Un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 03/11/16, 21:40

Valoul ha scritto:
Secondo anno, secondo fallimento qui, hanno sempre le dimensioni di una matita. :(
Devo aggiungere fertilizzanti, mi dicono. L'ho fatto con riluttanza, e per una buona ragione, non ha cambiato nulla
Mi hanno detto che sono stato fatto, sono ancora piccoli. Orgoglioso e dritto ma piccolo
Bene, li ho piantati molto tardi (all'inizio di settembre, ma dato il caldo autunno che abbiamo avuto) e sono spesso all'ombra ... Dovrebbero essere in pieno sole?
L'anno prossimo, ho intenzione di seminare me stesso e piantarli in tempo, spero nella mia copertura di fieno .... la speranza è viva : Oops:


"Bisogna...". "Bisogna..."

Ebbene si, ognuno ha la propria ricetta, senza diagnosi della situazione! Come se la vita contenesse una "ricetta"!

A casa mia, il porro è lento. Li ho messi in primavera per un raccolto in autunno e in inverno.

Sono in piena luce (come la maggior parte delle verdure; la luce è il "cibo" delle piante ... Non i fertilizzanti, che sono solo spezie ...).

Piantato direttamente attraverso lo strato di fieno ...

In terreni "poveri" (mi sembra di ricordare che hai la sabbia), ricordi che è avido di potassio - cenere se ne hai?
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da jpg43 » 04/11/16, 07:50

Ciao, sembra che il calcio sia necessario per i porri, che porto con un'annaffiatura con un cucchiaio di calcare magnesiano per 10 litri di annaffiatoio pochi giorni dopo la semina.

jp
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 04/11/16, 09:27

Dubito che sarà molto efficace. Il "calcare" (carbonato di calcio) è molto molto poco solubile ... (altrimenti, le regioni calcaree non esisterebbero più!).

Abbiamo parlato di "validazione" dei risultati su un altro thread: hai provato a farlo su una metà e non su un'altra per vedere se c'è davvero una differenza?

Nel caso di terreni acidi, il "calcare" (aggiunta di calce agricola o magnesia) può essere una buona cosa, ma poi a dosi molto più significative ... E a terra, la "vita del suolo" si prende cura di Solubilizzalo e assimilarlo per metterlo nel circuito ...

Dopo ciò, non fa male! È chiaro. E possiamo sempre fare ...

Non ho trovato in letteratura seria (sai, sono diffidente nei confronti di ciò che e 'scritto su internet come la peste - il 90% di cazzate, e di nuovo, potrei essere gentile!), Un'affermazione a questo argomento.

vedi questa scheda tecnica canadese (i canadesi hanno un'eccellente divulgazione agricola o medica su Internet, da parte di organizzazioni pubbliche): http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... 92-007.htm

[vedi anche il tempo di ciclo: 3 mesi in vivaio prima della semina !!!!] [@valoul: non raccoglieresti ciò che gli altri chiamano piante, per ripiantare in modo che crescano ????]

Più "pubblico in generale": http://horticulteurs.net/creer-un-potag ... eaux.xhtml

Rustica parla di una pianta da gourmet, ma senza riferimenti al calcio: http://www.rustica.fr/articles-jardin/f ... ,5818.html

Tutti i siti sembrano convergere sulla necessità di "humus" e azoto ... senza eccessi. Tuttavia le concimazioni indicate non sono straordinarie nell'orticoltura; sarebbero piuttosto modesti. Così "goloso" rispetto a ... niente? Gli ortaggi, data la loro velocità di crescita e data la biomassa, sono infatti "golosi"!

Secondo me, il fieno sarà perfetto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 04/11/16, 09:47

Did67 ha scritto:... ricordi che è ricco di potassio - ceneri se ne hai?


"Pan sur le bec" scrive l'Anatra quando ha torto!

