Tipo di terreno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: tipo di terreno?




da Did67 » 28/08/18, 23:33

Leo Massimo ha scritto:
nico239 ha scritto:... Puoi sempre provare a lasciare un angolo dove non fai niente: rimuovere i ciottoli o aggiornare e confrontare ....

Questo confronto, posso farlo! All'inizio era del tutto involontario, non è nell'orto ma, a prescindere, il paragone può essere fatto.

Ci sono anni 3 che ho piantato un centinaio di iris. Per prima cosa ho messo ottanta lungo un muro, in un terreno che è stato setacciato ad uno spessore di circa 40 cm. Il resto su un tumulo in cui la terra non è stata setacciata ma semplicemente liberata dai ciottoli più grandi.

Ho messo una manciata di compost alla piantagione di ogni rizoma.



Potete confermare che su entrambi i lati è stato riconsegnato nello stesso posto solo il terreno raccolto in loco ??? Come hai poi fatto a colmare la "mancanza di volume" derivante dal fatto che hai tolto i sassi ???

Perché se no, in effetti, se da una parte rimuovete i ciottoli che sostituite con terra sottile (da altrove, non so dove?) E che dall'altra parte lasciate terra fine + ciottoli, abbiamo due volumi molto diversi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: tipo di terreno?




da Did67 » 28/08/18, 23:39

Leo Massimo ha scritto:Ho preso la terra setacciata sotto il setaccio, quella su cui sono posti i blocchi (vedi foto). Quindi c'è un grosso buco invece ... È spogliarsi Paul per vestire Jacques. :)

Ho più terra disponibile e compro terriccio, non mi piace troppo ...


Ah, ma c'era la risposta ulteriormente.

Quindi non confrontiamo la stessa cosa. È ovvio che se "trasferisci" terreno fine (fertile) da un lato, dove vagli, e non dal lato, dove non vagli, stai confrontando due cose non comparabili. E questo, tranne il camion, è possibile solo su scala molto piccola. Mi vedi, nel caso il mio terreno fosse molto pietroso, vagliare e "riempire" i 500 m² mancanti ????
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 29/08/18, 09:57

Moindreffor ha scritto:sì, c'è il buco : Mrgreen:

Questo "vuoto" sarà compensato dalla materia organica, solo compost fatto in casa.

Diventa complicato perché faccio il compostaggio in superficie e il compostaggio nei bidoni, non mischio tutto. Ogni bin è specializzato. Attualmente ho a disposizione 1,5 m3 home compost.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 29/08/18, 10:32

Did67 ha scritto:... potete confermare che su entrambi i lati è stato riconsegnato nello stesso posto solo il terreno raccolto in loco ??? Come hai poi fatto a colmare la "mancanza di volume" derivante dal fatto che hai tolto i sassi ???

Perché se no, in effetti, se da una parte rimuovete i ciottoli che sostituite con terra sottile (da altrove, non so dove?) E che dall'altra parte lasciate terra fine + ciottoli, abbiamo due volumi molto diversi.

Sarà riempito con compost fatto in casa (vedi il mio post precedente).

Il bel terreno viene dalla mia terra. È stato conservato in un contenitore come estensione delle piantagioni di iris lungo un muro. È la stessa terra di "m @@@ e" come ha detto lesserffor : Lol: .

Il mio giardino è in area urbana. Deve rendere 70 m2 utile ora. Il terreno originale è stato completamente setacciato. I ciottoli sono stati utilizzati per lavori di sterro (terrazze, sentieri, fondazioni).

La terra di Masanobu Fukuoka era quella dei suoi antenati. Questa terra è stata lavorata per secoli, il terreno delle risaie è orizzontale, non è stato fatto da solo ... E quando trapiantiamo il riso, a piedi nudi, non sentiamo l'odore dei ciottoli semplicemente perché sono stati rimossi uno ad uno (dagli antenati ... :) Questo, Masanobu Fukuoka non dice una parola, è incredibile.
Idem per permacultura, che di solito è fatto su un terreno che è stato preparato dagli anziani, non sappiamo ...
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: tipo di terreno?




da 44 dC » 29/08/18, 10:56

per essere Chafoin ha scritto:Benvenuti in Econology!
(deve essere fritto un po '..)


