stufa a razzo con vortex

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

stufa a razzo con vortex




da Ahmed » 26/06/16, 23:27

Dopo aver esaminato molte delle realizzazioni di Rocket Stoves, ho pensato per un po 'di tempo a cercare di sintetizzare le soluzioni che hanno attirato maggiormente l'attenzione. È una piccola mancanza di materiali (recupero (1)) e attrezzature che mi hanno ostacolato in questo progetto. Ora, mi è capitato di prendere un tubo 106 / 115 rotondo (2) da una fabbrica che stava facendo un po 'di lavoro e ho nuovi strumenti.
Siccome non ho alcuna certezza riguardo le proporzioni o le dimensioni ideali, il mio approccio è puramente empirico e l'uso di rottami spazzatura mi serve per decidere in quest'area di design! 8)

Nella foto, il tubo verticale (riser) è attaccato al camino; il secondo consiste di angoli 50 saldati in un quadrato per formare un tubo quadrato. Come si può vedere, l'entrata del gas è fortemente sfalsata, in modo da avviare un vortice senza utilizzare una restrizione della sezione, come generalmente avviene (che mi sembra un'assurdità). Resta da praticare un taglio nel tubo verticale per azionare la giunzione di queste due parti. Finora, le parti del cuore sono semplicemente puntate verso l'arco (3) e questo sarà probabilmente sufficiente, perché a questo livello non è richiesta una tenuta perfetta.
Il passo successivo, tagliare il tubo verticale ad un'altezza di 100 e circa metà della circonferenza è più del necessario, ma preferisco tagliare ulteriormente e staccare la parte che fornirà la giunzione (a forma di spirale primer), perché sarà più facile da formare al di fuori del tubo ...

(1) È importante iniziare dal recupero, poiché si tratta di un primo risultato che richiederà probabilmente alcune modifiche ...
(2) 6 M lungo! Cosa fare un sacco di test ...
(3) Su rottami arrugginiti (anche se leggermente preparati), è il miglior processo di saldatura: il mig non apprezza ...
allegati
rocket1.JPG
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
morgaf
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 04/05/16, 16:08
x 5

Re: Rocket stufa con vortex




da morgaf » 27/06/16, 00:59

Ho anche costruito una stufa a razzo con un tubo quadrato di 100. A caso, un terzo per il tubo orizzontale due terzi per la verticale. Funziona molto bene per un plancha o una casseruola. La mia domanda è qual è il vantaggio del vortice?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 27/06/16, 09:59

Ero molto interessato alle teorie di Schauberger su vortici e gas idraulici sono anche fluidi, penso che dovrebbe essere positivo in termini di combustione ... comunque, è comunque carina! :P Non trovi? 8)
Inoltre, il dispositivo standard per la stufa a razzo rimane molto semplice ed è stimolante introdurre una difficoltà e alcune varianti di esecuzione che non sono presenti nella solita versione ...
Puoi, se vuoi, pubblicare una foto del tuo successo con i commenti che vengono con ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rocket stufa con vortex




da Obamot » 27/06/16, 10:55

dato che c'è, torno all'idea che i trotti dietro la testa, è l'ibridazione del sistema di riscaldamento per utilizzare diversi tipi di combustibili (come il legno + piccolo bruciatore a gas), la storia essere in grado di lanciare un'epidemia a distanza.

Può persino essere brevettabile perché non penso che esista!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 27/06/16, 12:57

È previsto l'uso di diversi tipi di carburante: menu in legno, per favore Dede e Chatelot e granuli STEP, se riesco a impossessarmene (è un po 'complicato da quando queste persone hanno imparato la parola "recupero": non hanno ancora capito che può convivere con "energia" !). In ogni caso, ho intenzione di fare un cesto per bruciare combustibili solidi in frammenti piuttosto piccoli, come wafer o gusci di noce ... Tuttavia, non credo sia possibile provare combustibili troppo bassi. densità di energia, come il miscanto macinato, perché "l'alimentatore" è troppo piccolo (stanza a destra) ...
Normalmente, il tubo verticale sarà isolato dalla pozzolana * contenuta da un corpo estintore (ancora da trovare ...).

Nella foto, il condotto principale è stato tagliato e una parte dello scivolo è stata formata per collegarsi al camino orizzontale. Stavo pensando di operare a caldo, nella fucina, ma mi è stato possibile usare una pressa idraulica e ho dovuto solo lucidare la curva sull'incudine, a freddo.

PS: Non sto cercando di ottenere qualcosa di brevettabile, dal momento che è open source ... (nota: tutto ciò che non esiste non è necessariamente brevettabile proprio questo fatto ...).

* Perché pozzolan? Perché posso recuperare un po '... 8)
allegati
rocket2.JPG
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: Rocket stufa con vortex




da izentrop » 27/06/16, 13:40

Le bottiglie di gas sono più facilmente reperibili rispetto agli estintori;) http://www.outils-autonomie.fr/rocket-stove/

E a quale livello il vortice?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 27/06/16, 14:44

Sì, hai ragione, ma gli estintori utilizzati nei luoghi pubblici periscono abbastanza rapidamente e vengono buttati via ... Comunque, il problema principale è che non è possibile recuperare in discarica (prima che fosse possibile, perché sapevo che uno di loro era un alcolista praticante e, con alcune bottiglie di pastis, qualcuno gli ha fatto chiudere gli occhi quando ha alzato il gomito, ma ora è in pensione ... :cipiglio: e le istruzioni sembrano sempre più rigorose).
Ho in magazzino vecchie bombole del gas, ma il diametro è troppo grande (peccato!) E, d'altra parte, ho un "canale" professionale per procurarmi estintori calibro ad hoc...
Il vortice, per quanto posso dire in questa fase, partirà dal fondo del "riser": è avviato dall'ingresso a spirale, quindi mantenuto da un apporto di aria terziaria il cui flusso sarà orientato tangenzialmente *. La novità (se non sbaglio!) È che l'alimentazione d'aria sarà al centro del vortice e non, come quando è presente questa alimentazione, dalla periferia: spero di sfruttare la depressione centrale per meglio iniettare.

* Approfitto delle precedenti riflessioni sui bruciatori con un amico che le ha costruite e sulla difficoltà di praticare fori con un angolo; che mi ha portato ad un'altra soluzione ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rocket stufa con vortex




da Obamot » 27/06/16, 14:48

Pozzolana? E perché non un tappo di mortaio fatto di argilla con paglia per recuperare il calore del camino, e sarebbe più vicino a una stufa di massa (ahahah, chi mi vede arrivare con i miei grandi zoccoli) : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 27/06/16, 14:58

È soprattutto per me osservare il comportamento di questo tipo di stufa che non conosco e testare alcune idee che vengono da me guardando ciò che altri hanno fatto: non c'è altri scopi molto specifici per il momento ... La stufa di massa non è l'uso immediato che spero (cucinare per l'estate, forse un forno di adattamento? ... o / e biochar di adattamento? ), ma più tardi sarebbe da considerare, perché no? : Wink:
La facilità di costruzione permette di considerare, dopo la validazione, più stufe in base al loro particolare utilizzo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rocket stufa con vortex




da Obamot » 27/06/16, 20:49

Certamente ci sono stufe di massa con associato un "orto", e poi perché no con un Rocket st. con vortice: dovrebbe impazzire : Cheesy: : Twisted:
► Mostra testo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 147