Terreno argilloso

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
monidura
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/05/18, 16:09

Terreno argilloso




da monidura » 23/05/18, 16:29

ciao a tutti, novità su questo forum, Vorrei avere un riscontro sul metodo pigro quando si deve "nutrire" un terreno argilloso e quindi facilmente compatto. Vivo nella Charolais con terreni che possono ingrassare (secondo le storie dei vecchi contadini) una mucca Charolais per ettaro, quindi non per niente penso di avere l'oro nel mio giardino. Ma anche se è molto generosa d'estate, è super innamorata d'inverno e si compatta al minimo fastidio. Non riesco ad avere questi grumi così glorificati nonostante vari rivestimenti, apporti di letame e foglie, un po 'di concime e per il momento un po' di grelinette per cercare di decompattare un minimo.
grazie per aver condiviso le tue esperienze
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: terra argilla




da torrent » 23/05/18, 18:44

Buongiorno,
Ho anche un terreno molto argilloso.
se scendiamo a ~ 25cm ho una buona terra in ceramica, ben giallo arancio ...
sono passati alcuni anni (almeno non so esattamente 4-5) che copro con il fieno e di tanto in tanto con il letame di cavallo.
la terra inizia a migliorare lentamente (quest'anno faccio senza la grelinette e uso solo la zanna per allentarla).

Per quanto riguarda il letame, ti consiglio quello di mucca per le terre argillose. Per il resto non sono riuscito a trovare niente di meglio che aspettare e coprire con il fieno
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: terra argilla




da denis17 » 23/05/18, 22:15

Ho anche terreno argilloso, e per grumi, per ora dimentica, dovrà venire con il tempo : Wink:
Denis
PS questo è il mio secondo anno in fenocoltura e per ora non succede nulla (intendo che non vi è a priori alcun aggradamento del suolo visibile), ma questo non impedisce alle verdure di spingere.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: terra argillosa




da essere Chafoin » 24/05/18, 01:00

Ho lo stesso tipo di terreno ... e problema.

Mi sono chiesto se non avrei dovuto farlo con esso. Didier sembra pensare che le piante possano adattarsi a questo terreno e ottenere ciò di cui hanno bisogno e che è fondamentalmente una prerogativa credere che una pianta abbia assolutamente bisogno di un terreno sciolto. Forse questo apriori è dovuto alla nostra concezione (obsoleta) di una buona cultura (lavorazione ...)?
È vero che è difficile uscirne: dopo l'impressione ho spesso l'impressione che il rooting sia una fase molto difficile e lunga. Ci vuole tempo prima che la pianta raggiunga davvero le altezze (se le due cose sono correlate, ma ehi ..). Ma forse è dovuto alla mia tecnica di coltivazione, perché a volte ho piante che possono benissimo mettere radici. Ad esempio, questi suoli sono freddi e lenti a riscaldarsi più degli altri in primavera, quindi forse la mia impressione è dovuta a un periodo di semina troppo precoce rispetto al terreno? Quest'anno ho deciso di conservare 1, 2 e 3 ancora per settimane. Inoltre trovo che con il calore, il terreno si chiude e diventa duro come il cemento. Quindi cerco di coprire il mio terreno in modo più sistematico e con una copertura di fieno più spessa e più ampia per limitare le crepe (vedi foto sul mio filo: un prato?). Vedremo ...

Ma cosa pensi sia difficile con questi terreni? È anche questo periodo di avvio?
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: terra argillosa




da Janic » 24/05/18, 08:02

ciao
prova a passare una biforcazione nel futuro solco da seminare. Un passaggio al giorno, senza cercare di penetrare profondamente. Ciò non richiede quasi alcuno sforzo, non interrompe gli strati e, senza sembrare, ad un ritmo di un cm al giorno il terreno verrà allentato su 15cm nei giorni 15 e soprattutto non indurito a qualunque temperatura. Copri il pavimento, dopo i semi, ovviamente!
Inutile dire che questo lavoro deve iniziare dopo una pioggia e la sua asciugatura per un giorno o due, prima di indurirsi. (ma lo specifico lo stesso!) :D
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: terra argillosa




da Julienmos » 24/05/18, 12:29

per essere Chafoin ha scritto:J
Ma cosa pensi sia difficile con questi terreni? È anche questo periodo di avvio?


sì ...

l'inizio di alcuni ortaggi sembra spesso un progresso lungo e meno rapido rispetto ad esempio all'orto del vicino, accuratamente motociclizzato e macinato ... ma poi, in estate e in autunno, si carburo bene!

per le piantine (ad esempio i piselli quest'anno) ho spesso delle lacune nel rango, mentre il vicino sembra migliore. Ma non è quel tipo di piccoli dettagli che mi scoraggeranno, sapendo che per due anni il mio giardino produce molto bene, senza (o con pochissimo) lavorazione del terreno. :)
0 x
monidura
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/05/18, 16:09

Ri: terra argillosa




da monidura » 24/05/18, 15:55

in realtà, a casa anche le verdure sono difficili da iniziare e penso anche al terreno un po 'più freddo, ma in estate e in autunno sono le verdure da giardino.
Mi sono posto la domanda per decompattare questo terreno argilloso; forse dovremmo concentrarci sulle radici. vale a dire di non contare solo su una copertura "inerte" (anche se il terreno funziona comunque), ma alla minima occasione su un massimo di piante vive e che in tutte le stagioni, ed inoltre queste piante sarebbero anche pompe dell'acqua in autunno e in primavera.
d'altra parte difficile gestire tutto questo con verdure, ....
Cosa ne pensi?
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: terra argillosa




da perseus » 24/05/18, 18:00

Buongiorno,

Esistono diversi tipi di argille che non hanno le stesse proprietà. Hai qualche idea di proporzione nell'argilla? del loro tipo?

In generale, i terreni argillosi presentano una fortissima "inerzia", ​​in caso di cambiamenti nelle pratiche, ci vuole tempo perché si manifesti un nuovo equilibrio dinamico. Quindi devi essere paziente.
Una copertura che porta quindi ad un arricchimento della materia organica è una buona cosa che può aiutare a rendere il terreno un po 'più leggero sull'orizzonte superficiale.
Un'opzione sarebbe quella di aggiungere un materiale organico abbastanza fine e di incorporarlo in modo superficiale prima di mantenere una copertura di fieno, ma ciò porta comunque ad una lavorazione del terreno.
Il cracking dovuto alla retrazione non è di per sé cattivo, può anche essere positivo (tranne che per le costruzioni :) )
D'altra parte, è vero che nel caso di terreni bagnati, è meglio rimanere a casa, sia per il giardiniere che per il suolo. E in effetti, il riscaldamento dei suoli è lungo e può anche essere un po 'esacerbato da una spessa copertura di pacciame.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: terra argillosa




da essere Chafoin » 24/05/18, 19:49

Sì, la retrazione può avere lati positivi: immagino che ad esempio la prima pioggia che cade possa penetrare in profondità rapidamente (come nei fori dei lombrichi?) E improvvisamente, non subire facilmente l'evaporazione di più tardi.
Ma credo ancora che le retrazioni siano nel complesso piuttosto negative per le colture orticole: lacerando reti di funghi, gallerie vermi o persino radici di piante ... Vanno anche di pari passo con una chiusura della terra che si indurisce considerevolmente. Deve essere un lungo periodo di pioggia prima che la terra riapra. Se un raccolto è già in atto, è buono, altrimenti la pianta dovrà dedicare molta energia al suo tessuto radicale ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 268