Sparano Api

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

Mistero della scomparsa delle api




da dedeleco » 20/05/10, 17:24

3 anni dopo, senza progressi, rapporto molto bello su Arte oggi e lunedì scorso sulla scomparsa delle api e del suo mistero, a causa della sinergia di pesticidi, parassiti, virus, fungicidi, bestiame e coltivazione intensiva, per le tossine molto al di sotto il limite considerato pericoloso o addirittura non misurabile !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 20/05/10, 18:24

Grazie per il promemoria, ecco la pagina Arte ad essa dedicata: http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 66056.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 20/05/10, 22:45

L'ho visto Non male questo rapporto.
Il ragazzo sposta migliaia di alveari (fino a 3000) per fertilizzare frutteti e campi. Gli alveari fanno più di 5000 km all'anno. Le povere api devono essere confuse.
Hanno perdite superiori al 30%.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 20/05/10, 22:54

freddau ha scritto:Dopo i gamberi pelati in Marocco.
Rose del Kenya

Ecco le api erranti .......
Immagine


:shock: Tutto ciò è tanto vasto quanto disastroso Freddau.

gegyx ha scritto:Grazie per l'originalità di questa notizia.
Spostiamo le api perché le popolazioni sono in calo (pesticidi, OGM, cambiamenti climatici che facilitano i parassiti


E perché non le api californiane in California?

Non ho capito bene perché ci sarebbero meno pesticidi, OGM e parassiti nel Nord Dakota?

Quando una tassa sul carbonio sarà abbastanza dissuasiva da consentire a queste api di vivere nel loro ciclo e nel loro habitat naturale ...? : Cheesy:
Dernière édition par Obamot il 12 / 05 / 11, 13: 47, 1 modificato una volta.
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Finiamo bene le api




da bobono » 21/05/10, 17:52

Confermo su Brittany di non aver ancora visto un'ape, d'altra parte i bombi butin.

La mia domanda Se l'impollinazione delle api verrà fatta dai bombi, ma perché la sua ultima sarebbe risparmiata dai pesticidi e dall'inquinamento? .

LA SCOMPARSA DELLE API NON PREOCCUPA LA NOSTRA AZIENDA E L'AGRICOLTURA BASATA SUL PRODOTTO DI PIÙ DELLE DIVERSE AMMINISTRAZIONI.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 21/05/10, 19:17

Me? Ho visto un po ', di cui uno morire sulla piastrellatura del mio ingresso a casa mia, 30 km a sud della regione di Parigi.
Ci sono state impollinazioni di pere, mele, prugne, lamponi da alcune api e altre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 21/05/10, 21:19

Il calabrone asiatico inizia a colonizzare il territorio a poco a poco, è un'ulteriore minaccia per le api.
In caso contrario, è anche necessario annunciare la caduta della popolazione di farfalle, che è anche un ottimo indicatore dell'inquinamento.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/05/10, 22:24

Bobono fa una domanda eccellente:
La mia domanda Se l'impollinazione delle api verrà fatta dai bombi, ma perché la sua ultima sarebbe risparmiata dai pesticidi e dall'inquinamento? .


Non ho la risposta, ma solo alcuni elementi.
1- I bombi e le api non visitano esattamente gli stessi fiori. Ad esempio, la consolida maggiore è trascurata dalle api ma molto apprezzata dai bombi di diverse specie.
2- Mi sembra che l'allevamento delle api soffra delle stesse derive dell'agricoltura in generale. Eccessiva selezione di ceppi produttivi, nutrimento completo con sciroppo "adattato" (sic) alle sue esigenze e raccolta di tutto il miele dall'altra.

Piuttosto che prendere un ragionevole rating azionario, si tratta sempre di produrre di più senza preoccuparsi delle conseguenze (vedere la famosa citazione di Bossuet).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/06/10, 11:38

Un piccolo .pdf di "sintesi" la scomparsa delle api risalente alla fine del 2007, militante, ma ancora attuale penso ...

Puoi leggere qualcosa lì (se è vero) che non sapevo:

Per la prova, dice il ricercatore, funghi parassiti Nosema della famiglia sono presenti in quantità di sciami durante il crollo in cui raccoglitori, apatico, sono stati trovati infettati con una mezza dozzina di virus e microbi.

Il più delle volte, questi funghi sono incorporati nei pesticidi chimici, per combattere le locuste (Nosema locustae), alcune falene (Nosema bombycis) o la falena europea
mais (Nosema pyrausta).


:shock: :shock:

Altrimenti ieri ho incrociato (a 20 cm) un calabrone in giardino ... all'inizio considerando le dimensioni e dalla parte anteriore, ho pensato che fosse un rinforzo! : Cheesy:
0 x
Econosaurus
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 149
iscrizione: 04/05/10, 11:14
Località: Segny




da Econosaurus » 28/06/10, 14:44

sen-no-sen ha scritto:Il calabrone asiatico inizia a colonizzare il territorio a poco a poco, è un'ulteriore minaccia per le api.
In caso contrario, è anche necessario annunciare la caduta della popolazione di farfalle, che è anche un ottimo indicatore dell'inquinamento.


Sì, ci sono molte meno farfalle! È incredibile come di anno in anno possa diminuire. Le uniche farfalle che vedo regolarmente sono i nocuidi.

Ma il giorno = niet!

In ogni caso, noto che i campi che circondano il mio villaggio e la mia casa sono privi di fiori a causa delle quantità astronomiche di sostanze chimiche che alcuni si divertono oscillando SOLO per far emergere il verde: più papaveri per esempio, quindi che appena 6 o 7 anni fa, c'era ancora un buon pacchetto!

Tuttavia, i residenti non si accorgono nemmeno di questo fenomeno, tranne quando gli viene detto: "Ehi Roger! Hai visto che potrebbero esserci fiori nei campi a Mauritius!"
Apriamo un po 'di più gli occhi perché tendiamo a dimenticare le cose.

Non c'è da stupirsi se le nostre care api scompaiono, noi tagliamo i loro fiori mentre tagliamo la foresta delle scimmie.

E poi riguardo ai calabroni carnivori, non mi rassicura troppo questo genere di cose : Mrgreen: Vado a comprare un aerosol molto chimico per colpirli in caso di attacco 8) E un martello per schiacciarli!
0 x
"Non è una volta che caghi a letto che ti stringi il sedere ..."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 347