Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: mulino per produrre il RCW?




da izentrop » 03/08/17, 00:29

Ahmed ha scritto: un singolo operatore fa davvero fatica a fornire ...
Ciao Ahmed,
È più motivante a 2, ma non è un criterio per risparmiare energia.
Solo tu puoi preparare i rami quando il motore non è in funzione.

Forse meno ovvio riavviare un motore a combustione interna rispetto a uno elettrico?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 03/08/17, 19:00

Ciao Izentrop. Scrivi:
È più motivante a 2, ma non è un criterio per risparmiare energia.

L'aspetto user-friendly non entra in gioco dal punto di vista energetico, ma un'ottimizzazione dell'alimentazione riduce il tempo di funzionamento complessivo e quindi il consumo di carburante; l'obiettivo è che il fattore "energia" sia il più modesto possibile nell'ottica di prendere le distanze dal modello usuale.
La preparazione dei rami può davvero essere fatta da sola e deve avvenire (a meno che non sia impossibile) prima della frantumazione.

Quanto all'avviamento, è molto semplice: è un motore di piccola cilindrata (208 cm3) e la frizione centrifuga elimina la necessità di azionare il rotore; oltre al poco sforzo richiesto, l'avviamento è ogni volta istantaneo e senza problemi, perché è un motore "kinenveut". : Wink: .
Pertanto, non esito ad avviarlo, anche per un numero ridotto di filiali ... L'utilizzo di questo tipo di attrezzature è molto diverso dai modelli pesanti che richiedono una logistica pesante (come il raggruppamento delle operazioni taglia). Al contrario, si adatta senza preoccupazioni a macinature parziali e "senza premeditazione", consentendo una grande flessibilità nell'utilizzo del tempo e nelle possibilità o esigenze di spandimento.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 05/08/17, 12:21

L'unico difetto di questa smerigliatrice, lieve ma fastidioso, è il sistema di fissaggio e regolazione del tappo del tubo di espulsione. I quattro dadi fissati all'interno del condotto creano inneschi regressivi (da valle a monte). Inoltre, la regolazione viene eseguita utilizzando due bulloni a testa in plastica che si allentano senza esitazioni con le vibrazioni. :(
Ho quindi tagliato i dadi in corrispondenza del livellamento della parete interna; Per quanto riguarda il fissaggio assiale del tappo, l'ho deviato dall'alto collegando il resto dei bulloni; Per quanto riguarda la regolazione, ho provato ad allungare la corsa dell'arco di cerchio in cui si muovono questi bulloni, ma alla fine alcuni vincoli fanno sì che non vi sia spazio per installare un dispositivo esterno ( in caso contrario, ho immaginato un unico blocco, con effetto su entrambi i lati, per eccentrico). Ho quindi optato per un sistema centrale, sfalsato verso il basso: un'asta tonda che si innesta in un foro, essa stessa forata in una parte sotto il vincolo di una molla ... "fredda" , funziona in modo impeccabile: è la modalità di funzionamento delle pistole per mastice che ho ripreso; durante il funzionamento, purtroppo, le vibrazioni della calotta, amplificate dalla rimozione dei dadi dal perno, provocano lo scorrimento e l'apertura "vaso pieno".
Quindi devo prendere tutto dall'inizio e prima creare un dispositivo girevole degno di questo nome, senza gioco e resistente *, quindi testerò nuovamente il sistema di blocco e se nulla cambia, rimarrò nel 'spirito di bloccaggio rapido senza elemento in grado di svitarsi, con una tacca dell'asta V e un fermo di forma complementare che viene ad impegnarsi lì.
Ovviamente è un lavoro piuttosto noioso, perché richiede molto tempo visto il piccolo volume dei materiali utilizzati, ma non ho intenzione di "lasciar perdere" e sono più ostinato di questi pezzi di metallo! : Wink:

* Mi rivolgo all'uso di una guaina di plastica tecnica attorno ad un asse in acciaio: l'elasticità di questo materiale dovrebbe permettermi di avere un effetto di serraggio sull'asse, eliminando in modo duraturo qualsiasi gioco.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 22/08/17, 12:47

Una foto per comprendere meglio lo stato attuale del tappo dello scivolo di espulsione, come descritto nel messaggio precedente:
IMG0036A.jpg

Prossimamente, le fasi di modifica, un'esclusiva mondiale! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 23/08/17, 21:57

Qualcosa di promesso, qualcosa di dovuto, ragazzini! : Lol:

