Un vegetale pigro Charente-Maritime

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 28/03/17, 15:14

denis17 ha scritto:In realtà ho rimosso il fieno, ho messo le mie patate a terra (ho anche trovato una buona dozzina di vermi sotto il fieno senza guardare) e ho rimesso tutto in cima. La soluzione di implementazione più veloce :Rotolo: .
Denis



Questa è la parte più delicata. Temo che il fieno non sarà gravemente scomposto entro l'estate. E anche i ritagli di erba. I tuberi si formano alla fine della loro vita. Rischiano quindi di sollevare ciò che resta della copertura, di spezzare tutto ciò e poiché anche le foglie del pdt scompaiono prima che i tuberi abbiano raggiunto la maturità, si rischia l'inverdimento dei tuberi (che è tossico - questo n non è una leggenda, quella!).

Ti propongo:

a) o raddoppiare lo spessore del fieno (il pdt perfora e attacca lungo lo stelo che si formerà)

b) o metti un materiale organico resistente, come BRF, prima che il fogliame si chiuda completamente, fingendo di inciampare in ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Stef72 » 28/03/17, 17:55

bel giardino!

per le patate ho fatto all'incirca lo stesso: aggiungendo cenere al terreno, posizionando le patate e coprendo con un grande strato di fieno (facile 20 cm). Ho intenzione di ricaricare il fieno mentre sfondano ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 28/03/17, 19:10

Ho appena pianificato di aggiungere prati falciati mentre procedo, perché non ho abbastanza per fare qualcosa di corto a portata di mano.
Denis
E grazie per l'informazione Didier.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9776
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2640

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 28/03/17, 19:14

Did67 ha scritto:
denis17 ha scritto:In realtà ho rimosso il fieno, ho messo le mie patate a terra (ho anche trovato una buona dozzina di vermi sotto il fieno senza guardare) e ho rimesso tutto in cima. La soluzione di implementazione più veloce :Rotolo: .
Denis


Questa è la parte più delicata. Temo che il fieno non sarà gravemente scomposto entro l'estate.


Capisco che vogliamo provare, ci sono video miracolosi su Youtube su questo argomento e tutti, io per primo, vogliono provare le loro esperienze.

Detto questo, non sono sicuro che l '"economia dello sforzo" valga la candela rispetto al fatto di mettere un colpo di bulbo alla fioriera o tracciare con un uncino un solco ruvido profondo dieci cm. 3 denti o equivalente. Però ammetto che ho un terreno facile, alla fine dell'inverno passato sotto una copertura di fieno o altro i due stanno bene senza lavoro. Almeno il PDT è sepolto.

Dopodiché, la gestione della pacciamatura in sostituzione o aggiunta all'hilling è un altro argomento, l'hilling è un po 'complicato se come me abbiamo abbastanza spazio e quindi siamo costretti a stringere, la pacciamatura è un'alternativa pratica.

Ma confermo il rischio menzionato da Didier (greening) alla luce della mia esperienza nel 2016. Non troncare sullo spessore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 28/03/17, 22:40

Notato. Grazie.
Denis
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9776
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2640

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 29/03/17, 20:59

denis17 ha scritto:Notato. Grazie.
Denis


Non c'è niente, siamo qui per condividere le nostre esperienze, ma come dice giustamente Didier, "a ciascuno il suo giardino dei pigri".

Quindi, dal mio punto di vista, un apprezzamento molto personale di cosa sia la pigrizia. Nel caso in cui stiamo parlando (piantare PDT), piantare 4 m di lunghezza con un colpo da una piantatrice a bulbo richiederà circa 5 minuti più che metterli a terra, ed è una volta all'anno. È una certa certezza di successo rispetto al deposito sul terreno, la patata viene seppellita, e inoltre e questa è la differenza, piantare è per me un piacere!

Ma sperimentare è anche un piacere!

