Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 30/11/16, 10:54

Buongiorno,

I giardinieri del grande ovest della Bretagna-Paesi della Loira seguaci dell'orto pigro o desiderosi di saperne di più possono incontrare e scambiare esperienze, domande, domande su questo tema in questo forum.

Bien cordialement

piccolo
1 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 30/11/16, 13:44

Mixieer56 ha scritto:Buongiorno,

I giardinieri del grande ovest della Bretagna-Paesi della Loira seguaci dell'orto pigro o desiderosi di saperne di più possono incontrare e scambiare esperienze, domande, domande su questo tema in questo forum.

Bien cordialement

piccolo


Tutti i suggerimenti e le proposte sono buoni da prendere.
1 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 01/12/16, 10:23

Ciao, sono a poche decine di km da 44 (vicino a Muzillac).
Parto dai concetti di "giardino del bradipo e della fenocultura" sviluppati da Did67.
Inoltre, sono di origine parigina e noto come tale da agricoltori e altri giardinieri dilettanti. Ciò significa che la prima consegna di fieno ha attirato l'attenzione dei miei vicini. Sono stato più fortunato con il mio potatore che è anche impiegato da un giardiniere del mercato biologico. Pratica la permacultura, si copre di letame verde ... il fieno corto e il fieno lo interessano, seguirà le mie esperienze e le metterà in relazione soprattutto se sono incoraggianti.
Per il momento, mi sono sparsa su 4 terreni di circa 10 m2 ciascuno in media:
- uno con brf di 3 cm + fieno 20 cm, .... per future coltivazioni di leguminose,
- uno con 30 cm di fieno, insalate, pomodori, zucchine ,.
- uno di 15 cm di brf (da schiarire secondo il consiglio) arbusti di bacche,
- uno in cui ho seminato fachea alla fine di settembre e vi metterò pdt coperto di fieno.
Ecco il mio punto di partenza
1 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da jpg43 » 01/12/16, 11:10

Ciao, mio ​​fratello ha un piccolo giardino ad Assérac vicino al mare per il momento non è molto disponibile in attività a Nantes, ma penso che il prossimo anno sarà in pensione e coltiverà un po 'di più Gli parlerò di questo gruppo.

Quando ero vicino a Lorient abbiamo seminato patate a febbraio sotto un velo di coltivazione, con alghe di alghe ecc. La spiaggia era a pochi metri di distanza, è ancora lì, il giardino non lo so.

Qui li semino sotto il fieno, ma in una piccola fila nel terreno tumulo e rimetto il fieno. Se li metto a terra, devo rimettere il fieno per evitare che diventino verdi. Ho un sacco di piccole lumache grigie che mangiano gli steli non appena escono, uno svantaggio della copertura permanente. Uso il ferramolo, altrimenti mangiano persino i piedi dei pomodori.

Un giorno o l'altro probabilmente passerò da Assérac.

JP
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 01/12/16, 11:43

jpg43 ha scritto:Ciao, mio ​​fratello ha un piccolo giardino ad Assérac vicino al mare per il momento non è molto disponibile in attività a Nantes, ma penso che il prossimo anno sarà in pensione e coltiverà un po 'di più Gli parlerò di questo gruppo.

Quando ero vicino a Lorient abbiamo seminato patate a febbraio sotto un velo di coltivazione, con alghe di alghe ecc. La spiaggia era a pochi metri di distanza, è ancora lì, il giardino non lo so.

Qui li semino sotto il fieno, ma in una piccola fila nel terreno tumulo e rimetto il fieno. Se li metto a terra, devo rimettere il fieno per evitare che diventino verdi. Ho un sacco di piccole lumache grigie che mangiano gli steli non appena escono, uno svantaggio della copertura permanente. Uso il ferramolo, altrimenti mangiano persino i piedi dei pomodori.

Un giorno o l'altro probabilmente passerò da Assérac.

JP

Ciao JP, grazie per la concorrenza e forse quella di tuo fratello. Assérac è vicino a casa mia.
Vedo che hai sperimentato la coltivazione del fieno, in particolare le patate. Inizierò anche a marzo.
La copertura delle alghe non ha mantenuto le sue promesse negli anni precedenti, poiché per le lumache e le arvicole ho già la mia cota.
Certo, riferirò regolarmente su tutto questo.
Inoltre sarai il benvenuto durante una visita dalla mia parte :)
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 01/12/16, 11:53

jpg43 ha scritto:
Qui li semino sotto il fieno, ma in una piccola fila nel terreno tumulo e rimetto il fieno. Se li metto a terra, devo rimettere il fieno per evitare che diventino verdi. Ho un sacco di piccole lumache grigie che mangiano gli steli non appena escono, uno svantaggio della copertura permanente. Uso il ferramolo, altrimenti mangiano persino i piedi dei pomodori.



Questo è ciò che stanno facendo i produttori austriaci di pdt bio su larga scala: semina "convenzionale" con una fioriera, collinatura poi copertura con fieno ...

La questione delle lumache rimane oggetto di riflessione. Le "pressioni" subite dall'una e dall'altra sono molto variabili, senza che io possa per il momento capire i fattori che giocano ... Per alcuni, come me, è trascurabile (tranne questa primavera ; Ora vedrò se sarà corretto o no!). Per altri, un grosso problema ...

Ebbene, se reagiscono a Ferramol, è "meno peggio". Ferramol non solleva alcuna questione "agronomica" (a parte il prezzo, anche se la comparsa dei "generici" ha introdotto una tendenza al ribasso!).

