Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 20/10/18, 15:51

Stef72 ha scritto:Fortier è tutto tranne la non lavorazione. Il suo lavoro riguarda principalmente il modo di essere commercializzati su una piccola superficie, con tavole permanenti con una stretta successione di culture, ma sono tutti modificati e lavorati. Dà consigli particolarmente buoni per standardizzare le sue tavole, irrigazioni ed evitare di perdere tempo nel suo orto.


Quello che ho riassunto dicendo che è un "altro sistema".
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 23/10/18, 00:23

Stef72 ha scritto:scusa ma per me, Fortier è tutt'altro che non lavorazione. Il suo lavoro riguarda principalmente il modo di essere commercializzati su una piccola superficie, con tavole permanenti con una stretta successione di culture, ma sono tutti modificati e lavorati. Dà consigli particolarmente buoni per standardizzare le sue tavole, irrigazioni ed evitare di perdere tempo nel suo orto.

la mia storia di copertina è più vicina alle tecniche MSV utilizzate da François Mulet ...


Non ho letto il suo libro ma ho visto una conferenza e ha detto chiaramente che l'obiettivo è smettere di lavorare il terreno ...

Ora non sono qui per controllare. Immagine

Dopo per le posate ognuno fa bene come vuole
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 30/11/18, 16:02

ciao a tutti!

stamattina una piccola tavola di aglio (su 70 pietroso piantato) sistemata su un sito o rimasto un sottile strato di fieno. Ho quindi coperto 5 con 10 cm di fieno.

Ho scelto il raccolto più grande dell'anno scorso, mi ha dato un bel risultato ... da seguire!

buona giornata ! ;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 30/11/18, 16:20

Stef72 ha scritto:ciao a tutti!

stamattina una piccola tavola di aglio (su 70 pietroso piantato) sistemata su un sito o rimasto un sottile strato di fieno. Ho quindi coperto 5 con 10 cm di fieno.

Ho scelto il raccolto più grande dell'anno scorso, mi ha dato un bel risultato ... da seguire!

buona giornata ! ;)


È praticamente la data che ho piantato l'anno scorso ...

Per parte mia nutro qualche dubbio sulla quantità: mi chiedo se il chilo dell'anno scorso non sarà troppo alla fine.

Perché in inverno non possiamo dire che il consumo sia importante.

E considerando quello che abbiamo ancora penso che andrà ben oltre il raccolto del prossimo anno ...

Quando penso che quest'anno ho piantato ... 2 kg Immagine

È il lavoro che viene in ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 18/02/19, 21:03

Hi i phénoculteurs!

prima di tutto, come dice Didier, sono uno dei ritardatari per gli auguri, quindi auguro a tutti voi un grande anno di fenomenologia 2019.
L'anno scorso non avevo fatto molto perché ero impegnato con altri progetti, ma quest'anno è serio, promesso. Sono appena stato rilasciato dai miei progetti autunnali, che consistevano nel produrre succo di mela, poi sidro, mentre producevo birra in parallelo. Ho appena ordinato uno sciame d'ape per maggio-giugno. Una grande opportunità per entrare anche nell'apicoltura.

Piantagione laterale, una noce è stata aggiunta al giardino, così come talee di casi.

Ho recuperato il vecchio fieno per un prezzo simbolico da un vicino del villaggio. Dopo che 3 tornò in un piccolo trailer, ho riportato l'equivalente dei piccoli mucchi di fieno 20.

arriveefoin2019_1.jpg


Per le copertine, alternerò quest'anno tra fieno, tela cerata intrecciata, e dal posto del lenzuolo che metto a posto quando non ho nient'altro e voglio diserbare una tavola ... I anche un orzo, pochi altri in concime verde ... in breve, pieno di opzioni per adattarsi secondo i desideri più tardi.
arriveefoin2019_0.jpg


sul lato del progetto ho comprato bulbi di storione, stendgard riesen ... lo pianterai quando nella tua zona? piuttosto a marzo o anche prima?

a+

Stef
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 19/02/19, 10:33

Piuttosto ieri !!!!!!!!!!!

Insomma, il prima possibile. Spiegazioni in video "presto"! (è nella scatola, ma non montato) ...

Le alliaceae non hanno paura del gelo, non necessitano di nitrificazione e passano in modalità "sparisco" quando le giornate smettono di allungarsi (quindi il periodo di crescita è più lungo quanto prima le si indossa. possibile - non si "estendono"!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 19/02/19, 12:37

grazie per la tua risposta Didier, cercherò di seguirlo il prima possibile ...

Bonne journée!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da phil53 » 19/02/19, 17:03

Essendo dalla stessa regione condivido le mie osservazioni. La mia terra è facilmente impregnata d'acqua, l'aglio non piace. Quindi quest'anno ho messo le argille in un foro di fieno tra 5mm e 1cm della terra. Hanno sviluppato radici nella terra ma la parte sensibile rimane relativamente secca. Per contro, non so cosa darà e il fieno cadrà.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 19/02/19, 17:39

grazie Phil53 per questo suggerimento. È bagnato ma drenante abbastanza a casa. Ho avuto buoni risultati sull'aglio l'anno scorso, nessun caillieux marcio. Ma in realtà dobbiamo trovare la giusta profondità in modo che non sia né troppo né troppo poco ... e arrivo come te a questa profondità massima di 1 cm. Non vedo l'ora di vedere il prossimo video di Didier su questo punto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 19/02/19, 17:51

Sì, all'aglio non piace stare in un terreno troppo umido - questa è una delle eccezioni, in cui il burro può essere positivo.

Questo è particolarmente importante per l'aglio invernale, che viene messo in autunno.

Trapianto attraverso il fieno e normalmente metto all'interfaccia fieno-terreno. Ma lì, ieri, il fieno era ancora quello che è rimasto dell'anno scorso, uno strato sottile, e siccome scommetto ancora su forti gelate con noi (possibile! Non ne sono sicuro !!!), ho spinto in un poco nel terreno, in modo che "coprissero".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293