Phenoculture per principianti: piantare nel terreno o nel fieno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Phenoculture per principianti: piantare nel terreno o nel fieno?




da Christophe » 15/05/17, 12:59

Come molti di noi, inizio un pigro orto a Didier Helmstetter (Did67 in poi forums) :). Quindi questa è la mia prima piantagione. Vedi questo argomento per alcune foto e informazioni sull'avvio dell'orto: Agricoltura / come-start-a-giardino-of-lazy-over-semplice-come-il-permacultura-the-Steps-e-tips-t14895.html

Ho piantato alcuni semi qualche settimana fa e penso che sia il momento di trasferirli nella zona vegetale.

All'orto, ho estratto alcune erbacce che hanno trafitto lo strato di fieno e le cui radici sono, per circa la metà, esclusivamente nel fieno (cioè non nel terreno ... e che sono molto facili da strappare).

Quindi mi pongo la seguente domanda: dovrebbe essere piantato nel terreno (cioè disturbando l'equilibrio biologico della fenocoltura) o nel fieno (a filo del suolo)?

Nel mio caso ci sarà necessariamente del terreno con le radici ...

Stessa osservazione durante la semina? È necessario scavare o sollevare abbastanza il fieno?

ps: scusa se la domanda è già stata posta ... sono un po 'intellettualmente pigro al momento : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Christophe » 15/05/17, 14:18

Ecco alcune foto dell'illustrazione delle radici nel fieno, ho anche incrociato alcune piccole lumache, vedi l'ultima foto (segno buono o cattivo per le mie verdure future ???)

potager_paresseux_ardennes_DSC06038.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06039.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06040.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06041.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06042.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06043.JPG
1 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da denis17 » 16/05/17, 13:10

Se ho seguito correttamente, la semina diretta nel terreno e tutto ciò che sta trapiantando vicino al terreno. : Wink:
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Did67 » 16/05/17, 14:24

Non prenderla nel modo sbagliato, ma la "fenocultura" è "in movimento":

- Io seminavo nel terreno, leggermente "graffiato" con il mio manule a 3 dita, oltre 1 o 2 cm, tutto in fondo ai solchi

- Ho piantato le piantine in vaso sotto terra, dopo aver "aperto" un buco nel fieno

- Ho piantato i bulbi per metà nel terreno, senza aprire un buco

Fondamentalmente.

E poi paysan.bio ha scosso un po 'tutto questo. Non c'è dubbio che a volte abbia ragione: cerco ancora di valutare la "fitotossicità" che il fieno può sviluppare sulle prime foglie di certe piante.

Inoltre evita il "ritardo" nell'accensione piantando in piccoli mucchi di terriccio (o terriccio) posti sul fieno, in superficie. Cos'è Sioux!

Vi invito a provare entrambe le tecniche, a confrontarle "a parità di altre condizioni" (metà delle piante della stessa serie, stessa varietà, stessa data di impianto, stesso fieno, stesso appezzamento). Questo è l'unico modo in cui vedremo più chiaramente, soprattutto ovviamente se registri le osservazioni (foto!).

Piuttosto che praticare una "fenocultura convenzionale" che forse non è esente da certe sciocchezze!
1 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da denis17 » 16/05/17, 15:15

Assolutamente, la mia risposta è in realtà solo una parte della risposta : Wink:
Inoltre, proverò le tecniche contadine per testare le piante di pomodoro sulle ortiche, nonché per seminare e trapiantare le carote.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Adriano (ex-nico239) » 31/05/17, 21:11

Per il trapianto

Personalmente pianto nel terreno e lo circondo con la paglia

Mia moglie depone il secchio di terra direttamente sulla terra (senza fare nient'altro) e lo circonda di paglia

Ed entrambi funzionano ....

Penso che alla fine mi piacerà, ma sinceramente all'inizio non ci credevo

Metti alla prova entrambi e dicci
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Did67 » 31/05/17, 22:10

Ho fatto entrambi con le stesse insalate, in zolle, ho comprato:

a) la maggior parte la metto nel terreno, attraverso il fieno, "scavando" solo la dimensione della zolla

b) ne ho deposte tre semplicemente spargendo il fieno; di questi 3, uno è stato morso da una larva di wireworm (possibilità).

Mentre TUTTE le zolle piantate nel terreno diventavano belle mele, a velocità normale, le due zolle erano appena radicate e minuscole.

Preciso: stesso terreno, mai lavorato, convertito poco più di un anno fa dall'erba ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Ahmed » 31/05/17, 22:24

Con le patate, sarebbe anche necessario confrontare la posa nel suolo superficiale e quella a terra: metto tutto a terra e trovo che non avanzi rapidamente (meno del convolvolo!).
Vorrei sapere se, il prossimo anno continuo a sdraiarmi a terra, ma con tre settimane di anticipo per compensare (sotto il fieno, non temo il gelo), oppure se è meglio piantare leggermente, che non è ancora un gran lavoro ... Oppure, se non fosse preferibile un metodo "misto": mettere a terra e coprire l'apertura del fieno con il compost del centro di raccolta ...
Ciò che è noioso è che in biologia le esperienze sono limitate dalle stagioni ... :Rotolo:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da Did67 » 01/06/17, 09:48

Ahmed ha scritto:Con le patate, sarebbe anche necessario confrontare la posa nel suolo superficiale e quella a terra: metto tutto a terra e trovo che non avanzi rapidamente (meno del convolvolo!).


Ho parzialmente eseguito il test 4 o 5 anni fa, ma con BRF puro:

1/3: scavo / coltivazione convenzionale (zappatura, hilling)
1/3: scanalature, put pdt, chiuso, coperto di BRF
1/3: posizionato a terra / BRF

I rendimenti stavano diminuendo, in quell'ordine, ma non al punto di giustificare lo sforzo
L'erbacciatura alla raccolta stava diminuendo in questo ordine! [edit did67: mi sono corretto: sta diminuendo - il BRF puro era di gran lunga il più pulito]
Più green pdt in modalità 3 [modifica did67: l'ho aggiunto]
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Fenocultura del principiante: pianta nel terreno o nel fieno?




da olivier75 » 01/06/17, 10:07

Ahmed,
Lo sto provando. 5 file di 5 piedi, di ciocche posate sul prato sotto il fieno. Per il momento, nessuna vera differenza.
Olivier.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 267