Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 03/10/18, 21:01

ciao i fenici,

Avevo accennato all'inizio della stagione che avrei testato i cocomeri "sugar baby", semi dal catalogo di germinazione, noti per essere coltivabili nel mio clima di Sarthois.

Ecco la mia anguria più bella in foto (la bottiglia è per la scala:
watermelon2018.jpg


Ne ho appena tagliato uno più piccolo: il sapore è dolce, anche se manca di carne rossa.

I piani sono stati installati in fenocoltura (per i più grandi) e altri in telone, con una sola irrigazione all'impianto di giugno. Preciso che il mio terreno è abbastanza bagnato ...

Conservo i semi per gli anni seguenti!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 19/10/18, 14:55

ciao a tutti

Non so come sia il mercato del fieno nella tua zona, ma nella mia zona non trovo molte pubblicità e mi chiedo se la mancanza di acqua non faccia decollare un po 'i prezzi!

quindi userò i miei teloni intrecciati per preparare alcune delle mie tavole per la prossima stagione:
bache_tissee_oct2018.jpg


mentre reinstallo sulle mie tavole coltivate in fenocoltura l'anno scorso, ci sono resti di materia organica sotto il telone.
Ho intenzione di osservare se c'è una differenza nel calore del terreno e sulla presenza di lumache.

Cercherò di ordinare il fieno per le altre tavole ...

Bonne journée!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Christophe » 19/10/18, 15:01

Grazie Stef per questi ritorni, quanti kg di angurie hai avuto?

Ho provato bene ma non sono mai riuscito a fare né melone né anguria (nelle Ardenne) tranne le foglie! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 19/10/18, 15:27

Oula! Avevo solo due angurie (di cui una piccola ...), mentre avevo preparato una dozzina di piante ... Quest'anno ho avuto grandi attacchi di lumache che hanno mangiato tutto e non l'ho fatto non è intervenuto quindi è da mettere in prospettiva ...

in compenso lo "sugar baby" raccolto è stato ottimo e mi ha permesso di raccogliere i semi per il prossimo anno ... alcuni orticoltori della mia zona lo offrono anche, immagino sia della stessa varietà ??

personalmente mi mancavano sempre anche i miei meloni ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 19/10/18, 15:27

Stef72 ha scritto:
Non so come sia il mercato del fieno nella tua zona, ma nella mia zona non trovo molte pubblicità e mi chiedo se la mancanza di acqua non faccia decollare un po 'i prezzi!

quindi userò i miei teloni intrecciati per preparare alcune delle mie tavole per la prossima stagione:
bache_tissee_oct2018.jpg



È teso, con vendite nel nord Europa. I prezzi sono quindi alti.

Possiamo, per una volta, chiederci l'uso del fieno con la qualità del foraggio (questo esclude quello che ha preso l'acqua, trascinato, i vecchi fienili da svuotare, ecc.) Per l'orto.

Ti ricordo che se consiglio questo prodotto "tutto in uno" ed "equilibrato", non è l'alfa e l'omega. Ciò che serve è una copertura del suolo ad alte prestazioni, densa e nutriente (equilibrata).

Nel mio libro, delineo alcuni "sostituti":

- la miscela "foglie morte (troppo povere) / erba tagliata (troppo ricca di azoto)"

- la miscela "paglia (troppo scarsa) / erba tagliata"

Per chi ha spazio, ricordo anche le "pompe azoto" che abbiamo abbozzato non so dove:

a) fine dell'anno n: una spessa copertura di paglia o persino di segatura; coprirà, bloccherà le erbacce, formerà sostanze umiche, ma creerà anche una grande fame di azoto

b) approfittare di questa fame di azoto per ottimizzare la "fissazione simbiotica dell'azoto" da parte dei legumi da foraggio (tipo trifoglio) nell'anno n + 1: questo meccanismo naturale è "guidato" dal contenuto di azoto dei suoli; più è povero, più la legatura sarà "potenziata" (e, al contrario, in un terreno sufficientemente ricco, viene annullata! Pochi lo sanno!)

c) coltivare ortaggi nell'anno n + 2, dopo che la natura ha corretto gratuitamente il difetto causato dalla fame di azoto

Infine, a meno che tu non sia un verde khmer, puoi correggere la fame di azoto da coltivare nell'anno n + 1 con input sufficienti di fertilizzanti azotati: pellet di letame di maiale, corna tritate, sangue essiccato ... E anche da urine. L'azoto viene aggiunto in aggiunta al materiale povero (paglia, foglie morte, segatura), non ci sarà alcuna comparsa di fame di azoto, quindi nessun effetto depressivo ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 20/10/18, 02:38

Stef72 ha scritto:ciao a tutti

Non so come sia il mercato del fieno nella tua zona, ma nella mia zona non trovo molte pubblicità e mi chiedo se la mancanza di acqua non faccia decollare un po 'i prezzi!

quindi userò i miei teloni intrecciati per preparare alcune delle mie tavole per la prossima stagione:
bache_tissee_oct2018.jpg

mentre reinstallo sulle mie tavole coltivate in fenocoltura l'anno scorso, ci sono resti di materia organica sotto il telone.
Ho intenzione di osservare se c'è una differenza nel calore del terreno e sulla presenza di lumache.

Cercherò di ordinare il fieno per le altre tavole ...

Bonne journée!


È certo che in alcune regioni è la pioggia ...

