Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da sicetaitsimple » 13/12/16, 19:11

Stef72 ha scritto:non è piuttosto paglia il tuo stivale? Ho già visto germogli come questo sulla paglia a casa di mio padre. Forse anche chicchi di grano che germogliano (qualunque cosa vada molto bene nella tua foto.)?


Sono un po 'della stessa opinione: la foto non è di ottima qualità, ma sembra più una paglia, con alcuni semi di cereali consegnati come bonus durante la raccolta .. Ma bene, niente di certo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Julienmos » 13/12/16, 20:14

Did67 ha scritto:
1) Cosa hai usato come letame verde?


il letame verde è una miscela di phacelia, trifogli e ryegrass italiano. La fachea prese rapidamente il controllo e quasi soffocò il resto ...
si era sviluppato bene, e ora giace a terra, sembra ancora vivo, verde ...
ma in entrambi i casi perisce sotto il gelo, oppure falciamo a fine inverno.

Per quanto riguarda il BRF: ho messo uno strato relativamente sottile, 2 o 3 cm.
Ma in questo caso, ad ogni periodo di tempo secco, si asciugherà abbastanza rapidamente, il che rallenterà o fermerà la sua decomposizione ... mi sembra quindi meglio coprirlo (fieno, foglie morte ecc.) In modo che mantenga l'umidità?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da phil53 » 13/12/16, 21:06

L'ho scritto nelle prime pagine del lungo thread originale, prima di conoscere questa tecnica, ho notato che sul fieno in un mucchio in un campo di semi di semi. Almeno nella regione della Loira e della Bretagna, dove il clima è spesso mite in inverno.
Quest'estate ho recuperato dell'erba macinata che è stata schiacciata. Subito dopo le prime piogge piene di semi germinati. Ne ho coperto gran parte con il fieno che ha fermentato un po '. Il problema è risolto ma ho mantenuto alcune zone di controllo per vedere l'evoluzione. Penso come Didier. Una volta esaurito, il seme si asciugherà perché le radici non avranno raggiunto il suolo.
Finalmente ci credo.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 14/12/16, 00:01

Interessante!

Questo sarebbe un primo segno del necessario adattamento al clima.

E questo conferma la necessità di mettere strati spessi in modo che questa piantina non attecchisca, ma rimanga nel fieno non decomposto, dove non troverà cibo ...

Ma attenzione alle radici !!!! Stanno girando !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 14/12/16, 07:36

Did67 ha scritto:Interessante!

Questo sarebbe un primo segno del necessario adattamento al clima.

E questo conferma la necessità di mettere strati spessi in modo che questa piantina non attecchisca, ma rimanga nel fieno non decomposto, dove non troverà cibo ...

Ma attenzione alle radici !!!! Stanno girando !!!


Confermo che è davvero fieno anche se le foto sono fuorvianti. Non mancherò di mettere in relazione l'evoluzione della mia diffusione.
Prendo atto della necessità di mettere strati spessi che probabilmente significa anche ricaricare di volta in volta.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 14/12/16, 07:44

Julienmos ha scritto:
Did67 ha scritto:
Per quanto riguarda il BRF: ho messo uno strato relativamente sottile, 2 o 3 cm.
Ma in questo caso, ad ogni periodo di tempo secco, si asciugherà abbastanza rapidamente, il che rallenterà o fermerà la sua decomposizione ... mi sembra quindi meglio coprirlo (fieno, foglie morte ecc.) In modo che mantenga l'umidità?


Avendo la "possibilità" di avere molte foglie morte che ricoprono largamente il terreno, il brf steso da un mese ormai ne viene ricoperto. E infatti l'umidità rimane finché non ha piovuto per lo stesso tempo, solo le coltri di nebbia ricoprono regolarmente il suolo di rugiada.
1 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 14/12/16, 09:53

Cerchiamo di essere chiari, non possiamo mai essere abbastanza precisi:

a) si, bisogna coprire bene, in modo che la luce non arrivi mai a terra, purché non voglia intervenire (in linea di massima, fino alla vendemmia): questa è la chiave del "totale non-lavoro"

b) lo strato spesso è quindi inteso come il posizionamento; si "prevede" una sorta di erosione, per decomposizione verso il basso, a contatto con il suolo: si parte da uno spessore sufficientemente fitto, in modo che al momento della vendemmia resti quel tanto che basta. Ecco come dovrebbe essere inteso.

Quindi non mantenere lo strato spesso ovunque, ma metti uno strato sufficientemente spesso all'inizio in modo che, nonostante la decomposizione, alla fine ci siano solo due o tre cm!

c) A questo va aggiunto che all'inizio di un prato, abbiamo una pianta perenne, che deve essere "eliminata"; quindi in particolare!, è necessario un buon cappotto.

d) E nel caso che ci riguarda qui, con questa germinazione di semi di graminacee (il nome agronomico di "erbe"), è necessario fare in modo che le radici delle piantine non attecchiscano nella terra. Altrimenti, prospereranno.

Quindi, direi "doppia ragione" per mettere un buon livello all'inizio ...

