giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 12/11/16, 15:09

jpg43 ha scritto:Ciao, per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, l'assunzione di sodio a lungo termine è dannosa per il suolo: provoca la salinizzazione del suolo, nell'agricoltura biologica e funzionale si utilizza preferibilmente il bicarbonato di potassio, la cui presenza nel terreno non lo fa non danneggiare questo.



Eccomi di ritorno ...

In effetti, jpg43 ha assolutamente ragione.

L'ho già scritto più volte. È un punto che prendo in considerazione nelle mie informazioni, nei miei powerpoint (forse uno dei miei video, non ricordo?) ...

Attualmente c'è una moda passeggera intorno al "bicarbonato di sodio"; gli scaffali dei supermercati ne sono pieni ... È il prodotto miracoloso del momento. E così la vacca da mungere: quando vediamo quanto viene venduto questo banale prodotto, poco più costoso del sale, nella sua bella confezione, con la dicitura "ecologico" chiaramente ... Allora si lascia prendere la mano, beh oltre la ragione.

In giardino, quindi, non è il massimo, tutt'altro. Il sodio distrugge i terreni [non sono solo metalli pesanti nella vita!]. Il suolo diventa "battente" (cosa che, in fenocultura, non sarebbe così grave ...). A dosi più elevate, diventa tossico per le piante. E aumenta il pH ... I terreni ne hanno sempre abbastanza. Almeno. A volte troppo.

E dovresti usare il bicarbonato di sodio potassio. Molto più difficile da trovare ... Anche se con Internet (che non è solo negativo e "virale"), non è così complicato ... Là abbiamo un effetto collaterale positivo: l'assunzione di potassio, di cui le verdure hanno così tanto bisogno!

Modifica: per coloro che lo hanno utilizzato, in trattamento:

a) nessun grosso problema; le quantità sono piccole, molto piccole; è solo un uso molto ripetuto, molto offensivo, che non finirebbe per diventare fastidioso; nemmeno tossico ...

b) il sodio è molto solubile e pur essendo uno ione positivo (Na +), viene trattenuto molto poco dal suolo; una buona stagione invernale, con la pioggia, 'laverebbe' il suolo superficiale ...

Quindi niente di drammatico (a differenza di altri elementi che rimangono - il rame per esempio).

Ma tanto "fare bene" piuttosto che "fare male anche se non è affatto grave!"
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Ahmed » 12/11/16, 15:16

Il bicarbonato di sodio può essere sostituito dal bicarbonato di potassio che ha le stesse proprietà fungicide, senza lo svantaggio del precedente, poiché il potassio è un fertilizzante ...

Modifica: non avevo visto il messaggio citato sopra e sono stato raddoppiato Fatto!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 12/11/16, 17:01

Ahmed ha scritto:... e superato da Fatto!


Sì, sono tornato !!!

E come concordiamo ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 12/11/16, 18:09

Ho perso qualcosa, perché si tratta di bicarbonato di potassio?
Questo partecipa alla lotta contro le vesciche del peccato?
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da jpg43 » 12/11/16, 18:35

Su un link sopra citato parliamo di bicarbonato di sodio fungicida come trattamento preventivo o curativo per la bolla peccaminosa invece del rame.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Ahmed » 12/11/16, 19:06

Sì, sono tornato !!!

Sono contento di vederti di nuovo e così turbato che ho fatto un errore! : Lol:

Per completare il messaggio di Jpg43, va aggiunto che il bicarbonato di potassio è indicato nel trattamento preventivo della peronospora (pomodori, patate ...) e della peronospora (bianca), tuttavia, per quanto ne so, nessuna azione nel caso della botrite (marciume grigio).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 13/11/16, 19:51

L'ho usato come preventivo per la peronospora sui pomodori in passato. Effetti: ???????

Lo uso regolarmente sull'oidio, e lì, sono molto più affermativo, con un effetto essiccante delle prime "spinte", che prolunga un po 'la vita delle cucurbitacee ... Un po', nel nostro paese, dove si vengono uccisi abbastanza velocemente in autunno ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 20/11/16, 10:57

Sul terreno dove mi sono insediato, ex orti del mercato, purtroppo ancora nessun verme traccia. Tuttavia, nessuno è bagnato. Per cercare, capovolgo la terra in diversi punti, rimuovo l'erba in decomposizione dagli altri, niente, solo un topo di campo che ho disturbato in rovi in ​​decomposizione.
La mia fila di spinaci ristagna nella fase a 2 foglie, i miei vicini nella cultura classica ne hanno di belli ma li ho messi prima.
Il mio cavolo ancora piccolo viene attaccato da lumache. Sollevo il fieno viene rimosso almeno uno per piede. Avevano deposto le uova sotto il fieno.
Il resto della terra, la copro di fieno a poco a poco. Ho coperto i pomodori e le zucchine di fieno senza rimuoverli.
Venerdì ho piantato lamponi in rovi in ​​decomposizione con fieno in cima. Spero che il fieno soffoca i semi di cardo perché ce n'erano molti.
Nel mio piccolo pezzo di terra vicino al nostro appartamento, i vermi del compositore scappano e vanno sotto il fieno che ho messo ai piedi della mia siepe. I lamponi che sono lì traggono beneficio dal fieno e dai rami di pesca tagliati grossolanamente. Ho piantato un cavolo attraverso il quale prospera bene, è anche attaccato da lumache ma la sera vado a vedere e qualche volta ne rimuovo.
Le fragole sotto il fieno mescolate alla corteccia vivono normalmente ma soffrono di siccità in estate.
Ora evito di mettere tutto nel compositore e di mettere parte dei rifiuti domestici sotto il fieno. Al mio compagno non piace vederli sul fieno.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 27/11/16, 18:42

Fine novembre e più pomodori, per la cronaca, questo moncone piantato direttamente nel compositore. È particolarmente riparato ma ancora di notte non fa caldo e il clima è talvolta umido.
Aggiungo anche una foto dei pomodori attaccati dai bruchi (non l'avevo mai visto prima), non ho fatto nulla sono i ragni riparati nel compositore che li hanno sterminati. Almeno in parte, potrei non aver visto tutto.
allegati
26-11-t (3) .JPG
Una piantatrice di pomodori piantata nel compositore
26-11-t (2) .JPG
Pomodori attaccati dai bruchi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 28/11/16, 11:11

Mi ricordi il sole lì? Il muro è riscaldato dal sole durante il giorno?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 410