A casa, invece, questa primavera le mie lumache "bianche" le hanno ignorate e sono passate dritte alle piantine di insalata, carote, rape o cavoli ...

Diciamo lumache, ma ci sono famiglie diverse che non hanno affatto gli stessi "gusti"!

Il mio ha ignorato i garofani, mentre le grandi lumache arancioni vanno per chilometri a banchettare con loro! Li ho trovati "distesi" sopra, in pieno giorno. Quindi avevo installato file di calendule, pensando di "intrappolare" le mie lumache ... Niente di niente. Intatti i miei occhielli. Hanno continuato a devastare le carote a 20 cm di distanza!

In breve, un'altra cosa semplice che risulta essere ... complessa!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 01/12/16, 11:59

Mixieer56 ha scritto:
La copertura delle alghe non ha mantenuto le sue promesse negli anni precedenti,



Cioè ??? Avevo una domanda via e-mail, su questo argomento ... Non avevo una risposta chiara. Il mare è lontano, con noi !!!!!!!!!

A mio parere:

- è una sostanza organica con poca fibra, le alghe galleggiano e non hanno bisogno di essere supportate
- ricco di sodio, che non è molto buono per il suolo
- questo rimane quindi, a mio avviso, una materia organica abbastanza fermentabile, che può essere utilizzata comefertilizzante organico con decomposizione progressiva, ma senza avere tutti gli effetti attesi della cellulosa e della lignina sugli organismi del suolo ... Non è, secondo me, una sostanza organica che innescherà i processi di degrado del suolo, ecc ...

Mi interesserebbe sapere se questa "congettura" corrisponde alle tue osservazioni ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 01/12/16, 16:11

Did67 ha scritto:
Mixieer56 ha scritto:
La copertura delle alghe non ha mantenuto le sue promesse negli anni precedenti,



Cioè ??? Avevo una domanda via e-mail, su questo argomento ... Non avevo una risposta chiara. Il mare è lontano, con noi !!!!!!!!!

A mio parere:

- è una sostanza organica con poca fibra, le alghe galleggiano e non hanno bisogno di essere supportate
- ricco di sodio, che non è molto buono per il suolo
- questo rimane quindi, a mio avviso, una materia organica abbastanza fermentabile, che può essere utilizzata comefertilizzante organico con decomposizione progressiva, ma senza avere tutti gli effetti attesi della cellulosa e della lignina sugli organismi del suolo ... Non è, secondo me, una sostanza organica che innescherà i processi di degrado del suolo, ecc ...

Mi interesserebbe sapere se questa "congettura" corrisponde alle tue osservazioni ...


Test di diffusione delle alghe:
Alla fine di settembre 10 ho sparso circa 40 cm di alghe su una superficie di circa 2 m2015.
Ho scavato all'inizio di marzo per seppellire - non ci conoscevamo in quel momento  - ciò che era rimasto delle alghe decomposto con compost molto maturo e ritagli e foglie dello stesso tipo.
Ho piantato 2 varietà di pdt mona lisa intorno al 15 marzo e blu dalla Piccardia intorno al 15 aprile con lattughe, zucchine, ... da piante provenienti da centri di giardinaggio. Quindi pomodori all'inizio di maggio e porri a fine luglio.
Si ritiene che queste due varietà di pdt siano precoci, sfortunatamente alla fine di giugno all'inizio di luglio (prima della siccità), la mona lisa ha dato solo 2 o 3 kg di piccolo pdt per dieci piedi ... più tardi verso la fine di luglio ancora meno ma dimensioni rispettabili. Quelli blu hanno dato scatti abbastanza gustosi ma di una quantità simile a quella della Gioconda.
Le zucchine verdi e gli spaghetti si sono "incasinati", bisogna dire che la primavera fredda, ventosa e bagnata, seguita da una siccità record, non ha aiutato.
Solo insalate e pomodori erano soddisfacenti. Ma dopo un'irrigazione molto regolare.
Nessuna traccia di parassiti o parassiti o malattie è apparsa sui tuberi e sui piedi.
I porri sono rimasti un diametro della penna e alcuni sono scomparsi ..., annaffiando in bottiglie rovesciate, in alcuni punti, non sono mai riuscito a riempirli ... .campagols? Alcuni fori, da 3 a 4 cm di diametro, suggeriscono gallerie.
Per essere completo aggiungo che ho gettato molti granuli di fertilizzante + letame disidratato presunto di tipo organico Solabiol.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 01/12/16, 17:50

Tutti insieme (alghe, ritagli / foglie, fertilizzante "organico"), fa molta fertilizzazione!

Questa è davvero la stagione 2016, da quando hai esteso l'alga nell'autunno del 2015?

Difficile concludere, a parte il fatto che non è soddisfacente! Perché è probabile che sia "multifattoriale" = diverse cause che si mescolano ...

Ciò che mi preoccupa è che con questa fertilizzazione, anche sulla lana di vetro, avrebbe dovuto crescere!

Non sei in una zona "idromorfica" (soggetta a "congestione" del suolo da parte dell'acqua)?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Stef72 » 01/12/16, 18:41

cosa sarebbe divertente, sarebbe avere in questo grande gruppo occidentale di fenocoltori che si esercita sullo zad di nostra signora della brughiera, che è piuttosto piuttosto produttivo nel fieno come indicato qui:
http://zad.nadir.org/spip.php?article4234

Tuttavia, mi chiedo se la fenocultura funzionerebbe bene in queste zone umide (preoccupazioni anaerobiche?)
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 310