Il telo rimuove le "erbacce" ma non nutre il terreno.
Al contrario, come raccomandato da Didier, il fieno lo nutre

Potrebbe essere un'opportunità per testare anche la copertura naturale invece di voler ucciderla : Mrgreen:
Almeno su parte della superficie.
Dopo tutto è già lì ed è gratuito
Resta da monitorare "pre" in modo che non competa con le tue colture, se è possibile, ovviamente

Ad esempio, sto testando la convivenza di gigantesche piantine di spinaci invernali e di trifoglio ... in questo momento tutto sta andando bene.
Le piantine di spinaci attraversano il "baldacchino" (non è nemmeno la giungla) del cinquefoil che copre necessariamente il terreno senza fieno poiché sono piantine
A livello "fisico" il cinquefoil è una razmoquette che, improvvisamente, non VEDE troppo per competere quando la verdura sale (per confermare comunque)

Questo probabilmente non è valido con tutte le verdure ma è una traccia.

Non so cosa pensi Didier del lavoro di Jean Martin Fortier che lavora nella semina o nel trapianto, ma con una densità tale da costituire effettivamente una copertura del suolo

Questa può anche essere un'altra strada, chi lo sa?

E ovviamente tutte le altre posate di "sostituzione" per il fieno citate da Didier

Ma sarebbe interessante fare un confronto tra tutto questo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 20/10/18, 09:10

nico239 ha scritto:
Non so cosa pensi Didier del lavoro di Jean Martin Fortier che lavora nella semina o nel trapianto, ma con una densità tale da costituire effettivamente una copertura del suolo

.


Joker. Non l'ho ancora letto. Il suo libro è nella lista di Babbo Natale. Se non altro per poterne parlare con piena conoscenza dei fatti!

È un altro sistema, con altri vincoli. E vantaggi. Difetti (è lui che vediamo davanti al suo timone in un altro thread?). Ciò non significa che non possiamo trapiantare alcuni elementi del puzzle che è un sistema.

In casa, senza copertura, la semina / piantagione densa non risolve il problema delle erbe infestanti: sono, quasi in sostanza ("fanno proprio questo"), più veloci delle verdure (che producono biomassa nutritiva). Quindi in un modo o nell'altro, passa attraverso la casella "lotta contro le erbacce":

a) compost ben riscaldato, che può essere un "letto di semina" privo di semi di piante infestanti (ma deve essere "riuscito": riscaldare a 65 ° per diversi giorni, a tutti gli effetti!); poi, le verdure, seminate / piantate, possono superare le erbacce ...

b) "falsa semina": preparare la superficie; lascia germogliare le erbacce; diserbo senza smuovere la terra (es. termica; lama da diserbo molto superficiale); scrofa / pianta

c) a mano (coltello) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 20/10/18, 09:12

Dimenticavo, per le foglie morte, di dire che bisogna evitare quelle troppo conciate: quercia, castagno ... I tannini sono "antibiotici". O anche le foglie di noce, anche se è meno drammatica di quanto si dice (ne ho usate alcune per vedere!). Questo "rallenterà" l'attività del tuo suolo, anche se la natura lo correggerà gradualmente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 20/10/18, 11:52

Did67 ha scritto:Joker. Non l'ho ancora letto. Il suo libro è nella lista di Babbo Natale. Se non altro per poterne parlare con piena conoscenza dei fatti!


È un altro sistema, con altri vincoli. E vantaggi. Difetti (è lui che vediamo davanti al suo timone in un altro thread?). Ciò non significa che non possiamo trapiantare alcuni elementi del puzzle che è un sistema.


Sì tutto qui.

Lo sapevo già, ma in effetti un po 'più in profondità mi sono un po' approfondito mettendolo in "momenti salienti" (beh quasi : Mrgreen:) nell'argomento del tuo libro

Fondamentalmente fa parte del movimento MSV, l'obiettivo finale da raggiungere è di non lavorare più il terreno anche se a volte è necessario farlo in più fasi.

Soprattutto per i professionisti

Did67 ha scritto:In casa, senza copertura, la semina / piantagione densa non risolve il problema delle erbe infestanti: sono, quasi in sostanza ("fanno proprio questo"), più veloci delle verdure (che producono biomassa nutritiva). Quindi in un modo o nell'altro, passa attraverso la casella "lotta contro le erbacce":

a) compost ben riscaldato, che può essere un "letto di semina" privo di semi di piante infestanti (ma deve essere "riuscito": riscaldare a 65 ° per diversi giorni, a tutti gli effetti!); poi, le verdure, seminate / piantate, possono superare le erbacce ...

b) "falsa semina": preparare la superficie; lascia germogliare le erbacce; diserbo senza smuovere la terra (es. termica; lama da diserbo molto superficiale); scrofa / pianta

c) a mano (coltello) ...


Al momento controllo molto regolarmente Immagine e lo faccio con il mimino nei luoghi dove non posso fare diversamente: la semina.

Per le piantine di cavolo, a parte la tavola mescolata con i ravanelli ho messo il fieno ...

Vedremo più avanti se lascio passare sotto il cavolo ... che attraverserebbe il fieno
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 20/10/18, 14:06

scusa ma per me, Fortier è tutt'altro che non lavorazione. Il suo lavoro riguarda principalmente il modo di essere commercializzati su una piccola superficie, con tavole permanenti con una stretta successione di culture, ma sono tutti modificati e lavorati. Dà consigli particolarmente buoni per standardizzare le sue tavole, irrigazioni ed evitare di perdere tempo nel suo orto.

la mia storia di copertina è più vicina alle tecniche MSV utilizzate da François Mulet ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 315