Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Lolounette » 11/12/17, 18:30

e dolci piselli perenni: ne ho in abbondanza e i bombi si stanno divertendo : Wink:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Ahmed » 11/12/17, 18:40

Certamente la consolida non è limitante, né esclusiva, per fortuna!
La contemplazione di questi simpatici insetti è un "attività" che pratico volentieri e che è in linea con l'orto dei pigri ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 11/12/17, 19:32

Penso che veniamo qui necessariamente ... Anche se non mi sono ancora preso la briga di imparare ...

Ma ho un vicino a poche centinaia di metri che li ha, quindi scambiamo buoni vicini: nutro il suo gregge!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 11/12/17, 19:44

ah, grazie per i tuoi messaggi, è bello! Il mio mignolo mi dice che le api potrebbero trovare la loro felicità nel mio giardino:
ci sono già un sacco di consolida maggiore, salici, lamponi, vari concimi verdi, trifoglio, alberi da frutta abbastanza diversi ... e ovviamente ho lasciato tutto andare al seme!

Guardo la documentazione, è eccitante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 06/01/18, 14:22

Ciao a tutti,

Mi sono appena comprato un decespugliatore di legname che intendo testare per tagliare i solchi. Proverò a darti un ritorno su questo, o forse anche un video ...

A presto !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 08/01/18, 19:27

Bonjour à tous!

prima di tutto i migliori auguri per questo nuovo anno, che ti porti molte verdure senza aratura!

come promesso, il mio primo ritorno su un test di taglio del fieno per fare i solchi.
Ecco il modello di decespugliatore di cui ho equipaggiato:
debroussailleuse1.jpg

il marchio è timberpro, ho pagato cento euro con manomano

è arrivato con 3 dischi, ho scelto questo per testare il taglio del fieno:
debroussailleuse2.jpg

e il risultato del taglio:
debroussailleuse3.jpg

la mia conclusione: il taglio è pulito, tuttavia trovo l'angolo impraticabile rispetto al mio manubrio. Su una lunga fila non sarà facile andare dritto. Il taglio del solco sarà solo una delle funzioni del decespugliatore, ma ero preoccupato di aver bisogno di una macchina di fascia alta per meccanizzare il taglio del solco. Qui sono rassicurato per la stagione a venire, potrò immaginare più cultura nel mio giardino di quello pigro.

Spero che queste informazioni possano essere utilizzate per altri fenocoltori con budget limitati ... Buona sera!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 08/01/18, 19:45

piccolo vantaggio, colgo l'occasione per mostrarti i chamignon che crescono su un pezzo di tavola carico di brf per fragole:
gen2018champignons.jpg


e l'aglio che è ben consolidato:
gen2018ail.jpg


altrimenti non molto altro, a parte i miei porri ma hanno preso la mosca, esito a lasciarli o dezinarli ... ma allo stesso tempo sono così abituato a non fare niente!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da phil53 » 08/01/18, 22:29

I miei porri malati li ho tagliati usando la tecnica dei contadini biologici
Non so ancora se funzionerà
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 09/01/18, 10:54

Stef72 ha scritto:la mia conclusione: il taglio è pulito, tuttavia trovo l'angolo impraticabile rispetto al mio manubrio. Su una lunga fila non sarà facile andare dritto. Il taglio del solco sarà solo una delle funzioni del decespugliatore, ma ero preoccupato di aver bisogno di una macchina di fascia alta per meccanizzare il taglio del solco. Qui sono rassicurato per la stagione a venire, potrò immaginare più cultura nel mio giardino di quello pigro.

Spero che queste informazioni possano essere utilizzate per altri fenocoltori con budget limitati ... Buona sera!


Sei riuscito a girare la testa di 90 ° senza difficoltà?

[Durante il mio soggiorno in Belgio, ho provato a "Xavier": non mi è sembrato molto difficile circolare "lateralmente" seguendo una linea retta - beh quasi dritta "- sebbene il disco verticale sia quindi un angolo significativo con il tubo. Da parte mia, probabilmente mi permetterò il lusso di una "molatrice", che permette di lavorare "dritto". Con un sistema combinato il budget è quindi di 500 euro , con le "buone marche" - Stihl, Honda ...]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 09/01/18, 10:56

Stef72 ha scritto:
la mia conclusione: il taglio è pulito,



Mi ha anche sorpreso, quanto facilmente tagliamo in modo pulito! Una vera gioia.

Xavier saldò un secondo disco, fissato con il primo. Così improvvisamente, fa i due tagli. La larghezza tra i dischi è variabile ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 183