giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 27/09/16, 13:39

Non è "così pericoloso", ma non è completamente innocuo ...

La cottura attenua notevolmente questa molecola ...

Ma questi gluco-alacaloidi (pdt verde, belladonna nera - un'erbaccia della famiglia delle Solanaceae, melanzane verdi, pomodori verdi - così le varietà che arrossiscono quando sono mature ma non mature) hanno una tossicità abbastanza alta:

http://www.lasantedanslassiette.com/dan ... iques.html

http://www.avogel.ch/fr/encyclopaedie-p ... getaux.php
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 03/10/16, 07:55

IMG_0005.JPG
Zucchine ai frutti di bosco
Il mio ultimo raccolto dal mio giardino nello squat. Le zucchine sono piccole ma le piante hanno l'oidio.
http://www.econologiehttp://www.econolo ... ew&id=2180

pomodori phttps: //www.econologie.com/forums/ downl ... 6cd8ab71as tutto molto maturo ma con la pioggia e il freddo la buona salute dei piedi non durerà.

download / file.php? mode = view & id = 2182

Ho provato i fagioli in ritardo, ma all'inizio era troppo secco e ora hanno la pioggia ma il calore deve essere carente
download / file.php? mode = view & id = 2183

Ma rispetto ai miei vicini organici boho non è poi così male
download / file.php? mode = view & id = 2184

Mi dispiace che le foto arrivino fuori sequenza rispetto al testo.

I miei vicini hanno seminato spinaci. Questa è la stagione?
Produrranno prima dell'inverno?
allegati
IMG_0012.JPG
Potimarrons dei miei vicini
IMG_0002.JPG
Fagioli grossi
IMG_0001.JPG
Gambo di pomodoro malato, tagliato a rami e non ancora malato
IMG_0017.JPG
Il mio raccolto del giorno, probabilmente l'ultimo. La settimana scorsa le zucchine erano più grandi, finalmente normalmente grandi.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 03/10/16, 08:04

I pomodori dei miei vicini. I piedi sono tagliati, non l'ho fatto a casa, prima di farlo.
È utile?
Hanno meno pomodori di me ma hanno iniziato a raccogliere prima di me. I loro piedi sembrano traballanti rispetto ai miei.
Vediamo che le erbacce sono molto più presenti che a casa grazie alla tecnica di Didier
allegati
IMG_0013.JPG
Pomodori vicini
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 03/10/16, 09:54

È ancora un buon inizio, per un anno molto complicato per tutti (ero venerdì in uno dei giardinieri di mercato biodinamici più esperti dell'Alsazia, che coltiva 30 o 40 ha in biodinamica, che raccoglierà solo circa 50 % di ciò che di solito raccoglie, che è fallito completamente su alcune colture).

Il tuo terreno mi sembra di "scarsa tendenza" ... I successivi apporti di ricca materia organica (fieno) inevitabilmente "raddrizzeranno" la fertilità, in modo naturale e progressivo ... E bisognerà sempre sperare che i vermi siano installare (non i segaioli!).

risposte:

a) sì, ci sono varietà di spinaci invernali, che qui trascorrono persino l'inverno ...

b) Poto i miei pomodori per evitare una eccessiva "massa verde" e quindi l'umidità ambientale che si "concentra" in chiome troppo fitte, favorendo la muffa ... li "monto" in genere su 3 rametti. .. e ho schiarito un po 'il fondo intorno a metà agosto; è da lì, con le condense, che di solito inizia la muffa ...

Ho un bel "secondo raccolto", su piante che credevo fossero morte in agosto (avevo persino strappato una riga su tre!).

c) sì, le cucurbitacee "finiranno" velocemente, con la muffa che le ratibizza ... Normale. Non c'è bisogno di combattere ... Zucchine, meloni, ecc, non è più il siason! E zucca, zucca, devi "portare dentro" ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 04/10/16, 07:42

Notizie dalla base di pomodori in vaso attaccate dalle cimici
IMG_0019.JPG
Pomodoro In Vaso


Pomodori su cui vediamo i morsi, non sapevo che le cimici mangiassero frutta. Quindi nella sezione notiamo che la carne è sottile. Pomodoro con meno gusto e una consistenza sgradevole.

download / file.php? mode = view & id = 2187
allegati
IMG_0001.JPG
IMG_0020.JPG
Pomodoro con cicatrici da pungiglione
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 04/10/16, 07:48

La base di pomodoro che ho piantato nel mio compositore. I pomodori sono belli, alcuni sono stati attaccati dai bruchi. Ne ho raccolte una dozzina a piedi nonostante un inizio tardivo e un brutto tempo
IMG_0018.JPG
Gambo di pomodoro nel compositore

Nessuna dimensione neanche
Non molto ben esposto neanche perché il sole non arriva prima della metà del pomeriggio in questo momento
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 04/10/16, 09:37

Non ho mai prestato attenzione nemmeno alle cimici dei pomodori.

C'è questo come informazioni: http://ephytia.inra.fr/fr/C/5154/Tomate-Punaises
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 04/10/16, 14:26

È qui che abbiamo parlato delle lattughe invernali ???

Ho trovato le due varietà "Kokopelli" che proverò:

- Lattuga a cappella invernale "Bouguignonne": "grandi mele tondeggianti, verde chiaro ..."
- Lattuga a cappella invernale "Baquieu": "una delle più rustiche e precoci ... Mele piccole, molto rosse ... Potrebbe essere una varietà tedesca molto antica" Erstling "..."

Si raccomanda la semina in vivaio, in agosto / settembre. Proverò sul posto (linee) ora ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 24/10/16, 20:50

Ieri, di notte, ho visto un ragno che ha catturato un bruco che stava mangiando una foglia di cavolo.
Sembra logico ma è la prima volta che lo vedo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 25/10/16, 08:39

Ben fatto !!!!!

Non avrei nemmeno pensato, spontaneamente, ai ragni come ausiliari nella lotta contro i bruchi ... Spontaneamente si pensa "ragnatela", quindi "insetti volanti" ... Ormai ci sono tanti ragni. 'Contanti !!!

È un buon esempio dell'interesse della "biodiversità". Quindi per mantenerlo e rispettarlo ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168