Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 27/03/18, 19:44

Ahmed ha scritto:Non si suicidano, perché agiscono così credendo di essere salvati ...



Certo, è un suicidio all'insaputa del proprio libero arbitrio! Passerebbero inosservati nello strato di fieno se non si muovessero!

[modifica PS: per un animale a sangue freddo, non è intelligente!]
1 x
YoMan72
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/05/18, 11:52
x 3

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da YoMan72 » 01/05/18, 14:23

Buongiorno,

Sono anche a Sarthe (a Le Mans) e inizierò un piccolo orto nel mio giardino. Conto su di te ;-) per aiutarmi a guidarmi nelle poche domande che avrò per allestire il mio orto nella nostra area comune. Spero di non esagerare e di ringraziarti in anticipo per l'aiuto che mi darai.

Ma prima di iniziare, avrò bisogno di informazioni se vuoi condividerle con me:
. Dove sei riuscito a trovare fieno a Sarthe? Ho visto annunci nell'angolo destro: posso andare con fiducia?
. Quanto fieno sui miei 20 m²? Pensavo di aver letto circa 3kg / m². Dato che il mio appezzamento è piccolo e dato il mio mezzo di trasporto (tronco), devo spostarmi verso piccole balle di fieno (anche se significa andare avanti e indietro ... ne ho viste alcune su Changé, non troppo lontano da casa io): 5 pacchi da 12 kg o 4 da 15 kg? è sufficiente per la stagione in cui dovrò rifornirmi durante l'anno: quanti kg tenere un anno prima del rifornimento? Trovo difficile dire a me stesso che bastano 5 stivali piccoli per avere uno spessore di 20 cm. Ma immagino che tutto questo sia più "dipende"! :-)
. La diffusione di un piccolo stivale è più complicata / difficile di una balla rotonda?

Grazie ancora per le tue possibili risposte.
0 x
xav72
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 07/02/18, 20:20
x 2

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da xav72 » 01/05/18, 18:58

"come una scrofa in dubbio" : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 01/05/18, 20:45

Ciao YoMan72,

Ho iniziato così per il mio primo giardino, con piccoli stivali quadrati che dovevano aumentare al massimo i chili di 15 o 20.
Riempiendo un piccolo rimorchio, avevo segnalato stivali 8 che mi avevano permesso di realizzare metri quadrati 20.
Sembra una soluzione di avvio, soprattutto perché la gestione e l'archiviazione sono facilitate da questo formato.

Non esitate a dire che è per il giardino, che non deve essere un "foraggio" di qualità, forse potete trovare più economico. Leboncoin ha funzionato bene per me, guarda cosa è conveniente e vicino a te!
0 x
YoMan72
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/05/18, 11:52
x 3

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da YoMan72 » 09/05/18, 22:31

Buonasera,
Ho appena trovato il fieno oggi (dalla parte di Loupelande). Ho vagato bene, mi sono imbattuto in un gentiluomo molto gentile e la macchina era piena! :-)
D'altronde gli stivali sono "leggeri": sentiamo che non è stato imballato quindi domani vedrò steso cosa darà. Ne ho 11 in tutto ma spero di non dover tornare indietro per raddoppiare la puntata. Ma ho dei dubbi perché non mi rendo conto di cosa fanno 2,5-3 kg di fieno per m² ... vedrò ...

Aparte: Creo il mio thread con Sarthe nel titolo o inserisco di tanto in tanto qui per centralizzare "Sarthe infos"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 10/05/18, 08:53

Personalmente, ma non sono affari miei, trovo interessante l'idea dei "gruppi regionali" ... Se un giorno riusciremo a strutturare la "fenocultura", organizzare "giornate", scambi, quella sarà una base!

Ma questa è solo la mia opinione!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 13/05/18, 19:54

ciao a tutti,

piccolo seguimi a metà maggio mentre non ho troppo tempo da dedicare al giardino ma ho messo 2 tre trucchi comunque:

man mano che cresce ovunque, ho appena falciato i bordi delle assi, altrove è la giungla!
maggio2018_garden_general.jpg


le fragole nell'allevamento sembrano piacere a se stesse:
maggio2018_giardino_fragole.jpg


aglio anche nel fieno, piantato a novembre:
maggio2018_giardino_aglio.jpg


Spero di arrampicarmi su fagioli viola e fagioli, come l'anno scorso:
maggio2018_garden_bean_climbers.jpg


Sto provando quest'anno cavoletti di Bruxelles, è uscito dalla serra che abbiamo con un ragazzo:
maggio2018_garden_cabbage_bruxelle.jpg


e ho provato una piantina di burro al posto della piantina di carota che non aveva funzionato ...
maggio2018_garden_sewing_beanbutter.jpg


c'è anche un buon esempio di copertura di fieno fallita perché è troppo sottile, in un primo anno di fenocoltura, quindi modalità "hard-core":
mai2018_jardin_failure.jpg


buona serata !
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 13/05/18, 21:55

Bel lavoro.

Una domanda

Abbiamo seminato un sacco di fagioli dalla Spagna (in ogni caso è quello che ha segnato sulla confezione) ma è stato indicato come ... "decorativo" ...

Quindi li abbiamo piantati senza pensare ai piedi della recinzione ...

Alla fine è decorativo o viene mangiato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 14/05/18, 08:38

bella domanda,
l'anno scorso ho appena tenuto i semi, normalmente vengono mangiati, ma non ancora assaggiati, sarà per quest'anno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 08/08/18, 11:42

Ciao i fenocoteri,

presto un aggiornamento su questo thread: sono stato molto preso da un progetto personale e improvvisamente non ho fatto quasi nulla nell'orto in questa stagione ... ma nulla è perso, ho ancora raccolto 2, Le cose di 3 e i fruttiferi sono comunque a posto ...

A presto !
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 142