Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 29/08/18, 11:38

ciao i fenici,

piccolo aggiornamento, nel giardino dei pigri sarthois, non è successo molto quest'estate, solo qualche zucca, un'anguria (varietà "sugar baby"). Preso da altri progetti non ho lanciato nient'altro, e le mie insufficienti copertine di fieno sono invase ...

non mi impedisce di raccogliere frutta, pesche in scatola e preparare prugne per il congelatore:
peches_prunes.jpg


Il mio prossimo progetto è un tour di succo di mela fatto in casa, quindi abbiamo raccolto con gli amici, ho ordinato questa estate una pressa 69 litri, cercherò di fare un ritorno qui sul processo. Nel frattempo, alcune immagini della marcia:
stock_pommes.jpg


pressoir.jpg


L'idea è di:
- lavare le mele e tagliare in 4
- macinare con una smerigliatrice manuale per mele
- mettere nella borsa di patate da smaltire nella stampa
- filtro / mettere il succo in uno sterilizzatore elettrico per pastorizzare (impostare su 80 C °)
- Bottiglia direttamente con il piccolo rubinetto dello sterilizzatore in flaconi 1 da litri (puliti / sterilizzati poco prima)

Ho fatto con successo gli ultimi due anni, quindi quest'anno aumentiamo le quantità (lo faremo a molti) se un sacco di succo proverò anche il sidro ...

Buoni giorni nei tuoi giardini!

Stef
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 29/08/18, 22:30

Uomo felice che ha frutta ... : Wink: :!:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Moindreffor » 30/08/18, 09:12

nico239 ha scritto:Uomo felice che ha frutta ... : Wink: :!:

Ho detto esattamente la stessa cosa ieri quando sono tornato con una borsa di pesche e mirabelle dalla casa di mio suocero
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 27/09/18, 09:34

feignasses l'hi!

Sessione di squash su telone tessuto 2018


Ho appena restituito la mia zucca, non era fenocultura, ma ti mostro ancora questo:
courge1.jpg

Li ho installati in una trama del mio giardino dove non sono mai cresciuto. Ho lasciato tutte le galline del mio vicino a graffiare un po ', era rischioso ma il danno era finalmente piuttosto limitato ...

Per il metodo, ho semplicemente messo un telo intrecciato sul terreno intorno ad aprile. A giugno ho praticato dei buchi, installato i miei piani di pottimarrons, butternutt e angurie "sugar baby". Ho annaffiato solo una volta alla volta, poi le zucche sono riuscite da sole;) Ci tengo a precisare che il terreno è molto umido, questo metodo non funzionerebbe necessariamente altrove così com'è ...
Quando ho scelto ieri, sembrava che questo:
courge2.jpg


Le galline hanno ancora assaggiato due zucche, ma visto il poco lavoro svolto, non lo prenderò male! :
courge3.jpg


Passaggio successivo: rimuovere il telone e le graffette per l'installazione altrove ...
Note: ovviamente ci sono state croci (api?), Spero che il verde / giallo sia buono comunque, ma sono diffidente nei semi ...

Succo di mela 2018
Le bottiglie di succo 74 ottenute domenica scorsa (pastorizzate con lo sterilizzatore elettrico) in 5 pressate ... e si riparte domenica prossima ... attività molto bella da condurre con gli amici, se ti riguarda posso spiegare il procedimento, anche se ha poco a che fare con la fenocultura ...

Buona giornata a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/09/18, 11:05

Stef72 ha scritto:
Osservazioni: Ci sono stati ovviamente degli incroci (api?), Spero che lo squash verde / giallo sia comunque buono ma sarò diffidente nei semi.



È quasi inevitabile con le cucurbitacee cresciute su un piccolo spazio e un piccolo numero di piedi. Gli impollinatori passano da una specie all'altra, da una varietà all'altra ...

C'è un solo modo per recuperare i semi "affidabili" di cucurbitacee in un simile "bazar": prima di aprire i fiori femminili, metterli in un sacchetto tipo "benda di garza"; una volta che il fiore si è aperto, rimuovere furtivamente il sacchetto e il polline a mano con il polline della stessa pianta (con un pennello) e richiudere fino a quando il frutto inizia a svilupparsi. Lì manterrai specie e varietà ...

[NB: i semi possono essere prelevati da cucurbitacee "convenzionali": prodotte su grandi superfici - ad esempio campi di meloni - il polline proviene quasi certamente da un fiore della stessa specie / varietà]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 27/09/18, 11:13

Stef72 ha scritto:feignasses l'hi!

