giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 08/11/16, 19:42

Dopo aver letto
https://reporterre.net/Il-faut-un-demi- ... s-de-terre
dove parla del blister di pesca.
Si parla di guscio d'uovo che l'ha provato qui?
Quali soluzioni hai?
Mio, devi essere paziente ma funziona:
In primavera rimuovere tutte le foglie che mostrano segni di malattia come appaiono fino al bel tempo.
Anche, ho provato a rimuovere solo la parte malata della foglia e talvolta la foglia non è più contaminata.
In autunno, rimuovere le foglie di pesca prima che cadano quando il freddo indebolisce l'attaccamento.
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da jpg43 » 09/11/16, 07:30

Ciao, come molti ho messo i gusci d'uovo in una giovane nettarina ricoperta di vesciche era il secondo anno del raggiungimento, il primo anno che avevo fatto un trattamento preventivo con la miscela di Bordeaux senza effetto? Dopo l'attacco a bolle, sono riapparse nuove foglie, la maggior parte intatte, come quest'anno dopo che le conchiglie sono state messe in atto.

L'anno prossimo non tratterò, le conchiglie rimarranno per tutto l'inverno e rinnovate. Vedrò se c'è un effetto preventivo positivo. Sono un po 'scettico.

Se questo albero di nettarina continua a essere colpito, lo eliminerò, non voglio trattare con un braccio un albero che diventerà più grande e alla fine morirà.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da izentrop » 09/11/16, 22:22

Buongiorno,
Tutti i siti di giardinaggio danno lo stesso consiglio http://www.terrevivante.org/487-la-cloque-du-pecher.htm.
L'aglio ai piedi dei peschi sarebbe efficace, ma nessuno consiglia i colpi di guscio d'uovo?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 10/11/16, 19:44

Izentrop, non ne sono convinto
http://www.terrevivante.org/487-la-cloque-du-pecher.htm.
Parlano di aglio nel condizionale, è più una convinzione che altro, come il guscio d'uovo per gli altri di cui non parlano.
D'altra parte confermano quello che faccio, vale a dire rimuovere le foglie malate fino ai bei giorni.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 10/11/16, 22:20

Sempre in tema di pesche, ce ne sono alcune che crescono selvagge e che curiosamente non catturano la vescica.
Ne conosco uno che cresce vicino a un piccolo ruscello, un luogo piuttosto fresco e piuttosto favorevole alle vesciche e che è comunque in buona salute.
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da jpg43 » 11/11/16, 07:03

Ciao, alcuni peschi sono resistenti alle vesciche. C'è una grande varietà genetica in questi alberi dai nuclei. Ne ho raggiunti diversi quasi ogni anno ma le foglie si rinnovano bene. I nuclei provengono da alberi vicini che sono sopravvissuti a numerosi attacchi senza cure.

D'altra parte, altri sono molto più colpiti e muoiono abbastanza rapidamente.

Per alberi da pesca o nettarine di vivaisti alcuni dovrebbero essere resistenti.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da izentrop » 11/11/16, 19:27

phil53 ha scritto:confermano quello che sto facendo, vale a dire rimuovere le foglie malate fino ai giorni di sole.
Altrove, si dice che è troppo tardi quando vengono raggiunte le foglie. http://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/f ... echer.php3
Gli esseri viventi sono più resistenti alle malattie quando mangiano abbastanza.
Nei suggerimenti, parliamo di aggiungere compost ogni anno e trattamento del rame quando cadono le foglie e in primavera prima della schiusa delle gemme.

Se non vuoi usare la miscela bordolese, un'alternativa http://eap.mcgill.ca/agrobio/ab360-10.htm

Personalmente, farò meglio la prossima volta, perché ho lasciato morire i peschi che mi erano stati dati: terra troppo povera probabilmente che non avevo mai modificato e nessun trattamento.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 12/11/16, 09:07

Questo non è vero per ciò che mi riguarda sugli alberi su cui ho praticato.
Non appena le foglie sono ammalate rimuovo quelle che sono progressivamente e non appena fa più caldo la malattia si ferma.
Non nego che per alcuni alberi più fragili non funzioni ma ho successo al 100%.
Con contro prima di conoscere la nocività del rame che ho provato e bene, deve essere trattato più volte e non ha funzionato così bene. Altrimenti non ho mai trattato abbastanza perché anche 20 anni fa ero riluttante a usare prodotti fitosanitari.
Colgo l'occasione per mettere una foto del mio gambo di pomodoro nel compositore che non è ancora malato e ha pomodori che stanno ancora maturando anche se è molto lento.
allegati
11-11 (1) .JPG
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da jpg43 » 12/11/16, 14:30

Ciao, per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, l'assunzione di sodio a lungo termine è dannosa per il suolo: provoca la salinizzazione del suolo, nell'agricoltura biologica e funzionale preferibilmente viene utilizzato bicarbonato di potassio, la cui presenza nel terreno non lo fa non danneggiare questo. Si trova meno facilmente di quello della soda e viene utilizzato negli sport per ridurre alcuni disturbi muscolari tra gli altri e sotto il nome di Amicarb pronto per l'uso con agenti bagnanti. Consigliato per l'oidio avrebbe un'azione fungicida sugli altri
funghi tutto questo come misura preventiva soprattutto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da izentrop » 12/11/16, 14:48

jpg43 ha scritto:Ciao, a proposito di bicarbonato di sodio, l'assunzione di sodio a lungo termine è dannosa per il suolo: provoca la salinizzazione del suolo
Tutto è relativo, non fa neanche parte dei metalli pesanti
Praticamente tutti i cationi incontrati nel terreno (Ca2 +, K +, Mg2 +, Al3 +, H + ...) hanno un effetto benefico o neutro sulla struttura, tranne uno: sodio (Na +). Il sodio funge da disperdente nel terreno e contribuisce alla sua disintegrazione. Problemi di sodicità si incontrano soprattutto nelle aree aride e semi-aride in cui la lisciviazione è insufficiente per trasportare i sali sulla falda e sui corsi d'acqua e dove l'evaporazione concentra i sali vicino alla superficie.

Un sacco di sali = salinità, un sacco di sodio = sodicità.

Esistono 2 misurazioni della sodicità del suolo:

1- Percentuale di sodio scambiabile ("Percentuale di sodio intercambiabile - ESP"):
(Na + scambiabile / CEC) * 100
2- Rapporto di adsorbimento del sodio ("Rapporto di assorbimento del sodio - SAR"):
[Na +] / (0.5 * ([Ca2 +] + [Mg2 +])) 0.5

Il suolo è sodico se "ESP" ≥ 15 o se "SAR" ≥ 13. http://unt.unice.fr/uoh/degsol/fertilite-physique.php
Il rame viene trattenuto nell'humus, non nel sale (tranne che nel terreno idromorfico).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 313