Come ho scritto sopra, la priorità è quella di creare un sistema di rotazione senza gioco e senza parti che possano spegnersi inaspettatamente. Il vincolo tecnico è quello di bandire qualsiasi protuberanza all'interno del tubo di espulsione del truciolo al fine di prevenire la comparsa di inceppamenti.
Nella foto in basso, presento l'anima del mio dispositivo: in alto, un gruppo perno e, in basso, il secondo perno smontato per vedere meglio l'assemblaggio delle parti. L'idea è che il cilindro tecnico in plastica (dovrò cercare di identificarne la natura, perché è un recupero) si stringerà elasticamente sul suo asse (in acciaio semiduro), questo tanto più che è stretto in un anello. Si comprende facilmente che la parte centrale sarà saldata al tubo di espulsione e che la parte femmina sarà fissata al cappuccio. Quest'ultimo punto ha posto un piccolo problema perché come assemblare tutto senza rendere rimovibile (il che complicherebbe inutilmente la creazione: un assemblaggio inamovibile è più robusto, meno soggetto a vibrazioni, soprattutto perché non esiste un motivo tecnico imponente questo vincolo, escluso l'assemblaggio finale ...). La saldatura progressiva non è possibile così com'è, poiché la pastica verrebbe distrutta dal calore, ma la presenza di queste maniche è essenziale per il centraggio preciso del cappuccio ... :Rotolo: Dannato!

Presto saprai come sono uscito da questo vicolo cieco "suspense"! : Wink:

IMG0037A.jpg
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 25/08/17, 21:48

Nella prima foto, vediamo che i manicotti di plastica sono stati sostituiti da esche di legno, più a lungo, in modo da mantenere il tutto nella giusta posizione e possono essere facilmente rimossi in seguito (questo era tanto più facile quanto il la combustione parziale aveva prodotto un gioco serio). Ai piedi dello scivolo di scarico, le maniche reali attendono la loro installazione. A destra, il cappuccio è stato gratificato di 10 mm di larghezza su ciascun lato per risparmiare il posto dei supporti esterni degli assi; come mostra il ritaglio, ho mantenuto una parte della piastra laterale originale perché mi ero bloccato su di esso per regolare il tutto nelle dimensioni iniziali. Nel processo, tutte le parti sono state saldate nella posizione finale e, dopo il raffreddamento, gli anelli di plastica montati nella serra nei rispettivi alloggiamenti.

La seconda foto mostra l'unità finita senza verniciatura, in modo da vedere tutti i lavori di ricostruzione e gli inserti multipli. A terra, due "attrezzi" indispensabili per "cuocere" scarti corti (uno basta ovviamente, ma è meglio averne uno di riserva: il primo deve essere finito a trucioli in un attimo di distrazione ... :D .
IMG0041A.jpg

La precisione della fissazione è molto soddisfacente a causa delle mie precauzioni e della rotazione molto delicata: sono soddisfatto di questo risultato. Tuttavia, i test eseguiti immediatamente dopo, pur mostrando una vibrazione minore, ciò non modifica il comportamento precedente: motore al minimo e quindi rotore fermo, il tappo rimane all'angolo desiderato, a metà velocità, quindi il rotore in movimento, anche tutto va bene (che è un progresso rispetto allo stato iniziale prima della modifica), ma, motore completamente (quindi in funzionamento normale), il leggero squilibrio del rotore è amplificato dalla lunghezza dello scivolo e causa inesorabilmente lo scorrimento della regolazione. Dovrò quindi trovare un dispositivo diverso per fissare il cappuccio all'angolazione desiderata ... :Rotolo:
Ma questa è un'altra storia ... : Wink:
allegati
IMG0042A.jpg
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: mulino per produrre il RCW?




da chatelot16 » 26/08/17, 00:05

ho un grosso trituratore agram sul trattore http://www.agram.fr/materiels-agram-mac ... 600-1.html

la regolazione in altezza dello scivolo è straordinariamente semplice: una molla tira su lo scivolo verso l'alto e una catena tira giù, con un gancio che consente di scegliere la lunghezza della catena ... svantaggio non è possibile modificare il regolazione di un solo collegamento a catena alla volta ... a volte manca una regolazione fine ... ma funziona e non va storto

d'altra parte, la regolazione del perno sull'asse verticale è terribilmente negativa! non regge ... Ho dovuto modificare ... nessun serraggio con piccoli dadi come originali, ma vere viti grandi ... svantaggio devi avere una chiave reale per effettuare la regolazione , ma almeno vale
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 26/08/17, 12:36

Per quanto riguarda il secondo punto, credo di aver finalmente risolto il problema.
Il tuo sistema di regolazione è davvero interessante, ma suppone (se ho capito bene) il blocco del punto di articolazione ...
La mancanza di finezza dell'adeguamento è meno fastidiosa della scarsa prestazione di tale adeguamento.

