P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 25/07/18, 10:45

Ah, ho dimenticato che sì, sì, grazie per avermelo ricordato!

In questo caso tengo solo l'idea che un po 'di paglia nel caso non faccia (troppo) male ...

Mi sembra che valga lo stesso ragionamento (o comunque simile) quando si parla di foglie morte raccolte sulla pubblica via (residui di petrolio ecc.), Sai in che misura? Comunque se le raccogliamo in un parco pubblico o altro immagino che rimanga una buona alternativa alla paglia se voglio dare al mio "pacciame" un piccolo bonus legnoso.

Cercherò ovviamente di stabilire con il sindaco una combinazione per recuperare anche i residui del taglio e della potatura, per mettere ai piedi dei miei futuri arbusti e frutti ...

Per il BRF, inoltre, ho sentito ieri in un corso Marceau Bourdarias che era molto più ricco quando veniva tagliato a temperatura negativa (allora, e solo allora, l'albero carica la linfa in zuccheri per non congelare ), che spiegherebbe la differenza di risultati tra i canadesi che farebbero la buona BRF a dispetto di se stessi e gli europei i cui periodi di tagli sarebbero meno uniformi rispetto alle temperature.
- Mette in dubbio anche il criterio "geometrico" del BRF secondo cui il diametro del ramo dovrebbe essere di una certa dimensione massima; che non tiene conto delle diverse strategie di architettura ad albero dove alcuni store si riservano tutto in un blocco e altri alternativamente da uno strato all'altro ...

(qui il link di questa formazione:
)
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 25/07/18, 12:11

QuentinDida ha scritto:
Mi sembra che valga lo stesso ragionamento (o comunque simile) quando si parla di foglie morte raccolte sulla pubblica via (residui di petrolio ecc.), Sai in che misura? Comunque se le raccogliamo in un parco pubblico o altro immagino che rimanga una buona alternativa alla paglia se voglio dare al mio "pacciame" un piccolo bonus legnoso.

Cercherò ovviamente di stabilire con il sindaco una combinazione per recuperare anche i residui del taglio e della potatura, per mettere ai piedi dei miei futuri arbusti e frutti ...



Oggi, l'inquinante più grave, il piombo (che contiene molti orti urbani situati lungo autostrade o superstrade ...) non deve più temere ...

Restano le particelle. Sugli alberi, quando le foglie cadono in autunno, devono essere state "lavate via" da tutte le piogge autunnali (nei nostri climi) ...

Anche gli NOx, uno dei principali problemi di salute umana, si formano naturalmente. Sono ossidati a nitrati se raggiungono il suolo. Le piogge sono oggi una forma di fertilizzazione azotata (da 10 a 15 unità / ha e all'anno nella nostra regione)! Tutte le piogge "raccolgono" le sostanze inquinanti dall'aria.

I derivati ​​S sono in pericolo in un orto, lo zolfo si ossida molto rapidamente ... Ci sono solfati in tutti i terreni, le piante ne hanno bisogno. A volte anche il terreno manca ...

Tranne che essere khmer verde e trattenere il fiato per paura di essere inquinato, in un orto, a differenza dei bambini che respirano l'aria inquinata delle città, trascuro davvero questo problema!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 25/07/18, 12:23

QuentinDida ha scritto:
Per il BRF, inoltre, ho sentito ieri in un corso Marceau Bourdarias che era molto più ricco quando veniva tagliato a temperatura negativa (allora, e solo allora, l'albero carica la linfa in zuccheri per non congelare ), che spiegherebbe la differenza di risultati tra i canadesi che farebbero la buona BRF a dispetto di se stessi e gli europei i cui periodi di tagli sarebbero meno uniformi rispetto alle temperature.



Si concede di pensarlo.

"il" solo allora "l'albero è carico di zuccheri" mi sembra una scorciatoia:

- l'albero "immagazzina" sostanze utili, tra cui zuccheri non necessariamente in forma solubile, amminoacidi, minerali non appena le foglie cambiano colore; mette in riserva ciò di cui avrà bisogno per costruire nuove foglie in primavera, molto velocemente, quando non ha foglie (quindi nessuna fotosintesi)

- per aver raccolto la linfa di betulla, in realtà dolce, il flusso si ferma quando fa freddo; è successo a noi all'inizio di marzo di quest'anno ... Questa è la mobilitazione di riserve, scorte sopra ...

- ma questo non gioca nel BRF: non importa il compartimento e la forma in cui si trovano i "nutrienti", le molecole che macini e "'energia e materia" c'è ...

- per me la differenza tra i canadesi e la "BRF forestale" e gli europei è soprattutto che, in molti test, la BRF viene definita un po 'una sciocchezza; Ho trovato riferimenti dove si diceva che "BRF" era "rifiuti legnosi verdi da centri di riciclaggio" (quindi più siepi che alberi, spesso potati in verde, ecc ...) e raramente "buoni BRF" ...

- anzi, non dobbiamo concentrarci sul diametro, ci sono d'accordo ... I "5 a 7 cm" sono piuttosto da vedere come un "massimo": fino a questi diametri, siamo sicuri di hanno solo "legno vivo" (alburno) e non una parte di "legno morto" (durame) ...

