100.000 t di biodiesel da grassi animali

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

100.000 t di biodiesel da grassi animali




da Christophe » 25/01/07, 21:59

Il gruppo di raffinazione del petrolio Daudruy Van Cauwenberghe inizierà la prossima settimana la costruzione di un impianto di biodiesel a Dunkerque, uno dei tre previsti nella regione.

DVC creerà una filiale, Nord-Ester, per la gestione di questo impianto, che verrà commissionato alla fine dell'anno e che produrrà 100.000 tonnellate di biodiesel all'anno da grassi animali. L'investimento è di 25 milioni di euro. Alla domanda sulla concorrenza di Total e Diester Industrie, che si insedierà anche nella regione, Daudruy ha dichiarato che “tutti troveranno il loro posto. Le quote assegnate dal governo ai produttori coprono le esigenze del mercato ".

Diester Industrie (gruppo Sofiprotéol) produrrà 250.000 t di biodiesel all'anno in un'unità a Cappelle-la-Grande (Nord), a base di oli di colza e di girasole. La fabbrica inizierà a funzionare nel 2008 e rappresenta un investimento di 40 milioni di euro. Per quanto riguarda Total, conformemente a un protocollo d'intesa firmato con il finlandese Neste Oil nel luglio 2005, è nella "fase finale di studio" per la costruzione di un'unità di biodiesel a Mardyck (Nord), dove è già in fase di raffinazione di olio.

Questa pianta, la cui data di entrata in servizio non è nota, produrrebbe 200.000 tonnellate all'anno da olio di palma e grassi animali. Potrebbe costare 200 milioni di euro, secondo il quotidiano Les Echos, una cifra che il gruppo non ha confermato. Il governo vuole passare da una produzione di 400.000 tonnellate di biodiesel nel 2005 a 2,3 milioni di tonnellate nel 2008.


Fonte: http://www.pleinchamp.com/article/detai ... e&pub_id=2
0 x
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 27/01/07, 09:37

L'altro giorno ho chiacchierato via e-mail con un inglese che vendeva apparecchiature a biodiesel e mi disse che aveva clienti che lo usavano con grasso animale ...

perché no, dopo tutto sono rifiuti industriali come tutti gli altri, ma 200 tonnellate di olio di palma ... :il male: ... viva la deforestazione, la bonifica e la coltivazione intensiva :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/01/07, 23:56

paotop ha scritto:[...] ma 200 tonnellate di olio di palma .... :il male: ... viva la deforestazione, la bonifica e la coltivazione intensiva :cipiglio:
Sì, questo è il limite di questi biocarburanti "grassi" ... Olio di palma importato (da molto lontano) da paesi dove la sua coltivazione sostituisce la foresta primaria che è l'habitat di uno dei nostri più vicini cugini ... :|

Viva l'HVB che cresce a 100 km da casa mia !!!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
aidiv
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 20/12/04, 18:57




da aidiv » 28/01/07, 00:10

Ciao, oggi pomeriggio ho visto un servizio su france3 (trasmissione "vita da qui alle 15:55) dove era soggetto per i pescatori a far funzionare il motore della barca con grasso animale, hanno controllato alle 30 % allora adesso gira al 100%. Si parlava anche di veicoli a benzina, del motore diesel 3 cilindri con iniettore pompa olio di colza (inventato 25 anni fa), è privo di liquido di raffreddamento del radiatore ecc. . c'è anche un incoraggiamento da parte di chirac all'epoca che diceva "continua così andrai lontano è un'ottima idea", un altro rapporto sulla società valenergol che spiega che il politico si nasconde dietro il codice doganale per lascialo impantanarsi con i suoi problemi di giustizia.
aveva anche un argomento sulla comunità di comune (ne so di più o) che era in disaccordo con la prefettura perché questa ha rifiutato che la com di com fa girare il camion della spazzatura ha l'hvb. hanno detto che nella sola comunità c'erano 9000 follower che si sono convertiti in hvb

Ecco
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 28/01/07, 01:08

Ci sono già due diversi argomenti che parlano di questo rapporto su F3 (Christophe, un po 'di pulizia?) E riguardo alla comunità dei comuni di Villeneuve-sur-Lot, ci sono anche argomenti già in atto.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/01/07, 06:59

paotop ha scritto =>
perché no, dopo tutto è uno spreco industriale come tutti gli altri, ma 200 tonnellate di olio di palma .... ... lunga vita alla deforestazione, alla bonifica e alla coltivazione intensiva

Questo è molto grave: in Indonesia distruggono la flora e la fauna per piantare palme, perché paga e pagherà.

aidiv => Ho visto anche il tuo stesso rapporto.

Christophe => Spiegami chi utilizzerà questo biodiesel poiché è proibito in Francia?

Forse è per i nostri vicini tedeschi che hanno pompe "biodiesel"?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 28/01/07, 20:47

jean63 ha scritto:[...]Christophe => Spiegami chi utilizzerà questo biodiesel poiché è proibito in Francia?

Forse è per i nostri vicini tedeschi che hanno pompe "biodiesel"?
Non è l'uso del "biodiesel" (cioè EMHV o EEHV) che è vietato in Francia, è quello dell'HBV.

In Francia, il "biodiesel" sarà probabilmente utilizzato come miscela al 30% in un carburante chiamato "B30".
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/01/07, 23:25

corretto ..... OK.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 28/01/07, 23:41

ciao

Uso l'olio ricuperativo di Mac Donald filtrato artigianalmente. così alcuni HDRDMFA è proibito? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 29/01/07, 01:13

Se lo riscaldi, al tuo acronimo manca una "C" ... : Mrgreen:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118