Stiamo parlando del filo conduttore al momento dell'annaffiatura, per me l'irrigazione è un piacere quando di tanto in tanto è sulle mie verdure "fragili", ma è molto "ch ... t" quando diventa necessario per tutte le culture.

"Pigro" è per sua natura un qualificatore ambiguo, che mescola sforzo fisico da un lato e tempo speso dall'altro in una sola parola.

Bene, penso che saremo tutti d'accordo sul fatto che se è stancante da un lato e lungo dall'altro, è meglio evitare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 29/03/17, 21:09

In effetti, la "pigrizia" dovrebbe essere chiarita. Ma in effetti, ho "agganciato" questo qualificatore per ragioni di "comunicazione" - si "aggancia".

L'obiettivo del mio modo di fare giardinaggio è triplice:

a) produrre "molto" (che è anche vago - il mio punto di riferimento è "almeno quanto i giardinieri convenzionali - implicando chi scava, diserba e zappa; possibilmente trattare e concimare; se appropriato, compost ..."

b) prodotti "più che biologici" (almeno rispettando le specifiche "bio" e facendo un po 'meglio, in particolare: divieto di solfato di rame, fertilizzanti fossili

c) lavorando il meno possibile, e in particolare rimanendo in gran parte libero dai suoi movimenti - essere in grado di "scomparire" per una settimana o due (senza che questo sia un disastro, senza chiamare i vicini in soccorso) ...

Ecco fatto, ma è un po 'lungo. Così l'ho chiamato, sbagliando a metà, "l'orto del pigro" ... Non dovremmo offenderci per le parole. Ma resta coerente con gli obiettivi generali.

In seguito, è ovvio che per chi l'ha liberamente scelto uno sforzo non è un lavoro ingrato: quanti abbonamenti alle palestre (alla "merda" a volte)?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9776
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2640

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da sicetaitsimple » 29/03/17, 21:52

Did67 ha scritto:Così l'ho chiamato, a torto, "l'orto del pigro" ... Non dovremmo offenderci per le parole. Ma resta coerente con gli obiettivi generali.


Siamo d'accordo, penso che il nome sia saggio, perché in effetti si blocca e vogliamo saperne di più (era almeno il mio caso quando ho scoperto questo blog e il tuo primo video e lo è ancora).

Poi tocca a tutti creare il proprio "giardino pigro", secondo i propri desideri, i propri vincoli, il proprio clima, la propria terra, i propri input accessibili, e altro ancora, e soprattutto fare la propria esperienza. Ed è qui che la condivisione diventa interessante, su successi e fallimenti, che non saranno necessariamente riproducibili ma che forniranno indizi.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 29/03/17, 22:13

L'aspetto "orecchiabile" della denominazione è stato confermato durante le ultime due conferenze. Gli organizzatori sono rimasti sorpresi dal numero di persone presenti, andando ben oltre i "clienti abituali" che erano soliti ospitare per le loro altre azioni ...

Si aspettavano di vedere 15 o 20 o 30 persone ... Ed erano 60 o 80! È stato senza dubbio l'effetto del titolo "Potager du Laesseux" ...

Un altro indicatore (ora 4 iscritti; il video più visualizzato è oltre 400 ...) è il contatore Youtube che gira, gira, che io metta o meno nuovi video.

E dopo, in effetti, ognuno prende quello che vuole ... Ma ci sono molti motociclisti scontati!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 29/03/17, 22:16

sicetaitsimple ha scritto: Ed è qui che la condivisione diventa interessante, su successi e fallimenti, che non saranno necessariamente riproducibili ma che daranno indicazioni.


E per me è importante anche aprire gli occhi sui meccanismi, i fondamentali - che permette a tutti di capire, di immaginare soluzioni ... Dove il fatto di usare "metodi" o trasmissione "suggerimenti" si blocca.

Da qui la mia "mania" di spiegare cosa ho capito, o cosa intendo fare per quale motivo, ecc ... A volte è lungo!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 91