giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Julienmos » 08/07/17, 12:39

anche lo spessore del fieno conta molto, penso ...
Ho notato: dove il terreno è rimasto il più umido, era nei punti in cui lo strato era il più consistente.
L'anno prossimo mi assicurerò che ce ne siano abbastanza ovunque! è ovviamente più facile quando si srotola il fieno da un rullo (che non era il mio caso lo scorso inverno, quindi l'irregolarità degli spessori, insufficiente in alcuni punti).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 08/07/17, 14:32

Julienmos ha scritto:anche lo spessore del fieno conta molto, penso ...
Ho notato: dove il terreno è rimasto il più umido, era nei punti in cui lo strato era il più consistente.
L'anno prossimo mi assicurerò che ce ne siano abbastanza ovunque! è ovviamente più facile quando si srotola il fieno da un rullo (che non era il mio caso lo scorso inverno, quindi l'irregolarità degli spessori, insufficiente in alcuni punti).


Ah sì: ci deve essere fieno secco in cima, mentre in basso, a contatto con il terreno, il fieno più umido si rompe ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 08/07/17, 21:16

Spiegazioni molto interessanti che mi confortano nell'idea che devo mettere quanto più legno possibile. Non conosco il meccanismo ma ho notato che sulla mia terra dove è presente il legno con almeno 15 cm di spessore, c'è umidità. Dove c'è solo fieno denso, è completamente asciutto.
Il terreno, sia sotto il fieno che il legno frantumato, non è stato strutturato, ha la stessa consistenza dell'inizio. Non c'è praticamente nessun worm.
Non sono riuscito in nessun semi di piccoli semi. Ci vedremo l'anno prossimo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 08/07/17, 22:33

phil53 ha scritto:
Non conosco il meccanismo ma ho notato che sulla mia terra dove è presente il legno con almeno 15 cm di spessore, c'è umidità.



Probabilmente correlato a funghi, notevoli estrattori, notevoli "trattenitori" d'acqua ...

Pensa ai licheni (simbiosi tra un'alga - fotosintesi - e un fungo - estrattore / ritentore): questa associazione colonizza cemento, rocce, corteccia ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 12/07/17, 15:53

Questa mattina raccoglie scalogni e cipolle, gli scalogni sono squallidi, ma le cipolle sono peggio.
L'anno prossimo li metterò a terra e poi li coprirò di fieno. Ho l'impressione che mi ha colpito, stavo andando troppo in profondità.
Ho piantato sedano, una piccola insalata.
E riprovare la semi-carota, ne approfitto, la terra è bagnata, forse quella giusta?
Strappando il convolvolo, ho avuto la bella sorpresa di estrarre un pezzo di 50 cm. Con contro molti altri infatti formano una specie di colletto quando lo strappo attraverso il fieno. Improvvisamente torna molto rapidamente.
Anche a casa mia, le forti piogge in alcuni punti non hanno attraversato il fieno, o quasi.
Le zucchine e le altre cucurbitacee sono superbe, posso vedere chiaramente la differenza con i miei vicini che difficilmente coprono la loro terra.
Sto producendo troppo, sto già dando
I fagioli crescono e apprezzano le forti piogge che abbiamo avuto.
Anche i pomodori, ma per ora sono molto verdi.
Chi è un fenocoltore e ha problemi con la mosca dei porri?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 12/07/17, 16:20

Dal momento che tutti avremo troppe zucchine quando inizia:
Per chi è interessato, preparare le zucchine è semplice, originale e molto buono.
Tagliare le zucchine a strisce sottili (con un pelapatate) e posizionarle su un letto d'olio leggero e molto leggero. Mettili sopra e aggiungi un po 'd'olio.
Cospargere di spezie. cuocere lentamente a bassa temperatura per asciugare. (circa 50 minuti)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da sicetaitsimple » 12/07/17, 22:12

phil53 ha scritto:Chi è un fenocoltore e ha problemi con la mosca dei porri?


Nessuna brutta esperienza per il momento, e non desiderare di averne una perché ovviamente (secondo le mie letture) è una schifezza infernale!

Ho trapiantato circa 150 piante di porri lo scorso WE, spero di riuscire a fare lo stesso ritorno in pochi mesi!
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da perseus » 12/07/17, 22:37

Buongiorno,

Per ora RAS sulla mosca porro ma aprirò gli occhi.
D'altra parte, molti coleotteri delle pulci nel cavolo. Le piante più giovani hanno più buchi che foglie :)
I primissimi pomodori sono maturi (non ho una serra).
Brutta cipolla e aglio o addirittura ridicola. I Cucurbit sono fantastici.
Le carote sono generalmente ben avanzate, ho una prova di semina nel secchio in corso.

@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 13/07/17, 12:34

Neanch'io sulla mosca dei porri ...

Anche molti tripidi o coleotteri delle pulci finalmente "bucano" le crocifere (rape!).

Primi stomi ... 3 o 4 piedi nella serra e 2 o 3 nel tunnel nella fase arancione avanzata ...

Ancora alle prese con la mia seconda semina di carote !!!

In compenso, le mie seconde piantine di varie "insalate", nonostante la siccità, adesso stanno uscendo bene, grazie alle poche piccole piogge (più volte qualcosa come 3 mm)!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 16/07/17, 08:40

Questa settimana, posso testimoniare almeno per i cucurbit che il fieno dà risultati superiori al metodo tradizionale.
Rispetto ai miei vicini che li innaffiano, tuttavia, i gambi di zucchine hanno dimensioni più che doppie, misurano oltre 1 metro e grano pieno di frutta. L'anno scorso avevo dolorosamente ottenuto 2 piccole zucche, quest'anno, sarò in grado di distribuire.
Fagioli gialli elencati, sono anche in ottima forma, devo difenderli dalle zucche che sono finalmente troppo vicine.
Dal lato del pomodoro, quello seminato raggiunge quelli acquistati, alcuni iniziano a cambiare colore. Non avrei dovuto andarmene un po 'perché alla fine sono troppo vicini l'uno all'altro ed è la giungla. Nessun segno di malattia ancora.
Il piede di melanzana acquistato forma frutti molto piccoli, spero che i prossimi siano normali. Anche il gambo del pepe acquistato è in fiore.
È meglio dell'anno scorso, sono finalmente scoppiati senza frutti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 234