Sessione di squash su telone tessuto 2018


Ho appena restituito la mia zucca, non era fenocultura, ma ti mostro ancora questo:
courge1.jpg
Li ho installati in una trama del mio giardino dove non sono mai cresciuto. Ho lasciato tutte le galline del mio vicino a graffiare un po ', era rischioso ma il danno era finalmente piuttosto limitato ...

Per il metodo, ho semplicemente messo un telo intrecciato sul terreno intorno ad aprile. A giugno ho praticato dei buchi, installato i miei piani di pottimarrons, butternutt e angurie "sugar baby". Ho annaffiato solo una volta alla volta, poi le zucche sono riuscite da sole;) Ci tengo a precisare che il terreno è molto umido, questo metodo non funzionerebbe necessariamente altrove così com'è ...
Quando ho scelto ieri, sembrava che questo:
courge2.j

Le galline hanno ancora assaggiato due zucche, ma visto il poco lavoro svolto, non lo prenderò male! :
courge3.jpg

Passaggio successivo: rimuovere il telone e le graffette per l'installazione altrove ...
Note: ovviamente ci sono state croci (api?), Spero che il verde / giallo sia buono comunque, ma sono diffidente nei semi ...

Succo di mela 2018
Le bottiglie di succo 74 ottenute domenica scorsa (pastorizzate con lo sterilizzatore elettrico) in 5 pressate ... e si riparte domenica prossima ... attività molto bella da condurre con gli amici, se ti riguarda posso spiegare il procedimento, anche se ha poco a che fare con la fenocultura ...

Buona giornata a tutti!



Ciao....

Tela cerata ben tessuta sei ancora più pigra : Mrgreen: me

Provata collaudata tecnica ...

È per gli insetti che c'è sotto che il telone tessuto mi rattrista.

Se ignoriamo questo "insetticida" è conveniente

Domanda: i lombrichi soffrono per la posa di un telone tessuto?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 27/09/18, 11:40

nico239 ha scritto:Ciao....

Tela cerata ben tessuta sei ancora più pigra : Mrgreen: me

Provata collaudata tecnica ...

È per gli insetti che c'è sotto che il telone tessuto mi rattrista.

Se ignoriamo questo "insetticida" è conveniente

Domanda: i lombrichi soffrono per la posa di un telone tessuto?


Sì, il mio obiettivo era quello di impiantare senza usare il fieno in più, e dato che avevo tessuto telone disponibile ... quando l'insetticida o l'effetto negativo sui lombrichi, non so nulla. .. Sto solo cercando di non lasciare il telone lì troppo a lungo, e spostarlo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/09/18, 12:15

nico239 ha scritto:È per gli insetti che c'è sotto che il telone tessuto mi rattrista.

Se ignoriamo questo "insetticida" è conveniente

Domanda: i lombrichi soffrono per la posa di un telone tessuto?


È un "male minore", nel senso che lascia passare l'acqua e l'aria ...

È molto meno cattivo del timone ...

Ma se questo non uccide i vermi, che trovano acqua e aria, non li nutre ... È quindi molto peggio, dal punto di vista di "nutrire tutto il tuo piccolo mondo", del fieno. O anche la paglia!

Ma è una copertura eccellente, stretta alle erbacce ... Permette quindi di guardarle molto velocemente.

Per me non va oltre il "male minore". In particolare per "attaccare" senza fatica un nuovo orto. L '"erba", comprese le "erbacce", che viene distrutta servirà quindi da cibo e si decomporrà. Ma non dobbiamo spingere la spina!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Moindreffor » 27/09/18, 15:38

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:È per gli insetti che c'è sotto che il telone tessuto mi rattrista.

Se ignoriamo questo "insetticida" è conveniente

Domanda: i lombrichi soffrono per la posa di un telone tessuto?


È un "male minore", nel senso che lascia passare l'acqua e l'aria ...

È molto meno cattivo del timone ...

Ma se questo non uccide i vermi, che trovano acqua e aria, non li nutre ... È quindi molto peggio, dal punto di vista di "nutrire tutto il tuo piccolo mondo", del fieno. O anche la paglia!

Ma è una copertura eccellente, stretta alle erbacce ... Permette quindi di guardarle molto velocemente.

Per me non va oltre il "male minore". In particolare per "attaccare" senza fatica un nuovo orto. L '"erba", comprese le "erbacce", che viene distrutta servirà quindi da cibo e si decomporrà. Ma non dobbiamo spingere la spina!

un po 'di fieno o paglia sotto il telone, prima della sua installazione?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/09/18, 15:50

Sì, possiamo combinare bene, davvero. I vermi staranno meglio. E questo renderà alcuni contributi dalla mineralizzazione ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262