P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 11:44

Sì. "Antropizziamo" lo spazio in questione. Che nei nostri climi (di casa) tenderebbe inevitabilmente verso un bosco di latifoglie di faggi, con qua e là "buchi", dove sarebbe crollato un vecchio albero. Ci sarebbero rovi, erbe, qualche fiore, un po 'di selvaggina e una ricrescita molto rapida di giovani alberi che in pochi decenni, ripristinerebbe un "certo vuoto" intorno a loro (puntando la luce di in alto) - solo poche specie adattate prospererebbero lì: funghi ovviamente e, tra gli autotrofi, alcune bulbose con un ciclo molto breve per esempio, dove alcuni parassiti fanno a meno della luce (ma non sono più autotrofi) ...

Quindi sì, rispetto a un orto, uno spazio antropizzato per eccellenza anche se è un orto per i più pigri [vedi il paragrafo sul "direttore d'orchestra" che impone la sua partitura senza suonare nel mio libro].

Là, nella mia osservazione di cui sopra, ero più fondamentalmente sul significato della vita e sul fatto di crederci indispensabili "per i vivi". Senza di noi, senza antropizzazione, un "sistema vivente" rimarrebbe in piedi e continuerebbe. Al posto dell'orto.

Ma non appena decidiamo di realizzare un orto, anche in una forma leggera in un orto pigro, in una forma ponderata ed equilibrata, interveniamo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 12/07/18, 12:47

Interveniamo, è vero, ma ai margini. Questo era il senso di ciò che stavo cercando di formulare come idea, probabilmente con un po 'troppa enfasi: si agisce (come un essere umano) in uno spazio di tempo così piccolo che non sembra "pianificato". "che siamo interessati a ciò che accadrà dopo di noi e che proviamo a proiettarci in un'altra configurazione temporale, sulla scala delle piante, del cosmo o altro.

Ovviamente questa riflessione non porta a nient'altro che alla nostra finitudine, non vorrei parafrasare troppo Nietzsche che in realtà ha spiegato che dopo la morte di Dio, sarebbe difficile non riconoscere che l'esistenza non ha scopo e che la mia fede dovevamo semplicemente liberarcene. Nonostante questa osservazione, è vero che è un piacere fare marmellate, elaborare prodotti da giardino, condividerli con gli amici, ecc. ma ho spesso la sfortunata tendenza di cercare di distanziarmi dalla mia condizione di uomo, di capire che non c'è via d'uscita e di trovare lì qualche opportunità di diseredazione.

Per evitare di sopraffare l'atmosfera su questo forum, o evitando di farne un punto di riferimento per dolorose considerazioni metafisiche, mi limiterò a tornare all'idea che "le piante (o l'orto) non hanno bisogno di me".

Srotolo il mio fieno o qualunque altra pacciamatura all'inizio della stagione (inoltre, attualmente sto guardando un "allenamento" di Konrad Schreiber che spiega che in realtà il C / N di una pacciamatura è importante, più azoto alla fine sarà importante. Nonostante molti calcoli, il suo ragionamento si basa su molti presupposti che non riesco a spiegare a me stesso; lascio il link prima di ulteriori approfondimenti da parte mia
), Semino o trapianto le mie piante poco a poco. Ovviamente, se cerco di farlo in modo intelligente, immaginando associazioni colturali intelligenti, cercando varietà particolari o altro, se cerco di "progettare" in modo intelligente il mio giardino, ci vuole molto tempo a monte, ma quello ritorna un po 'a quello che in teatro chiamiamo "lavoro a tavola" e non "lavoro sul set".

In concreto, una volta iniziata la stagione, ci sono sempre degli aggiustamenti da fare, ma ho l'impressione che il lavoro "fisico" sia quasi inesistente.

Di conseguenza, se la preparazione del raccolto e le riflessioni che lo circondano (cioè anche studi, letture, persino viaggi, incontri ecc.) Rappresentano un lavoro molto più sostanzioso di quello più immediato in campo o nell'orto (simboleggiato da un flusso di sudore o olio), non possiamo considerare che il modello dell'orticoltore o del contadino indotto dalle pratiche che stiamo cercando di sviluppare tenderebbe a diventare un ingegnere d'ufficio più che un contadino tradizionale, cioè tendente più all'intellettuale che al manuale, all'organizzazione centralizzata di un micro-sistema piuttosto che all'ingenua segmentazione tra piccole unità di cultura rappresentative del solito orto domestico ? Va un po 'nella direzione del conduttore mi sembra, che è però in opposizione ai discorsi ufficiali di sinistra e di persone che "rispettano il pianeta" in modo generale e che lodano il "ritorno sulla terra "e la necessità di" agricoltura contadina "
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 12/07/18, 13:22