Attualmente sto esitando tra diverse soluzioni: 1- un sistema a camma che blocca una biella; 2- un dado bloccato in rotazione da una molla e un'asta filettata; 3- un dispositivo simile a quello che ho già realizzato, ma in cui l'asta rotonda è sostituita da una catena da bicicletta con maglie saldate e un blocco mediante rotazione di denti inferiori opposti ...
Soluzione N ° 1, l'ho già utilizzata con successo: la regolazione ruotando la leva consente una regolazione perfetta della pressione desiderata, ma è un assemblaggio che mi sembra complesso per qualcosa di così piccolo ...
Il N ° 2 ha lo svantaggio di essere lento da manovrare e relativamente complesso anche ...

Forse potrei prendere ispirazione dalla tua formula: il tappo tende spontaneamente ad aprirsi fino a quando non si allinea con lo scivolo e quindi sarebbe sufficiente con una catena di sostegno ...
Devo muovermi abbastanza velocemente, perché mi occuperei quindi dello scarificatore di fieno. : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/09/17, 22:36

Per spostare la smerigliatrice, devi pesare sulle maniglie del dispositivo, il che non è molto comodo. Fin dall'inizio, ho quindi considerato di adattare una terza ruota rimovibile che trasformerebbe il tutto in un carrello: su un terreno duro e liscio, basterebbe semplicemente spingere il frantoio.
Avevo iniziato a preparare le parti, quindi ho sospeso il progetto, prima di riprenderlo nei giorni scorsi per completare finalmente la modifica.
Il principio è semplice: due diapositive a forma di U sono realizzate su misura per ricevere la piastra superiore di una ruota su un perno verticale (recupero). Parte del supporto è saldata al supporto, l'altra viene avvitata sul corpo del dispositivo (il bullone fuoriesce all'interno di un rinforzo esterno cavo); il tutto è fissato da due traverse perpendicolari alle diapositive.
Il montaggio della ruota consiste nel sollevare leggermente la parte visibile sulla foto e far scorrere la piastra nelle diapositive fino a quando non si ferma; in questo momento, il blocco viene rilasciato e viene per bloccare la piastra sull'altro lato. La rimozione consiste nel premere la leva di bloccaggio per sollevare la tacca e esercitarsi al contrario del gruppo.
È il sistema di blocco che mi ha dato più problemi: ho iniziato con un dito indice, ma non avevo il corrispondente tocco fine del thread :( . Dopo alcuni tentativi insoddisfacenti, ho finalmente deciso su questo blocco a levetta fai-da-te. Infine, è piuttosto meglio, poiché è più conveniente premerlo che tirare il pulsante dell'indice * ... 8)

* Oppure si consiglia di scegliere un dito indice con blocco in posizione di cancellazione ... una soluzione più discreta e più "elegante" di quella qui adottata.
IMG0043A.jpg
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 10/09/17, 12:50

Dopo l'utilizzo in modalità "trasporto", la ruota della roulette svolge perfettamente la sua funzione, anche sui prati. Dover premere e spingere (o tirare) allo stesso tempo era fisiologicamente antagonista, quindi doloroso, mentre ora è diventato davvero molto comodo ... 8)

Per toccare i fili che ricevono i due bulloni delle alette di fissaggio posteriori del sistema di scorrimento delle ruote, ho dovuto rimuovere l'alloggiamento della cinghia e ho notato la presenza di polvere di gomma nera. Le cinghie quindi pattinavano durante le precedenti inceppamenti e, contrariamente a quanto ho scritto, la frizione centrifuga non è intervenuta durante questi episodi, il che è in definitiva normale poiché il regime del motore non è diminuito in modo significativo.
È una cosa positiva e negativa: il bello è che il motore è protetto da urti o blocchi dannosi per la sua integrità; la cattiva notizia è che se questo parametro non viene preso in considerazione dall'operatore, le cinture potrebbero non durare a lungo. Per il momento, le cinture mostrano solo segni di moderato degrado, e ciò che è piuttosto incoraggiante, da quando ho cambiato il cappuccio, non ho riscontrato alcun inceppamento: poiché ciò che questo miglioramento era pienamente giustificato ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 361