una forchetta (per i tri-gliceridi): e tutto dipende come sempre dal T ° C.

ma non dire che una particella di olio da 10 µm romperà una pompa di iniezione!

secondo il rapporto di studio sull'olio di palma come combustibile, la dimensione ideale del filtro del combustibile sarebbe 27 µm ... ma ancora una volta non viene menzionato il T ° C, il motore si avvia a freddo e funziona a caldo, grazie allo scaldabagno ... impostato su quale T ° C?

ecc ... ;-)
0 x
henry
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 30/09/08, 08:56
Località: Toulouse

Dettagli di filtrazione




da henry » 13/11/08, 14:37

Buongiorno,

Ecco alcuni dettagli
La differenza principale tra olio nuovo e usato è la presenza di particelle in quest'ultimo. Le particelle sono rimaste dalla cottura.
Il mio obiettivo principale è quello di filtrare queste particelle, prima di utilizzare l'olio come combustibile.
Queste particelle possono generare depositi significativi a livello dell'iniettore, della pompa di iniezione, del riscaldatore, ecc.
Che a lungo termine può portare a malfunzionamenti degli iniettori o della pompa di iniezione.
La filtrazione di queste particelle può essere effettuata a bassa temperatura, il tempo di passaggio sarà molto lungo o addirittura impossibile se il grasso pesante viene congelato.
Per facilitare la filtrazione uso un'elettropompa e aggiungo il mio olio con circa il 10% di gasolio o olio per stufe.

Le particelle di grasso non pongono principalmente un problema di alta viscosità.
Ciò può causare la rottura della cinghia di distribuzione o della pompa di iniezione.
Se posizioniamo un riscaldatore elettrico veramente efficiente prima della pompa di iniezione, gran parte dei problemi vengono risolti (con olio di semi di girasole).

Buona filtrazione a tutti. : Mrgreen:
E ho provato a mettere un campione della tua filtrazione nel frigorifero.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/11/08, 15:54

gli avanzi di cottura come dici tu sono principalmente amido, che viene dalle patatine fritte, se cucinato patatine fritte!
È certo che non possiamo paragonare la guida con olio fritto in Francia in inverno e la guida con olio di palma in Africa nel bel mezzo di una manciata!
l'olio non si comporterà allo stesso modo.

queste particelle, come dici tu, vengono normalmente eliminate durante la preparazione bruciando: decantazione, quindi filtrazione (per me 5 micron 15 ° C); quindi quando si utilizza lo stesso veicolo: decantazione nel serbatoio e filtrazione con il serbatoio del carburante!
Li vedo attraversare male il filtro diesel, ma ehi ... io in 6 anni niente da segnalare: devo dire che ho una pompa Bosch a iniezione indiretta! 8) per gli altri sì, sarà necessario fare attenzione ad utilizzare una bicarburazione: quindi si pulisce tutto con agsoil prima di estinguerlo, ed è nichel per il successivo avvio a freddo.

se usi una pompa elettrica e un diluente questo è il "tuo" metodo per così dire, ma ha anche i suoi svantaggi: costringerà particelle indesiderate attraverso il filtro; a quale pressione spinge?
idem il diluente (10% diesel o petrolio per stufa): prima della filtrazione, questo diluisce le impurità che passeranno più facilmente attraverso il filtro e le troverai nel tuo deposito, dove il diluente si diluirà e lascerà le impurità che poi si precipiterà ...

Henry scrisse:Le particelle di grasso non pongono principalmente un problema di alta viscosità.

intendi

fate sciogliere tutto e lasciate riposare, fate bollire toglie l'acqua (metodo di André), con un po 'di alcool (o altro) quando è caldo fa precipitare le impurità sul fondo, si "pulisce" bene.

Henry scrisse:Ciò può causare la rottura della cinghia di distribuzione o della pompa di iniezione.

:shock: eh ??
non importa l'amico! non nel mio caso! di che caso stai parlando esattamente?
se è troppo viscoso, non passerà attraverso il filtro diesel e bloccherà semplicemente il veicolo perché il filtro sarà congelato dal freddo che aumenta la viscosità.
> se parli di avviamento a freddo su una pompa diversa da Bosch (o zexel, ..) come lucas o rotodiesel, va specificato!
ma non dire che il funzionamento con grasso causerà la rottura della cinghia dentata e della pompa di iniezione (PI)!
per prima cosa il PI può cadere, ma non rompere la cinghia di distribuzione, penso persino che il motore si fermi prima (PI fermato).

Se posizioniamo un riscaldatore elettrico veramente efficiente prima della pompa di iniezione, gran parte dei problemi vengono risolti (con olio di semi di girasole).

Stai parlando solo di partenza a freddo?
c'è più semplice con un PI fragile: il kit bicilindrico, che utilizza il calore del motore per riscaldare l'olio combustibile, il motore si è avviato con il diesel e lo risciacquiamo con il diesel per fermarlo.
con un BOSCH è inutile, fa schifo NIENTE credimi; non è affatto lo stesso design meccanico. il riscaldatore elettrico viene utilizzato solo per una cosa, poco compresa: per sbloccare il filtro diesel durante l'avviamento a freddo con olio.


Ti invito a consultare le pagine del mio sito per dirmi cosa ne pensi, la sezione olio è all'inizio:
www.nrjrealiste.fr

Distinti 8)
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/11/08, 23:41

ma non dire che il funzionamento con grasso causerà la rottura della cinghia dentata e della pompa di iniezione (PI)!

:D Sì, Jonule, se l'olio è troppo viscoso, la pompa avrà più problemi e all'improvviso la cinghia ... che potrebbe spezzarsi.
Fai un giro su olio, vedrai casi specifici ... :?
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 14/11/08, 04:14

Ciao

sarebbe un po 'bello pensare a costruire una centrifuga
(Decantazione forzata)
Sebbene una buona decantazione lunga sia molto efficace
l'idea è di avere olio in magazzino con un anno di anticipo
il problema dell'olio deumidificato (bollito) lasciato in piedi in una vasca tende a ritrovare l'umidità
sono le tracce di umidità negli iniettori che mi infastidiscono le tracce più visibili di ruggine sui distanziatori o sulle molle che mi fa ...

Andre
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/11/08, 09:43

lejustemilieu ha scritto: :D Sì, Jonule, se l'olio è troppo viscoso, la pompa avrà più problemi e all'improvviso la cinghia ... che potrebbe spezzarsi.
Fai un giro su olio, vedrai casi specifici ... :?

lì voglio un link!
già devi essere un po 'veloce a rotolare con olio troppo viscoso, normalmente deve essere riscaldato dal liquido di raffreddamento (90 ° C) o da un riscaldatore elettrico (40 ° C).
ma una pompa che ha difficoltà a girare non può fare più male di un mulino che ha difficoltà a girare se forza?

no no, dici anzi "che rischia" di sbattere, masi da lì sbattere!

un link! un link! stp!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148