- questo è particolarmente vero per i legni duri, i legni teneri che funzionano in modo leggermente diverso (non perdono le loro "foglie" - gli aghi - e quindi non hanno questo meccanismo). Sto aspettando che le foglie cadano. E cerco di diffonderlo subito, perché molto rapidamente gli organismi lo smantelleranno, anche in cumuli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 25/07/18, 12:29

Moindreffor ha scritto:1) non mettere tutte le uova nello stesso paniere
si dispone di una buona presa con la città, si propone di recuperare tutto il legno triturato per coprire parte del tuo deserto, si mette un buon strato di almeno 10 cm, e si cresce in termini di arrivi, è un complotto per dopo (anno + 2), se si passa la paglia e che si può avere tanti, si prepara un altro pacco (anno + 1) e che vuoi coltivare in 1 si anno put fieno, paglia tua e il tuo legno sminuzzato si può arricchire con erba tagliata
2) per i tuoi alberi da frutto soprattutto per non ombreggiare il tuo muro sud, mantenere questo muro soleggiato per i tuoi raccolti di pomodoro, lì puoi già preparare il terreno e vedere trovare qualcosa per fare il tetto contro la pioggia, vendiamo Lastre 3 in policarbonato o 4m lunghe su 1 m di larghezza, con alcune piastre si potrebbe già ottenere una buona lunghezza
nutre il tuo suolo, i raccolti verranno dopo


Quello che vorrei fare sarebbe simile a questo:

Senza title.png
Untitled.png (169.08 Kio) Accesso ai tempi 2884


Quindi sarebbe piuttosto l'angolo del pomodoro che potrebbe ombreggiare l'albero, ma probabilmente non drammaticamente. Mi piace dire che la cosa non va al muro poiché permette una buona circolazione dell'aria a destra e a sinistra (nel caso ad esempio dove finiremmo per avere una parete di vetro anche sulla facciata del qualcosa per avere una quasi-serra).

Ho guardato improvvisamente il policarbonato, mi sembra molto interessante, se è colorato perde la sua funzione di "serra"? (proprio di fronte è stato realizzato dal Comune un edificio in policarbonato verde, sarebbe bello utilizzare la stessa tonalità per un effetto di continuità)
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 25/07/18, 12:32

Ok grazie mille per queste risposte!

Continuerò a studiare la cosa per poi capire tutti questi elementi
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 25/07/18, 13:24

QuentinDida ha scritto:Ho guardato improvvisamente il policarbonato, mi sembra molto interessante, se è colorato perde la sua funzione di "serra"? (proprio di fronte è stato realizzato dal Comune un edificio in policarbonato verde, sarebbe bello utilizzare la stessa tonalità per un effetto di continuità)

prendi un po 'di trasparenza, perché le tue verdure avranno bisogno di tutte le lunghezze d'onda per spingere, un poli verde assorbe tutto tranne il verde o il blu e il giallo, così perderai troppo
Piantate i vostri pomodori a 30-40 cm del muro è sufficiente per la circolazione dell'aria
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 25/07/18, 16:07

Assolutamente: le piante verdi sono verdi perché tra tutti i colori dello spettro luminoso, è quello che assorbono male ... A differenza del rosso o del viola.

Per questo motivo, oggi l'illuminazione per orticoltura è prevalentemente a LED rosso / viola.

Le serre "verdi" sono l'esempio di una vera e propria falsa buona idea (pensiamo "naturalmente" che sia adatta alle piante!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 25/07/18, 16:10

Moindreffor ha scritto:Piantate i vostri pomodori a 30-40 cm del muro è sufficiente per la circolazione dell'aria


In questo caso si può stare meno attenti: se "altrove", in galleria o sotto un tetto senza muri, è la circolazione dell'aria che evacua l'umidità dall'aria e limita la condensa, qui il muro posto sul lato sud risulterà più caldo, ed è l'irraggiamento termico notturno / mattutino che impedisce il raggiungimento del punto di rugiada.

Lì, al contrario, sarei dell'opinione che bisogna stare "vicini" al muro, come gli alberi da frutto a graticcio.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 25/07/18, 20:15

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Piantate i vostri pomodori a 30-40 cm del muro è sufficiente per la circolazione dell'aria


In questo caso si può stare meno attenti: se "altrove", in galleria o sotto un tetto senza muri, è la circolazione dell'aria che evacua l'umidità dall'aria e limita la condensa, qui il muro posto sul lato sud risulterà più caldo, ed è l'irraggiamento termico notturno / mattutino che impedisce il raggiungimento del punto di rugiada.

Lì, al contrario, sarei dell'opinione che bisogna stare "vicini" al muro, come gli alberi da frutto a graticcio.

Avrei detto la stessa cosa, ma raccogliendo i pomodori come alberi da frutta sembrava soffrire il nostro giardiniere, così ho cercato di limitare il divario senza troppo essere direttiva

Sto pensando a un progetto di serra e volevo trovare qualcosa per occupare il muro nord con un accumulatore di calore, hai un'idea di Didier a parte montare un muro a Trombe?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 26/07/18, 09:16

Cosa farei, se fossi giovane, coraggioso, curioso ...

- lato nord, un muro di terra persiane (tavole, una miscela di argilla + calpestato paglia tra queste schede) abbastanza spessa (circa 1 / 2 m di spessore, forse un miniescavatore)
- un arco a "mezza serra" in alto, in modo da superare di un buon metro il muro per proteggerlo dalla pioggia sul lato nord; e come una serra schiena contro schiena sul lato sud ... [quindi con una serra di seconda mano, facciamo due lunghezze ...]
- ben ancorato (colpi di scena nel terreno)
- coltivare i pomodori a sud

Mi sembra una buona domanda di compromesso "quantità di lavoro / capacità di accumulo termico - costo" ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218