Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 11/10/18, 12:57

Non è un normale ragno o bruchi simili a bombardieri?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/10/18, 14:37

Sì forse hai ragione ... non ci facciamo prendere dal panico per niente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/10/18, 14:53

Grattando vicino ai pomodori per seminare ho trovato il fenomeno che avevo già indicato:
2018-10-09 18.53.09.jpg
Una bellissima radice dal gambo del pomodoro, il cui palo è visibile in alto a destra
Le radici correranno all'interfaccia tra la terra e il fieno, a volte come qui fino a 1 m dal piede. Quindi ho rimosso il fieno ovunque e succede diverse volte, ho persino l'impressione che a volte la radice fuoriesca dal terreno per nutrirsi sotto il fieno. Hai osservato la stessa cosa o è un caso specifico per il mio campo? La terra sarebbe così compatta che la radice avrebbe seguito il percorso del minimo sforzo. L'anno prossimo penso che seppellirò meglio le piante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/10/18, 14:55

Per non farti prendere dal panico per nulla, è consigliabile iniziare valutando il danno! Se sono inferiori al 15/20%, consideriamo che è la quota degli angeli!

Uno dei cattivi riflessi dei cattivi giardinieri è guardare i "parassiti". Invece di valutare il danno. Si tratta quindi più di "fastidio", forse di paura, che di "nusiibilité". "Di cosa ha bisogno questo lì?", "Sono io che ordino e decido cosa dovrebbe o non dovrebbe essere!", "Non lo so, ma non si sa mai , iniziamo con l'eradicazione di cui parleremo poi! "...

Ovviamente è un atteggiamento molto comune che descrivo ... Non ti prendo in giro in particolare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/10/18, 15:08

Ancora alle prese: questa è sicuramente una delle loro gallerie.
2018-10-11 09.59.33.jpg
In effetti ci sono molte gallerie di questo stile in tutto il prato intorno. D'altra parte è solo sotto il fieno del mio orto che vedo questi mulini che non sono grandi come quelli che vedo altrove, ad esempio in questa foto di internet:
molehills.jpg
taupinieres.jpg (24.21 KB) visto 1648 volte
Al mio posto ci sono piccoli cumuli di terreno buono, soffiato e umido che contrasta con il terreno asciutto e duro accanto ad esso. A livello dei vecchi piselli, i cumuli quasi affiancano la linea del raccolto.
2018-10-11 09.58.39.jpg
Non direi lunga vita alle arvicole (o alle talpe?) Perché non riesco ancora a distinguere il danno da queste creature, ma in questi luoghi puoi graffiare la terra mentre accanto ad essa difficilmente riesco a mettere un uno sciopero di artigli! Improvvisamente le piantine rimangono noiose al di fuori di queste aree.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/10/18, 19:53

"Niente è mai abbastanza perfetto - quindi niente è mai totalmente cattivo!" E così la talpa, fastidiosa può essere quando devasta 24 sedani rapa su 24 (è la vita vera!), Tuttavia ha il merito di produrre terriccio sciolto in grandi quantità. E scavare gallerie che partecipano all'aerazione del suolo. A differenza del timone, mantiene ciò che ha fatto. CQFD!

Per me è uno degli attori principali della "lavorazione del terreno"! Un produttore di "cuscus" troppo poco conosciuto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/10/18, 19:55

per essere Chafoin ha scritto:Grattando vicino ai pomodori per seminare ho trovato il fenomeno che avevo già indicato: 2018-10-09 18.53.09.jpg Le radici correranno all'interfaccia tra la terra e il fieno, a volte come qui fino a 1 m dal piede. Quindi ho rimosso il fieno ovunque e succede più volte, ho persino l'impressione che a volte la radice fuoriesca dal terreno per nutrirsi sotto il fieno. Hai osservato la stessa cosa o è un caso specifico per il mio campo? La terra sarebbe così compatta che la radice avrebbe seguito il percorso del minimo sforzo. L'anno prossimo penso che seppellirò meglio le piante.


Sì sì, ce l'ho sempre. Non ti stancare di seppellire di più, usciranno comunque è semplicemente lì che c'è il cibo risultante dalla mineralizzazione del fieno (gli elementi minerali, nutritivi, derivanti dalla decomposizione del fieno da parte dei microrganismi) .

E possiamo presumere (senza prove) che questo è anche il luogo dove le radici "trovano" più facilmente i funghi micorrizici ei batteri con cui cooperano!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 12/10/18, 07:18

Did67 ha scritto:Per non farti prendere dal panico per nulla, è consigliabile iniziare valutando il danno! Se sono inferiori al 15/20%, consideriamo che è la quota degli angeli!
Sì, ma è ancora necessario essere capaci di questa valutazione: qual è la normale produzione di un raccolto di pomodoro, nel mio terreno, con le condizioni climatiche di quest'anno? .... Quando giudicheremo che ci sono " "danno significativo, come qui accade, non è facile comprenderne la causa, soprattutto perché raramente è unico: un disturbo porta alla fragilità che porta al manifestarsi di altri perturbatori ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 12/10/18, 07:22

Did67 ha scritto:Sì sì, ce l'ho sempre. Non ti stancare di seppellire di più, usciranno comunque è semplicemente lì che c'è il cibo risultante dalla mineralizzazione del fieno (gli elementi minerali, nutritivi, derivanti dalla decomposizione del fieno da parte dei microrganismi) .
E possiamo presumere (senza prove) che questo è anche il luogo dove le radici "trovano" più facilmente i funghi micorrizici ei batteri con cui cooperano!
Mh mh, ma questo non porta a una fragilità precedente e più forte di fronte alla siccità, quando arriva la mancanza di acqua (probabilmente inevitabile)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 12/10/18, 10:00

per essere Chafoin ha scritto:Sì, ma è ancora necessario essere capaci di questa valutazione: qual è la normale produzione di un raccolto di pomodoro, nel mio terreno, con le condizioni climatiche di quest'anno? .... Quando giudicheremo che ci sono " "danno significativo, come qui accade, non è facile comprenderne la causa, soprattutto perché raramente è unico: un disturbo porta alla fragilità che porta al manifestarsi di altri perturbatori ...


Su una pianta di pomodoro, il "danno", in questo caso dei ragni rossi, sarebbe che un "buon numero" di foglie iniziasse a presentare macchie "iridescenti". Da lì, deduci che la fotosintesi sta iniziando a essere influenzata e che ci saranno danni.

Nella tua foto, nessuna foglia è interessata. Possiamo dedurre che il danno è insignificante ... Se esistono!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 313