Dubito che i disaccordi siano quotidiani (il contrario sarebbe strano ...).

Praticando regolarmente altri forums come membro, lo so bene ... : Mrgreen:
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 29/08/18, 11:23

Did67 ha scritto: Mi vedi, nel caso la mia terra fosse molto pietrosa, vagliare e "riempire" i 500 m² mancanti ????

Ovviamente no : Lol:

La ricetta setacciatura a mano è applicabile solo in un piccolo orto. C'è la possibilità di adattare una betoniera ma è difficile fare il WE, a causa delle norme sul rumore. Quindi domenica scorsa, ho setacciato circa mezza tonnellata a mano. È veloce e non stancante quando sei un po 'organizzato ... La terra deve essere asciutta, ma quando è asciutta è molta polvere : Cry: :) chi va dai vicini! La soluzione è mescolare un po 'di terra umida con terra asciutta.

Gli orticoltori della regione lavorano tutti in terra soffice (industrialmente ... :) ), sotto vetro. Siamo molto lontani dall'agricoltura selvaggia di Masanobu Fukuoka ma i prodotti sono di buona qualità.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 29/08/18, 13:03

siamo in una situazione particolare, tu "puoi" perché su una piccola superficie, altrimenti dovremmo trovare un'altra soluzione

probabilmente sei come me sull'argine terrestre, urbano, molto spesso molto povero, o argilla sollevata per scavare
Non ho ciottoli ma la mia terra manca di MO, e se aggiungo compost, la mia casa è migliore

Sono consapevole che una terra senza ciottoli ti farà piacere di più, la domanda qui che ti chiediamo è più teorica, è davvero necessaria?
si osserva qualcosa di indiscutibile, l'intera cosa è sapere se è solo a causa della rimozione di ciottoli

Anch'io, quando stavo zigzagando, ho rimosso le pietre che ho trovato, non scavando più, non mi pongo più la domanda
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: tipo di terreno?




da Did67 » 29/08/18, 15:21

Leo Massimo ha scritto:Gli orticoltori della regione lavorano tutti in terra soffice (industrialmente ... :) ), sotto vetro. Siamo molto lontani dall'agricoltura selvaggia di Masanobu Fukuoka ma i prodotti sono di buona qualità.


Molti aratri. Altri passano e stirano la "fragola". La maggior parte tratta e concima. Con i prodotti sintetici se sono convenzionali (e secondo me in stallo a lungo termine - aspettiamo che il prezzo dell'energia triplichi e vedremo se continueranno). Con prodotti "naturali" se sono "biologici" (e anche in stallo - aspettiamo ...).

Non negherò "alcun" miglioramento.

Mi chiedo "quanta più produzione" rispetto a "quanta fatica". A lungo termine.

La tua testimonianza è stata "traballante": non appena concentri la terra sottile dove setaccia, lasciando un buco accanto ad essa, non è più paragonabile. La superficie che lasci (il buco), va integrata nella tua valutazione: se raddoppi lo spessore della terra fine, rimuovendo i ciottoli su 2 m² e ponendo la terra fine su 1 m², è necessario che il tuo la produzione su questo m² è il doppio di quella che si ottiene sui 2 m² senza fare nulla. Altrimenti, hai fatto la palestra gratuitamente, il che è molto, molto buono. Ma non necessariamente accessibile a persone più "logore", anziane e limitate (come me).

