Mangiare carne, quale impatto sul pianeta?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.

si potrebbe guardare il video fino alla fine?

Puoi selezionare 1 opzione

 
 
Consulta i risultati
Avatar de l'utilisateur
sam17
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 253
iscrizione: 14/02/06, 13:57
Località: La Rochelle
x 1

Mangiare carne, quale impatto sul pianeta?




da sam17 » 22/11/07, 21:55

In effetti mi sono imbattuto in un video che mi ha commosso molto e mi ha fatto riflettere oggi.

Questo è un video molto duro sul modo in cui la razza umana affronta il mondo animale, con una parte abbastanza grande nell'industria alimentare.

Questo è un documentario molto difficile, quindi raccomando cautela alle anime sensibili. Non sono una persona facilmente impressionabile, ma ammetto che questo è il tipo di video che può lasciare tracce. In breve, sei stato avvertito.

http://bellaciao.org/fr/article.php3?id_article=43583

Avendo fatto un passo indietro sulla questione, rimango ancora con l'impressione che il regista cerchi di mostrare essenzialmente gli aspetti peggiori delle cose. Ma anche attenersi al minimo, rimane preoccupante.

Avevo già smesso di mangiare pesce diventando consapevole del modo in cui abbiamo svuotato i mari ... Comincio a farmi la domanda di diventare vegetariano. Quel che è certo è che, anche se ho già preferito mangiare meno carne per acquistare prodotti più costosi e di qualità migliore, questo diventerà una regola assoluta.

In breve, sta a te guardare il video e dirmi cosa ne pensi.

Coraggio, davvero.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 22/12/07, 14:43

È ovvio che l'agricoltura insostenibile è una delle maggiori cause di inquinamento.

- Grande consumatore di combustibili fossili
- Distrugge gli ecosistemi circostanti: pochi ecosistemi hanno un impatto limitato
- Esaurimento della terra (nessuno sa come rendere una rotazione degna di questo nome)
- Rifiuto di CH4 da parte delle aziende agricole
- Mancato recupero degli effluenti del bestiame
(...)

=> L'allevamento in batteria è un'eresia in termini di impatto ambientale, qualità della carne ottenuta ed economia (problemi di margine, ecc.).

La pesca intensiva pone problemi di impoverimento dei mari e l'inquinamento di questi stessi mari rende i pesci catturati appena consumabili (soprattutto nella parte superiore della catena alimentare).

I seminari di macellazione / trasformazione sono un'importante fonte di inquinamento dell'acqua, grandi consumatori di energia ... E non consiglio di visitarli se si desidera continuare a consumare carne.

Il vegetarianismo non è una cosa ovvia da gestire ...

Ma una cosa è certa: il pianeta è sovraffollato e non può nutrire tutti.

Forse la priorità è frenare questa inflazione?

(Mi dispiace per questo post un po 'disordinato).
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 22/12/07, 17:15

c'è esagerazione! ma esiste! :il male: Ero un barbabietola, ho portato al macello, l'ingresso è vietato ai minori .....
troppe persone sulla terra sicuramente !!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/12/07, 18:01

Alcune cifre relative all'inquinamento da CO2 equivalente: https://www.econologie.com/viande-co2-et ... -3230.html
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 22/12/07, 18:13

Arthur_64 ha scritto:Il vegetarianismo non è una cosa ovvia da gestire ...

Ma una cosa è certa: il pianeta è sovraffollato e non può nutrire tutti.



È chiaro che ci sono troppi esseri umani e in più anche troppi c ... per limitare la loro moltiplicazione quando le risorse diminuiscono (cosa che fanno naturalmente i cosiddetti animali "inferiori")
Il rigoroso vegetarianismo è un'eresia (anche gli scimpanzé sono omnivori), d'altra parte se mangiamo anche latticini, uova, ecc. Arriviamo a una dieta equilibrata, ma è davvero complicato perché le piante sono poveri di proteine ​​(gli asiatici hanno sviluppato tecniche di fermentazione per aumentare la loro concentrazione) ... e così siamo fatti per non poter sintetizzare proteine ​​come animali erbivori ...
Personalmente è passato molto tempo da quando ho capito che se volevamo allevare e trattare correttamente gli animali e non essere solo "cose" da proteine, dobbiamo pagarne il prezzo (etichetta rossa, biologico, ecc ...), e limitarne il consumo alternando con "bistecche" vegetariane come troviamo oggi (a volte è decisamente schifoso: bisogna risolverlo ...)
Conoscevo un uomo molto sportivo che era vegetariano ~ dai suoi 20 anni e morto a 88 anni dopo aver navigato su tutti i mari (Marcel Bardiaux): l'ho incontrato a St Nazaire al suo ritorno da Quebec e io saremmo molto felici di avere la sua forma a questa età lì (se ci riuscirò ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 22/12/07, 18:48

Christophe ha scritto:Alcune cifre relative all'inquinamento da CO2 equivalente: https://www.econologie.com/viande-co2-et ... -3230.html


Mi va bene, sono partito per fare questo calcolo ...

Potrò riposare: p
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/12/07, 20:05

I calcoli indipendenti di Ben 2 consentono di invalidare o confermare i dati ... Hop o job !! :D

Altrimenti credo che queste cifre provengano da JM Jancovici: www.manicore.com il metodo preciso può essere dettagliato qui?
0 x
Gilgamesh
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 144
iscrizione: 11/07/07, 19:51




da Gilgamesh » 23/12/07, 01:12

Sono vegetariano (lacto / ovo) da 20 anni e non mi manca nulla. Quando vado dal dottore e faccio anale è perfetto e senza colestrolo o nessuna di queste cose. Il vegetarismo è piuttosto un problema culturale e può essere molto fastidioso andare ad un matrimonio per esempio e non avere nulla da mangiare e divertirsi spiegando al vicino a tavola perché insistiamo su questa dieta. .C'è un sacco di deliziosi piatti di vergetarian e in generale è proprio il problema che c'è troppa ignoranza in materia e che pensiamo che siamo persone che mangiano solo erba.
0 x
non ci s 'verità assoluta nel campo dei fenomeni

Gilgamesh
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/12/07, 08:58

L'agricoltura intensiva e soprattutto la zootecnia non sono un dono per la nostra buona vecchia terra.

Diventare vegetariano potrebbe essere una soluzione, ora, se l'idea ti porta a essere consigliato da un dietista (non rovinarti neanche tu).

Un'altra cosa, evitare di mangiare riso! Questo tipo di coltura emette molti gas serra !!!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 23/12/07, 14:36

Gregconstruct ha scritto:
Diventare vegetariano potrebbe essere una soluzione, ora, se l'idea ti porta a essere consigliato da un dietista (non rovinarti neanche tu).

Un'altra cosa, evitare di mangiare riso! Questo tipo di coltura emette molti gas serra !!!


Bene, il riso è la base della dieta vegetariana, riso naturalmente completo perché mangiare riso bianco è carenze vitaminiche garantite a lungo termine ...
Quando per "buonissimi" piatti vegetariani ... ce ne sono alcuni, ma poi è molto raro nei piatti in scatola o preparati o lunghi (e spesso costosi) da preparare freschi ... quando si lavora e il cibo deve essere fatto in 30 minuti al massimo, non è molto facile da gestire (preparare in anticipo distrugge le vitamine) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 333