Qualità dell'acqua per il giardino !!!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da izentrop » 21/11/17, 00:17

Did67 ha scritto: si può menzionare anche i derivati ​​dello zolfo, un inquinante per l'uomo e un oligoelemento utile per le piante (in particolare crocifere). S è spesso un fattore limitante trascurato ...
Secondo i produttori di fertilizzanti, paradossalmente, l'inquinamento industriale ha fornito la quota necessaria per i terreni coltivati, e poiché i miglioramenti ambientali, il filtraggio dei fumi delle fabbriche, i terreni agricoli sono scarsi e richiedono zolfo aggiuntivo. http://www.yara.fr/fertilisation/purs-n ... la-sulfan/

Sai come va per vivere il suolo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 21/11/17, 10:40

Quello che so:

a) Manfred Wenz, il contadino tedesco da cui mi sono "ispirato", porta zolfo autoctono in granuli (è autorizzato, è etichettato "biologico" e anche "Demeter" - biodinamico). Ho visto una delle sue prove: è spettacolare: si vedevano perfettamente le "fasce" dove era passato con la sua spatola.

b) Credo nel principio di conservazione della massa (Lavoisier): non vedo come, eccetto i contributi delle restituzioni, eccetto l'inquinamento, e ad eccezione della fertilizzazione il terreno potrebbe essere arricchito ... Quindi rimarrà un terreno povero poveri ...

c) Nel mio sistema c'è il contributo del fieno. Ma non ho dati sulla ricchezza del fieno in S! D'altra parte, anche se è povero, visti i contributi ripetuti e massicci, finirà per pesare.

d) S è un elemento a ciclo complesso, sia tellurico (nel suolo) che aereo. Come l'azoto. Tranne che non ci sono "scorte" nell'aria, come nel caso dell'azoto ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da izentrop » 21/11/17, 12:37

Secondo questo documento COMIFER, l'esportazione di zolfo è più importante per i foraggi e le praterie.
Se l'agricoltore ha trattato la sua fecondazione, possiamo dire che la fenocultura non fallirà. http://www.comifer.asso.fr/images/pdf/1 ... OMIFER.pdf
allegati
exportSo3vegetaux.gif
exportSo3vegetaux.gif (52.09 Kio) Visualizzato 2803 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da fabio.gel » 21/11/17, 14:13

Beh, devo cercare di trovare il fieno per il mio giardino, una missione per questo inverno 8)
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 21/11/17, 19:32

izentrop ha scritto:Secondo questo documento COMIFER, l'esportazione di zolfo è più importante per i foraggi e le praterie.
Se l'agricoltore ha trattato la sua fecondazione, possiamo dire che la fenocultura non fallirà. http://www.comifer.asso.fr/images/pdf/1 ... OMIFER.pdf



La legenda non è molto chiara, ma tutto fa pensare che si tratti di una presentazione "macro" in tonnellate (l'intero documento mira a fare un equilibrio tra input e bisogni, a livello nazionale). È quindi necessario riportare sulle superfici delle colture in questione ...

Il seme di ravizzone, come crucifero, si distingue.

Tuttavia, non sapevo che erba, erba medica, trifogli avevano un bisogno così alto. Vedi la tabella

Screen Shot 11-21-17 necessita di Sulphur.PNG
Screen Shot 11-21-17 bisogno di Zolfo.PNG (76.54 KIO) Accessi 2771 volte



Nota: è uno degli interessi del concime verde come senape o trifoglio per trattenere S, che nella sua forma ossidata (solfato) è mobile, come i nitrati, e può essere lisciviato ... Vedi mobilitarlo in una forma organica che lo rende più assimilabile ... Sarebbe interessante esplorare la questione del ruolo delle micorrize in questo caso!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 21/11/17, 19:33

fabio.gel ha scritto:Beh, devo cercare di trovare il fieno per il mio giardino, una missione per questo inverno 8)


Hai dato un'occhiata a leboncoin?

https://www.leboncoin.fr/materiel_agric ... h=1&q=Foin
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da fabio.gel » 23/11/17, 13:41

Did67 ha scritto:
fabio.gel ha scritto:Beh, devo cercare di trovare il fieno per il mio giardino, una missione per questo inverno 8)


Hai dato un'occhiata a leboncoin?

https://www.leboncoin.fr/materiel_agric ... h=1&q=Foin


Ottima idea Did, c'è anche un po 'di bio così : Wink: (È davvero valido?)

Altrimenti ho trovato una fattoria non troppo lontana da casa, andrò lì a vedere.
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da fabio.gel » 25/11/17, 14:44

Did67 ha scritto:

Nota: è uno degli interessi del concime verde come senape o trifoglio per trattenere S, che nella sua forma ossidata (solfato) è mobile, come i nitrati, e può essere lisciviato ... Vedi mobilitarlo in una forma organica che lo rende più assimilabile ... Sarebbe interessante esplorare la questione del ruolo delle micorrize in questo caso!


Ciao fatto

Cosa ne pensi di Epsom Salt (solfato di magnesio) per aggiungere zolfo
http://www.selepsom.fr/
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 25/11/17, 17:35

fabio.gel ha scritto:
Ottima idea Did, c'è anche un po 'di bio così : Wink: (È davvero valido?)

Altrimenti ho trovato una fattoria non troppo lontana da casa, andrò lì a vedere.


Fieno di prateria naturale (superfici ancora in erba) è "facto" quasi "biologico": non ho mai visto un contadino trattare il suo fieno; possono fertilizzarlo; spesso portano effluenti zootecnici, che il sistema naturale "rielabora"; a volte un fertilizzante di base, a base di fosforo o potassio (spesso naturale).

Sapendo che questo passa attraverso uno "stadio", la crescita dell'erba, non ho alcun problema con questo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: qualità dell'acqua per il giardino !!!




da Did67 » 25/11/17, 17:41

fabio.gel ha scritto:
Ciao fatto

Cosa ne pensi di Epsom Salt (solfato di magnesio) per aggiungere zolfo
http://www.selepsom.fr/


Non ho esperienza Posso solo indovinare!

a) il solfato porta zolfo

b) il magnesio è un elemento utile, presente nel terreno ...

Penso che gli ols siano generalmente piuttosto debolmente pieni, e quindi i contributi non devono nuocere ...

Credo quindi che ci sia poco rischio di effetti avversi, ma un'alta probabilità di effetti favorevoli.

Per andare sul sicuro, direi: prova più volte su "prove a parità di condizioni" [metà di un raccolto di cavoli con, l'altro senza e tutto il resto uguale; osservare; nota] [lo stesso per fagioli, pomodori, ecc.].

PS: E ovviamente, raccontacelo sul "Potager du Laesseux" !!!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248