Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 22/02/18, 19:31

Ho ricevuto le cinture questa mattina e ho subito proceduto all'assemblea.
Dopo alcuni tentativi ed errori, ecco il metodo che mi sembra il più semplice: rimuovere la puleggia superiore (un bullone centrale 10 e viene da solo, perché montato libero attorno ad una frizione centrifuga); allentare i due bulloni di fissaggio del motore sul lato puleggia e rimuovere gli altri due bulloni situati sull'altro lato; posizionare le due cinghie nelle scanalature della puleggia inferiore, quindi più in alto, avvicinare la puleggia superiore al proprio asse, quindi inclinare le pulegge lato motore: ciò consente di posizionare la puleggia sul proprio asse; Installare i bulloni 10 e controllare che le cinghie siano ancora in posizione, quindi serrare i bulloni sull'altro lato del motore per serrare le cinghie normalmente, serrare gli ultimi due bulloni sul lato delle pulegge, bloccare i bulloni; infine, riposare l'involucro.

Questo pomeriggio, per godere del grande sole e per testare la macchina, macino i rami di un piccolo noce (diametro 20 cm alla deformazione): ho trovato le prestazioni iniziali del dispositivo e tutto è impostato esattamente in 10 mn ... 8)

Supporto foto:
IMG0052A.jpg
IMG0052A.jpg (434.15 KB) visto volte 3876
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: mulino per produrre il RCW?




da Did67 » 22/02/18, 19:39

Ahmed ha scritto:Ho un amico che ha avuto lo stesso trituratore di quello che ha preceduto questo (con il disco di supporto del coltello vivo) e, dopo un brutale blocco ha distorto l'albero motore del motore ... :( .


Questo è uno dei rischi con i decespugliatori come le falciatrici più muscolose, con la lama a contatto diretto con il motore: si colpisce un moncone che non si vede, e la fermata istantanea può ruotare l'albero motore come asciutto!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 22/02/18, 20:33

Sulle macchine agricole di grandi dimensioni esistono dispositivi di limitazione della coppia del disco ferodo che evitano questo tipo di problema in condizioni estreme, ma su piccole macchine, le cinghie sono un palliativo: è meno soddisfacente, in quanto le cinghie non mi piace molto il pattinaggioperché sono progettati principalmente per evitare il pattinaggio e quindi meglio trasmettere la potenza del motore allo strumento.
Nel caso di questo mulino, non sarebbe probabilmente difficile integrare un limitatore di coppia semplificato; forse a livello della puleggia inferiore, perché quella superiore riceve già una frizione centrifuga ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 06/03/18, 22:04

Per quanto riguarda l'usura delle cinghie del mio frantoio, ritengo utile specificare che, oltre alla grande quantità di rami frantumati per un anno, è necessario (e possibile) valutare la capacità massima della macchina per evitare il blocco del rotore. Da questo punto di vista, la fase di apprendimento è stata triplicata, poiché occasionalmente ho utilizzato l'aiuto di due amici, che erano anche responsabili di questo pattinaggio.
Dovrebbe essere noto che questo problema di variazione di potenza esiste anche sulle grandi smerigliatrici e che un sensore rileva il rallentamento dell'elemento di taglio, che ha l'effetto di interrompere l'alimentazione idraulica dei rulli di guida; su versioni ancora più sofisticate, questi rulli iniziano anche un leggero movimento all'indietro per pulire il sistema di taglio. Non appena la velocità raggiunge nuovamente il punto di regolazione, l'elettrovalvola ritorna all'alimentazione e carica nuovamente il materiale. Questo è molto visibile nei video, perché vediamo che l'operazione viene eseguita da jerks. *
Sulla mia trinciatrice, è l'operatore che sostituisce questo dispositivo trattenendo i rami quando ritiene che lo sforzo debba essere meglio distribuito nel tempo: è quindi necessario esercitare il suo "feeling" (che arriva molto velocemente )! Ho quindi motivo di sperare che la durata ** dell'attuale set di cinture sarà significativamente più lunga di quella precedente.

Il sito successivo, le imponenti palchi di una grande calabrone (già a terra), seguito dai rami di una grande quercia e alcuni più piccoli: castagno, ciliegia, cenere (ancora da tagliare) ...

* Avrei illustrato bene con un video, ma non riesco a trovare l'icona che consente l'inserimento :?: Aiutami, per favore!
** Allo stesso tempo, su 22 € il gioco non è catastrofico.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 27/03/18, 20:51

Per curiosità, ho consultato gli apprezzamenti degli acquirenti di questo trituratore sul sito del venditore (AgriEuro). Le opinioni sono spesso reazioni immediate, riguardanti più ricezione e editing rispetto all'uso; molte testimonianze rimpiangono l'assenza di preavviso in francese e il soft focus relativo al cablaggio dei dispositivi elettrici di sicurezza; personalmente, ritengo che l'assemblaggio sia molto facile, per le connessioni elettriche, che può renderlo perplesso è che c'è un thread sul motore che è collegato al nulla, perché è progettato per il montaggio su altri dispositivi ed è abbastanza chiaramente spiegato sullo schema incollato sull'alloggiamento delle cinghie di trasmissione (ma l'ho visto solo dopo la connessione, perché è abbastanza discreto : Mrgreen: ).
Per coloro che fanno un giudizio dopo un piccolo uso, la stragrande maggioranza è molto soddisfatta della performance dello strumento; al contrario, alcuni sono molto delusi, perché un grave blocco (o una serie di blocchi) lo rendono impossibile o almeno molto difficile. Questa disparità di apprezzamento è, a mio parere, un fraintendimento da parte degli insoddisfatti riguardo al modo di operare e ai vincoli da rispettare nell'uso del frantoio.