È proprio quello che intendevo. Non che tu abbia torto a fare quello che fai.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 29/08/18, 16:26

Moindreffor ha scritto:siamo in una situazione particolare, tu "puoi" perché su una piccola superficie, altrimenti dovremmo trovare un'altra soluzione

probabilmente sei come me sull'argine terrestre, urbano, molto spesso molto povero, o argilla sollevata per scavare
Non ho ciottoli ma la mia terra manca di MO, e se aggiungo compost, la mia casa è migliore

Sono consapevole che una terra senza ciottoli ti farà piacere di più, la domanda qui che ti chiediamo è più teorica, è davvero necessaria?
si osserva qualcosa di indiscutibile, l'intera cosa è sapere se è solo a causa della rimozione di ciottoli

Anch'io, quando stavo zigzagando, ho rimosso le pietre che ho trovato, non scavando più, non mi pongo più la domanda

L'ambiente è molto urbanizzato oggi ma era molto rurale in passato. Sul geoportail abbiamo vecchie foto aeree particolarmente edificanti:

https://www.geoportail.gouv.fr/donnees/ ... -1950-1965

La mia terra era una vigna abbandonata da decenni. Iper pietroso e estremamente povero. Inoltre, è stato attraversato diagonalmente da una strada sterrata! Le mie prime piantagioni hanno avuto un fallimento totale il primo anno. L'anno seguente comprai alcuni sacchetti di compost, sterco proveniente dalla scuola di equitazione della porta accanto, e c'erano dei progressi ma c'erano sempre quelle dannate pietre e ciottoli. Il terzo anno ho setacciato questo raccolto (pochi m2) e ho ottenuto risultati sorprendenti in pomodori, fragole, ecc. Mi ha incoraggiato e ho continuato.

Non ho mai trovato un solo lombrico nella terra originale, sarebbe rimasto sul setaccio. Nell'odierna miscela di terra setacciata + compost, abbondano. Pratico una "artificializzazione positiva". : Lol:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 30/08/18, 09:06

Leo Massimo ha scritto:
Moindreffor ha scritto:siamo in una situazione particolare, tu "puoi" perché su una piccola superficie, altrimenti dovremmo trovare un'altra soluzione

probabilmente sei come me sull'argine terrestre, urbano, molto spesso molto povero, o argilla sollevata per scavare
Non ho ciottoli ma la mia terra manca di MO, e se aggiungo compost, la mia casa è migliore

Sono consapevole che una terra senza ciottoli ti farà piacere di più, la domanda qui che ti chiediamo è più teorica, è davvero necessaria?
si osserva qualcosa di indiscutibile, l'intera cosa è sapere se è solo a causa della rimozione di ciottoli

Anch'io, quando stavo zigzagando, ho rimosso le pietre che ho trovato, non scavando più, non mi pongo più la domanda

L'ambiente è molto urbanizzato oggi ma era molto rurale in passato. Sul geoportail abbiamo vecchie foto aeree particolarmente edificanti:

https://www.geoportail.gouv.fr/donnees/ ... -1950-1965

La mia terra era una vigna abbandonata da decenni. Iper pietroso e estremamente povero. Inoltre, è stato attraversato diagonalmente da una strada sterrata! Le mie prime piantagioni hanno avuto un fallimento totale il primo anno. L'anno seguente comprai alcuni sacchetti di compost, sterco proveniente dalla scuola di equitazione della porta accanto, e c'erano dei progressi ma c'erano sempre quelle dannate pietre e ciottoli. Il terzo anno ho setacciato questo raccolto (pochi m2) e ho ottenuto risultati sorprendenti in pomodori, fragole, ecc. Mi ha incoraggiato e ho continuato.

Non ho mai trovato un solo lombrico nella terra originale, sarebbe rimasto sul setaccio. Nell'odierna miscela di terra setacciata + compost, abbondano. Pratico una "artificializzazione positiva". : Lol:

Quindi siamo d'accordo, tu permetti alla vita di prosperare, dove è stato bandito, siamo più su un problema di scala temporale, la vita sarebbe tornata da sola senza il tuo intervento ma forse non prima della fine purtroppo il tuo
hai optato per l'intervento più muscoloso : Mrgreen:
il tuo esempio conferma ancora un punto, guarisce la vita del tuo terreno, le tue verdure cresceranno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 233