PS: questo sollevamento può causare preoccupazione. Come preoccupato i miei visitatori alla vista (per loro angosciante) di una tale tavola che per mancanza di trattamento con il fieno nel tempo (perché per esempio di porri montati in fiori i cui semi volevo raccogliere) rimase incolta ... Ma dovresti sapere che se riuscissi a trasformare un prato in un'aiuola senza lavoro in una stagione, cosa temeresti di una crescita di erbe, una terra incolta emergente? Niente. Basta stirare con il rullo fatale (per il prato) quando arriva il momento!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 14/12/16, 10:02

Did67 ha scritto:Cerchiamo di essere chiari, non possiamo mai essere abbastanza precisi:

a) si, bisogna coprire bene, in modo che la luce non arrivi mai a terra, purché non voglia intervenire (in linea di massima, fino alla vendemmia): questa è la chiave del "totale non-lavoro"

b) lo strato spesso è quindi inteso come il posizionamento; si "prevede" una sorta di erosione, per decomposizione verso il basso, a contatto con il suolo: si parte da uno spessore sufficientemente fitto, in modo che al momento della vendemmia resti quel tanto che basta. Ecco come dovrebbe essere inteso.

Quindi non mantenere lo strato spesso ovunque, ma metti uno strato sufficientemente spesso all'inizio in modo che, nonostante la decomposizione, alla fine ci siano solo due o tre cm!

c) A questo va aggiunto che all'inizio di un prato, abbiamo una pianta perenne, che deve essere "eliminata"; quindi in particolare!, è necessario un buon cappotto.

d) E nel caso che ci riguarda qui, con questa germinazione di semi di graminacee (il nome agronomico di "erbe"), è necessario fare in modo che le radici delle piantine non attecchiscano nella terra. Altrimenti, prospereranno.

Quindi, direi "doppia ragione" per mettere un buon livello all'inizio ...

PS: questo sollevamento può causare preoccupazione. Come preoccupato i miei visitatori alla vista (per loro angosciante) di una tale tavola che per mancanza di trattamento con il fieno nel tempo (perché per esempio di porri montati in fiori i cui semi volevo raccogliere) rimase incolta ... Ma dovresti sapere che se riuscissi a trasformare un prato in un'aiuola senza lavoro in una stagione, cosa temeresti di una crescita di erbe, una terra incolta emergente? Niente. Basta stirare con il rullo fatale (per il prato) quando arriva il momento!


Capito fatto! Cover, cover!
Ora sono in sintonia con i miei educatori - genitori e insegnanti - che spesso mi dicevano "avevo un buon pannolino!" :)
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 14/12/16, 10:13

Julienmos ha scritto:
il letame verde è una miscela di phacelia, trifogli e ryegrass italiano. La fachea prese rapidamente il controllo e quasi soffocò il resto ...
si era sviluppato bene, e ora giace a terra, sembra ancora vivo, verde ...
ma in entrambi i casi perisce sotto il gelo, oppure falciamo a fine inverno.



La Phacelia è una pianta con un forte sviluppo, soprattutto radici. Da qui il suo utilizzo come sovescio: può "catturare" rapidamente i residui di azoto della coltura precedente; inoltre "strutturerà" il suolo con le sue radici ...

Non è un legume, quindi non fissa l'azoto atmosferico. A differenza del trifoglio.

È molto mellifero, se è permesso montare fiori.

È annuale ma è facile da seminare ...

E in effetti, la sua resistenza al freddo è limitata, anche se indichiamo - 10 ° C. Ha sicuramente preso un colpo con l'arrivo improvviso delle basse temperature che abbiamo sperimentato a novembre ... [il modo in cui il il freddo gioca un ruolo importante: quando il freddo inizia gradualmente, le piante "concentrano" i loro succhi, per fare un po 'di antigelo; quando arriva all'improvviso, non si preparano]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 14/12/16, 10:20

Julienmos ha scritto:
Per quanto riguarda il BRF: ho messo uno strato relativamente sottile, 2 o 3 cm.
Ma in questo caso, ad ogni periodo di tempo secco, si asciugherà abbastanza rapidamente, il che rallenterà o fermerà la sua decomposizione ... mi sembra quindi meglio coprirlo (fieno, foglie morte ecc.) In modo che mantenga l'umidità?


Un chiarimento anche su questo.

All'inizio, la rapida decomposizione può essere vista come un "plus": fornire al suolo elementi minerali, quindi "fertilizzazione".

Una volta che il tuo giardino è ben restaurato, è piuttosto un problema: vorrai che gli strati durino! Ed è un vantaggio che si asciuga in superficie!

Nel mio fieno, durante la stagione, osservo due cose:

- uno strato umido, a contatto con il suolo, in fase di decomposizione; "sciami"; a volte vediamo il micelio; le radici delle piante raccolgono i nutrienti lì; come già scritto, vengo a temere l'eccessiva ricchezza, con la sua coorte di inconvenienti: verdure "troppo spinte" quindi più sensibili, lisciviazione dei nitrati ...

- uno strato asciutto sovrastante, che continua ad assumere il ruolo di protezione; se piove si bagna, ma si asciuga velocemente (sole, vento); questa è una buona cosa, perché se è rimasta bagnata, non possiamo né escludere l'emergere di semi portati dal vento (tarassaco "elicotteri" per esempio), né una decomposizione troppo rapida che mi dà lavoro: ricaricare!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 397