Sto per risolvere la domanda, ancora in sospeso, della regolazione dell'orientamento del cappuccio dello scivolo di espulsione. Mi sono soffermato un momento per la combinazione di una catena di bicicletta (saldata per formare una barra con fori) e una parte del movimento centrale, ma temo che questo porti solo ad una regolazione maleducata. Ho un jack automatico e questo dovrebbe darmi qualcosa di molto più progressivo, a causa dell'azione continua della vite.
To be continued ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 28/03/18, 18:49

Ho approfittato di una cupa mattinata per attaccare finalmente l'ultimo miglioramento pianificato. Per fare questo, ho recuperato ieri un diamante jack nel rottame e ho iniziato. Prima macinazione del mio laborioso tentativo precedente e studio del posizionamento degli elementi che saranno tagliati su questo jack. Nella prima immagine, possiamo vedere il prossimo passo: i tagli sono stati fatti e gli elementi presentati nelle rispettive posizioni. Ho colto l'occasione per tagliare pezzi molto piccoli di lamiera per tappare i due fori ovali sulla parte superiore del tappo che mi infastidiscono un po '(i fili riescono a scivolare attraverso e iniziano a ostruire).

Nella seconda foto, ho eseguito tutte le operazioni di saldatura e ho tagliato la vite a testa quadra alla lunghezza corretta, ridotto la lunghezza della manovella (l'ho lasciato abbastanza a lungo e ho ripristinato il giunto iniziale *, tagliato per lo smontaggio , per aggiungere uno squilibrio sufficiente a contrastare la rotazione a causa delle vibrazioni). La foto è stata scattata dopo un test soddisfacente: l'impostazione è molto buona, nessuna riproduzione e soprattutto molto stabile. Alla fine, mi sono dato meno problemi che durante il tentativo iniziale e ho ottenuto qualcosa di molto soddisfacente, ma ora sapevo molto meglio i dati del problema da risolvere. Ho solo un po 'di vernice per dare il tocco finale.

* Il giunto, oltre a semplificare la rotazione permettendo alla manovella di essere orientata come meglio crede, mi ha lasciato la possibilità di bloccare la sua zona di rotazione se il sistema si fosse dimostrato ancora una volta instabile.
IMG0053A.jpg
IMG0053A.jpg (224.56 KB) visto volte 3418
allegati
IMG0054A.jpg
IMG0054A.jpg (371.69 KB) visto volte 3418
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 28/04/18, 22:56

Piccoli "cantieri" di macinazione qua e là, con amici o vicini di casa (presso uno di questi ultimi, una grande quantità di rami di nocciole e betulle (=> 5 m3 di materiale frantumato).
Poi, un enorme mucchio di rami derivanti dal massacro di un grosso noce americano: è fatto in diverse sequenze, perché è necessario alternare il rilascio dei tronchi e ciò che deve essere schiacciato; il purè viene lanciato direttamente sotto una noce comune (anche se regale! * :D ) con l'apertura del tappo al massimo e più angoli di sporgenza successivi in ​​modo da ottenere una spalmatura sommaria. Ne ho ancora diversi da rilasciare, ma gli altri aspetteranno fino al prossimo autunno, perché è piuttosto aperto. Comunque ho poi trovato il tempo per macinare i rami di un tiglio tagliati per "qualche tempo" (per chi segue!), Così come i rami di acacia. In vista, un mazzo di rami di nocciolo e cedro appena tagliati, di dimensioni ragionevoli e, cosa più preoccupante, un'enorme pila di rami vari risultante da una potatura di trucco a casa di un amico: legno tagliato a gennaio e che io spero non troppo secco ...

Per quanto riguarda la macinatura, devo dire per esperienza che finchè superiamo taglie o piante di finitura corta, l'impatto della qualità del tagliente è abbastanza indifferente. È logico che non sia più così quando il diametro e la durezza dei rami aumentano e diventa rapidamente una fonte di fatica per la meccanica e il conseguente rallentamento delle operazioni. È quindi importante non esitare a rinfrescare il filo della lama prima di qualsiasi sito, anche se non è veramente smussato. Questo sarà anche il caso dopo aver fatto la macinatura inghiottire miscele di piccoli detriti, sempre con ogni probabilità a contenere particelle dure e / o abrasivi. Fortunatamente, la facilità di smontaggio e messa a fuoco militano ampiamente in questa direzione. Va ricordato che l'acciaio delle pale esposte a forti urti non è sottoposto ad un ammollo molto duro, che lo renderebbe troppo fragile per questo scopo e che quindi la sua resistenza all'abrasione rimane modesta, da qui la necessità di una manutenzione regolare.