in una dittatura "morbida", alcuni la chiamano repubblica
è necessario come in qualsiasi dittatura, indebolire gli spiriti, quindi hai capito tutto, il ritorno al suolo, al lavoro del suolo, impegna molte spese fisiche a scapito dell'intelletto, per un raccolto scarso
l'approccio presentato da Didier è piuttosto l'opposto, facendo lavorare la testa per salvare le armi e raccogliendo molto, il che è spaventoso in sé per i nostri leader, persone che dipendono meno da loro, che pensano meglio e che ho tempo di pensare a qualcos'altro
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da phil53 » 12/07/18, 13:36

Da parte mia, piuttosto che l'ingegnere progettista, mi vedo più come un filosofo animista.
Prediligo le piante che mi interessano rispettando il resto (erbacce e parassiti) favorisco il mio campo ma rispettando i vivi. La quota di angeli fa parte del gioco.
Ad ognuno il suo giardino, lo scambio ma non cerco più di convincere.
Didier me l'ha portato, ognuno ha la sua visione del giardino e non è necessariamente sbagliato.
Qualsiasi impianto per la sua utilità non sarà questo come un collettore solare, basta limitare il loro desiderio di estensione.
Aiuta i vivi, ce lo restituirà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 15:04

Lascio da parte ogni riflesso di natura politica. Non mi porta niente. Queste sono, dal mio punto di vista, battaglie dell'ego che fanno molta poca luce. Ma anche io non passo il tempo a incolparli!

Riguardo ai "prati" che molti di noi mantengono [che io mantengo da moltissimo tempo!], E quindi per "sterilizzare" ["che senso ha avere un prato da golf quando non si gioca a golf? golf? " è una delle mie espressioni], non sono i politici che dovrebbero essere "accusati". Dovremmo adottare una legge che "obbliga" tutti a lasciare a riposo il 50% della sua superficie ??? Non la penso così. Sta a tutti fare il proprio esame di coscienza e chiedersi perché non vedono il senso di un pasticcio allegro come il mio, dove si divertono browser di ogni tipo, farfalle, uccelli. Non c'è bisogno di combattere per vietare il glifosato: il divieto è come una forma di dittatura per prendersi cura di ciò che fanno gli altri ...

[Tuttavia: voto, esprimo opinioni, partecipo a dibattiti, ecc ...]

Quello che volevo aggiungere alle tue discussioni è che, a parte essere malaticcio "dipendente dal lavoro", il modo di fare giardinaggio che consiglio è una strategia liberatoria. Dove anche il forme dogmatiche dell'agricoltura "biologica" o "permacultura". In "si deve fare così ...". Dov'è la libertà, se "deve" ???

Penso che civilizzarsi sia liberarsi dalle costrizioni, è limitare le cose "materiali" per avere libertà di mente, è liberare tempo ... È la libertà di discutere, libertà di provare, vedere, capire ... Fare come si vuole [nei limiti del rispetto delle libertà altrui]. Quindi lascia che anche il vicino lo faccia, come vuole!

Quando, nella conclusione del mio libro, parlo di "cambiare il paradigma", è di questa "libertà che civilizza" sto parlando. No l'asservimento di "metodi" che ci riportano al rango di formiche!

Sono felice quando ti "guido" verso questo cambio di paradigma!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 15:19

QuentinDida ha scritto:
Attualmente sto esaminando una "formazione" di Konrad Schreiber che spiega che in realtà maggiore è il C / N di una pacciamatura, maggiore sarà l'azoto alla fine. Nonostante molti calcoli, il suo ragionamento si basa su molti postulati che non riesco a spiegare a me stesso;



Non mi sono preso il tempo di rivederlo e non ricordo cosa ha detto.

Ma è molto semplice:

a) se il materiale della superficie è troppo povero di N [che matematicamente significa un C / N elevato; troppo C / non abbastanza N], abbiamo quello che viene chiamato "fame di azoto" o "effetto depressivo".

Questo è esattamente ciò che incolpo per la pacciamatura con paglia (o cartone, segatura o foglie morte ...]

b) pertanto è necessario correggerlo aggiungendo azoto (N). Tanto più quando il C / N è alto. Questo è calcolato dal contenuto di C. È quindi molto facile trovare la quantità di azoto che manca ... Suppongo che sia quello che fa.