Devo avermi confuso con il cavolo?

http://www.rustica.fr/articles-jardin/f ... 5889.html#
0 x
Valoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 10/10/16, 15:40
x 2

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Valoul » 04/11/16, 10:09

Le piante acquistate nei garden center (ne avevo richieste il doppio perché alcune erano un po '"obsolete") ne avevo più della metà in perdita morta.

Cavolo, niente ceneri (o almeno così devo fare un giro dei vicini :-))

l'anno a venire intendo seminare me stesso, anche se è più noioso, potrò forse controllare di più l'intero ciclo? Vedremo. Sciame di progetti per il mio orto poi ....
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da jpg43 » 04/11/16, 13:44

Ciao, ho questo bisogno di calcio per i porri di mio fratello che è un consulente tecnico (ingegnere dell'ENITA di Anger) in una cooperativa di produttori nella regione di Nantes. Presumo che stiano usando composti di calcio altamente digeribili o un emendamento di calcare diffuso di lunga data.
Uso regolarmente calcare macinato su terreno con un pH tra 5,5 e 6 decalcificato (analisi del suolo). Questo terreno prato ex orto 40 anni fa è stato coltivato per 4 anni

I miei porri sono abbastanza corretti.

JP
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 04/11/16, 14:07

Valoul ha scritto:
Cavolo, niente ceneri (o almeno così devo fare un giro dei vicini :-))



Mi sono corretto ("pan sur le bec"!): Mi sono confuso con i cavoli; nessuna prova per un fabbisogno maggiore rispetto ad altre verdure ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 04/11/16, 14:09

Valoul ha scritto:
l'anno a venire intendo seminare me stesso, anche se è più noioso, potrò forse controllare di più l'intero ciclo? Vedremo. Sciame di progetti per il mio orto poi ....


Semina in primavera e poi lascialo venire ... Rovini 15/20 cm (rimuovi le piante in eccesso, che trapianti altrove) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Did67 » 04/11/16, 14:14

jpg43 ha scritto:Ciao, ho questo bisogno di calcio per i porri di mio fratello che è un consulente tecnico (ingegnere dell'ENITA di Anger) in una cooperativa di produttori nella regione di Nantes. Presumo che stiano usando composti di calcio altamente digeribili o un emendamento di calcare diffuso di lunga data.
Uso regolarmente calcare macinato su terreno con un pH tra 5,5 e 6 decalcificato (analisi del suolo). Questo terreno prato ex orto 40 anni fa è stato coltivato per 4 anni

I miei porri sono abbastanza corretti.

JP


OK. Questi sono i terreni acidi e decalcificati ...

In questo caso, a parte le piante di "cosiddetta erica", acidofile, tutte le piante hanno bisogno di calcio ed è quindi necessario "modificare" il terreno ... Niente di specifico per i porri ...

Ma in 3/4 del terreno, questa precauzione è perfettamente inutile perché i terreni sono ben forniti.

Nella terra di origine calcarea, è stupido, dato che c'è già "troppo" calcio (non generalmente)!

Detto questo, Valoul è in un terreno sabbioso, che potrebbe essere acido: nel suo caso, il consiglio potrebbe, se questa acidità è confermata, essere rilevante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: un orto Sloth in Hérault (St-Chinian)




da Mixieer56 » 12/11/16, 15:39

Moutonjardinier ha scritto:
Valoul ha scritto:L'anno prossimo, ho intenzione di seminare me stesso e piantarli in tempo, spero nella mia copertura di fieno .... la speranza è viva : Oops:

Non bisogna mai disperare, ma cercare continuamente la causa del problema. Forse il clima a dente di sega o le piante di scarsa qualità come spesso si trovano nei centri di giardinaggio. Il must è fare la tua semina, ci vuole tempo e soprattutto spazio, ma controlliamo tutto dalla A alla Z (a patto di scegliere il tuo fornitore di semi) : Wink:

Buonasera Moutonjardinier,
accetto di fare la mia semina. Ho notato che alcuni fornitori erano spesso esauriti, come Biaugerme o Kokopelli. Ci sono più indirizzi disponibili? Grazie per le tue risposte.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 147