* È un gioco di parole per intenditori! : Wink:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 01/06/18, 17:55

Il mucchio di rami secchi fu inghiottito, almeno per i gambi non troppo grandi, ma fu piuttosto doloroso: un sacco di rumore e vibrazioni spiacevoli trasmesse alle mani ... :cipiglio: Il nocciolo e il tiglio, nel frattempo, non hanno causato questo tipo di preoccupazione.

Domanda meccanica, ho capito che quando si cambiava la cinghia (vedi sopra) uno dei bulloni di montaggio del motore era stato riavvitato lateralmente, il che ovviamente costringeva le reti. Scendo da questo bullone e gli do un piccolo colpo di dado, ma per battere il filo del telaio, è necessario rimuovere il motore, che tuttavia non è difficile. Questa operazione mi consente di capire il motivo per cui ho sbagliato: i fori della piastra intermedia sono scarsamente adattati ai fori filettati nel telaio, quindi non è davvero possibile farlo correttamente. Mentre sono lì, scendo dal platino e suono il file fino a un risultato soddisfacente (sapendo che in seguito dovrò riscoprire questi bulloni durante i cambi di cintura).
Degna di nota è anche una saldatura che allenta la parte posteriore dell'espulsione dello scivolo: sarò costretto a farlo subire la stessa operazione della sua parte anteriore: una saldatura in buona e dovuta forma. Un piccolo primer che si rompe anche nello scivolo anteriore, sul lato motore e accanto al rinforzo di rinforzo, ma nulla di cui preoccuparsi ... 8) I cinesi non hanno applicato troppo su questo capitolo ... :Rotolo:

Un trucco per fingere per coloro che desiderano sostituire la loro siepe di bosso con una pianta che assomiglia, ma non attrae, il trivellatore: il Lonicera nitida è un buon candidato. Certo, è facile da tagliare classicamente, ma un'altra soluzione è macinare una buona quantità e spargere sul terreno: una piccola parte (ma che rappresenta molte piante in valore assoluto) finirà spontaneamente nel mezzo pacciamatura, quindi non c'è niente da fare! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: mulino per produrre il RCW?




da guibnd » 02/06/18, 15:27

Ahmed ha scritto:Piccoli "cantieri" di macinazione qua e là, con amici o vicini di casa (presso uno di questi ultimi, una grande quantità di rami di nocciole e betulle (=> 5 m3 di materiale frantumato).
Poi, un enorme mucchio di rami derivanti dal massacro di un grosso noce americano: è fatto in diverse sequenze, perché è necessario alternare il rilascio dei tronchi e ciò che deve essere schiacciato; il purè viene lanciato direttamente sotto una noce comune (anche se regale! * :D ) con l'apertura del tappo al massimo e più angoli di sporgenza successivi in ​​modo da ottenere una spalmatura sommaria. Ne ho ancora diversi da rilasciare, ma gli altri aspetteranno fino al prossimo autunno, perché è piuttosto aperto. Comunque ho poi trovato il tempo per macinare i rami di un tiglio tagliati per "qualche tempo" (per chi segue!), Così come i rami di acacia. In vista, un mazzo di rami di nocciolo e cedro appena tagliati, di dimensioni ragionevoli e, cosa più preoccupante, un'enorme pila di rami vari risultante da una potatura di trucco a casa di un amico: legno tagliato a gennaio e che io spero non troppo secco ...

* È un gioco di parole per intenditori! : Wink:

* sei davvero un principe da restituire al noce reale :D

Capisco che stai spruzzando la poltiglia per annegare sotto un altro noce. Personalmente, non ero solito mettere la macina di un albero sotto la stessa essenza. per esempio, metterò la mela schiacciata sotto un susino o un arbusto ornamentale ... potrebbe essere la preoccupazione di non trasmettere parassiti e malattie nella stessa specie : Idea: cosa ne pensi?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: mulino per produrre il RCW?




da guibnd » 02/06/18, 15:41

Ahmed ha scritto:Il mucchio di rami secchi fu inghiottito, almeno per i gambi non troppo grandi, ma fu piuttosto doloroso: un sacco di rumore e vibrazioni spiacevoli trasmesse alle mani ... :cipiglio: Il nocciolo e il tiglio, nel frattempo, non hanno causato questo tipo di preoccupazione.

Ho la stessa preoccupazione quando non ho il tempo di macinare sulla scia dei rami che ho appena tagliato!
è doloroso nelle mani, il legno secco e duro sbatte nella macchina ...
alcuni legni come la mela, la ciliegia, il biancospino ... anche il verde sono difficili da macinare. Ho adooooooore macinare sambuco : Mrgreen:
Ho il vichingo GE355 che mi sta bene, qualcosa che a volte quando voglio spendere cose come clematis ma si apre facilmente ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377