Possiamo optare per un materiale equilibrato, come il fieno! È stata una mia scelta

Oppure può correggere la mancanza di azoto per un periodo di tempo più lungo, due o tre anni: coltivare legumi da foraggio (in particolare), che fisseranno l'azoto nell'aria (tanto meglio quanto il suolo è povero di azoto!); i legumi "vegetali" sono meno efficaci ... Questo è spesso quello che accade in permacultura, dopo anni deludenti (tranne chi non ha mai visto "verdure belle" e si accontenta di 3 pomodori e 2 ravanelli) , funziona. Pensiamo quindi che il "metodo" sia buono. Niente affatto: è solo che la natura corregge gli errori dei cattivi giardinieri!

Nota che il rapporto C / N è solo un elemento nel ragionamento della fertilità! I materiali poveri di N sono generalmente presenti anche in altri elementi (P ​​o K, magnesio, manganese, ferro, zolfo ...) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Julienmos » 12/07/18, 16:44

Avevo visto il video di K Schreiber, ricordo (o credo di ricordare) che dava grande importanza a "liberare" i batteri del suolo, fissando l'azoto dall'aria nel suolo e l'interfaccia suolo-paglia secondo lui, e sarebbero questi batteri a fornire l'azoto che manca alla paglia (per quello che ho capito e se ricordo bene).

Personalmente, ho buone ragioni per credere che sia falso, in ogni caso la fame di azoto l'ho sperimentata (ed è molto reale) mettendo in alcuni punti non paglia, ma deriva piante schiacciate a secco, che è un po 'come la povertà del materiale in N.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Julienmos » 12/07/18, 16:53

Did67 ha scritto:
coltivare legumi da foraggio (in particolare), che fisseranno l'azoto nell'aria (tanto meglio poiché il terreno è povero di azoto!);


esperimento effettuato questa primavera, avevo seminato trifoglio d'Alessandria in solchi tracciati in uno spesso strato di falso BRF, in un angolo di giardino (molto "dentro" lì) : Cheesy:

e in effetti sono cresciuti molto bene (ricoperti di cardi), hanno recentemente fiorito e sono stato in grado di tagliare una biomassa abbastanza grande! improvvisamente, mi rivedrò periodicamente su questa piccola trama.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 16:56

Tutti i dati sembrano convergere sul fatto che oltre alle risaie, questi batteri fissatori "liberi" (che devono nutrirsi mentre i simbiotici, del genere rhizobium, "si occupano" delle piante) giocano per quantità di ordine di 10 unità per ha.

Le risaie sono un particolare "agrosistema", dove nell'acqua (abbastanza calda) questi batteri liberi trovano un po 'del loro ambiente "originario" (il "brodo" in cui nasce la vita). Non possiamo confrontarci con un campo o un giardino ...

I simbiotici giocano in ordine di grandezza dell'ordine di cento kg.

[Questa è una di quelle "interpretazioni" in cui divergo da Schreiber]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 12/07/18, 17:01

Julienmos ha scritto:
Did67 ha scritto:
coltivare legumi da foraggio (in particolare), che fisseranno l'azoto nell'aria (tanto meglio poiché il terreno è povero di azoto!);


esperimento effettuato questa primavera, avevo seminato trifoglio d'Alessandria in solchi tracciati in uno spesso strato di falso BRF, in un angolo di giardino (molto "dentro" lì) : Cheesy:

e in effetti sono cresciuti molto bene (ricoperti di cardi), hanno recentemente fiorito e sono stato in grado di tagliare una biomassa abbastanza grande! improvvisamente, mi rivedrò periodicamente su questa piccola trama.


Grazie per questa testimonianza che è preziosa per me. Questo è ciò che ho chiamato da qualche parte, per coloro che hanno la superficie, da costruire "pompe di azoto naturale", creando una fame di azoto che il sistema vivente si sforzerà di colmare! In questo contesto di fame estrema (creato da materiali poveri di azoto come paglia, segatura, "falso BRF" ...), la fissazione raggiunge il suo picco (questo può arrivare fino a 200 kg di azoto fissato da ha e all'anno!). I legumi da foraggio sono i campioni.

Per controllare i cardi (o sono lanosi ???), falciare molto presto, prima della loro fioritura. Il legume respinge molto rapidamente. Il cardo è stato superato. Fornendo biomassa. Devi falciare non appena il trifoglio sboccia. Lui è al suo meglio. Per spingerlo come 4 o 5 volte nella stagione ...

Sono davvero felice che tu possa testimoniare questo. Ho avuto l'idea. Ovvio per me. Ma non me ne sono reso conto!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 342