O. De Schutter, il modello agricolo globale è finito!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Forhorse » 02/05/17, 22:54

Domanda con, ma perché hai fieno e non paglia?
A causa della paglia, più di 3/4 viene frantumato contemporaneamente alla raccolta. E anche se aggiunge materia organica ai campi, probabilmente non vorrebbe molto se un po 'di più fosse usato per i giardini.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da izentrop » 03/05/17, 08:56

Le funzioni sono le stesse http://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/p ... ,1221.html

La differenza sta nel C / N che può raggiungere 150 per la paglia e 20 per il fieno. Il c / n agisce sulla velocità di decomposizione e può essere corretto tagliando il prato aggiunto alla cannuccia. https://fr.wikipedia.org/wiki/Rapport_C/N, ma anche in misura minore dai nutrienti che contiene.

Un pacciame è anche Paglia, Falciatura, Legno tagliuzzato, Foglie morte, Residui del raccolto, Vegetazione spontanea, Compost di rifiuti verdi, Letame +/- paglia

La pacciamatura ha quindi anche il ruolo di un compost superficiale.
Rilascia sostanze nutritive direttamente assimilate dalle radici delle piante (in particolare ad ogni pioggia e irrigazione).

Poiché il compost ha bisogno di aria e umidità per funzionare, è attiva solo la parte a contatto con il suolo. Il compost chiuso e ben inumidito produce l'humus più rapidamente che può essere incorporato nel terreno.

A causa della paglia, più di 3/4 viene frantumato contemporaneamente alla raccolta. E anche se aggiunge materia organica ai campi, probabilmente non vorrebbe molto se un po 'di più fosse usato per i giardini.
0 x
Nessuna terra agricola manca di humus. Il grano di oggi è stato selezionato per aumentare la resa a scapito della paglia. Le pratiche di coltivazione con aratura invernale profonda promuovono la mineralizzazione della materia organica e riducono il livello di humus, rendendo il terreno è molto più sensibile all'erosione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 03/05/17, 14:26

Forhorse ha scritto:Domanda con, ma perché hai fieno e non paglia?
A causa della paglia, più di 3/4 viene frantumato contemporaneamente alla raccolta. E anche se aggiunge materia organica ai campi, probabilmente non vorrebbe molto se un po 'di più fosse usato per i giardini.


Non esiste una "domanda stupida". Le risposte possono essere - guarda solo le risposte politiche!

La maggior parte dei giardinieri "pacciamano" con la paglia.

Quando ho pensato a quello che ho chiamato il "Potager du Laesseux", vale a dire un modo di produrre molte verdure (tanto quanto in un orto convenzionale) lavorando pochissimo, e modo "più che biologico" (senza pesticidi, anche senza alcuni che sono autorizzati in "biologico" ma che ritengo dannosi anche se naturali), sono giunto alla conclusione che la tappezzeria, oltre a bloccare le erbe infestanti, oltre a combattere l'evaporazione, oltre a proteggere il suolo dall'impatto delle gocce di pioggia, doveva nutrire gli organismi viventi del suolo che lavorano al mio posto e, attraverso la sua decomposizione, fertilizzare il suolo. ..

Ben nutriti, gli organismi del suolo producono la colla, che contribuisce all '"aggregazione del suolo": il terreno "si allenta da solo!"

Quindi, non potevo fare altro che piantare / seminare e raccogliere (in massa) ...

Quindi la paglia in giardino ha lo stesso svantaggio della paglia per il foraggio! È povero (poiché abbiamo tolto il più ricco, le spighe con i chicchi). Di conseguenza si nutre poco degli organismi viventi del suolo, in particolare dei vermi, molto ricchi di proteine ​​(sono delle vere e proprie "bistecche"). La sua decomposizione porta pochi elementi minerali nel terreno (i cereali non "sprecano" questi elementi per costruire un fusto cavo!), Quindi l'effetto fertilizzante è limitato ...

Così sono giunto alla conclusione che se voglio "stimolare" i meccanismi viventi del suolo nel mio orto, è meglio nutrire bene i miei organismi del suolo. Quindi copritevi di fieno ... Mi considero un "allevatore di organismi viventi del suolo" e non un giardiniere. Questi sono gli organismi che fanno giardinaggio per me. Quindi, come ogni allevatore, devo nutrire bene la mia "mandria"!

I risultati, senza alcuna lavorazione (nemmeno le grelinette), sono spettacolari. Vedi le foto nella discussione Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846.html oppure i miei video su Youtube (digita "Potager du Laesseux" nel motore di ricerca interno del sito).

Ma questo si traduce nel dibattito etico che abbiamo sopra: è "sostenibile", "ragionevole" "distruggere il foraggio" nel tuo giardino ...? Domanda a cui porto la risposta sopra indicata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Forhorse » 03/05/17, 22:38

izentrop ha scritto: Il grano di oggi è stato selezionato per aumentare la resa a scapito della paglia.


Sì e probabilmente irrilevante qui, ma dovresti sapere che trattiamo chimicamente le colture con un prodotto che gli agricoltori chiamano "un accorciatore" che oltre alla selezione aiuta ad avere i gambi più corti possibile ... quindi meno paglia (ma l'obiettivo non è avere meno paglia ma semplicemente in modo che i raccolti non "perdano" sotto il peso delle spighe)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da izentrop » 04/05/17, 01:20

Forhorse ha scritto:
izentrop ha scritto: Il grano di oggi è stato selezionato per aumentare la resa a scapito della paglia.
Sì e probabilmente irrilevante qui, ma dovresti sapere che trattiamo chimicamente le colture con un prodotto che gli agricoltori chiamano "un accorciatore" che oltre alla selezione aiuta ad avere i gambi più corti possibile ... quindi meno paglia (ma l'obiettivo non è avere meno paglia ma semplicemente in modo che i raccolti non "perdano" sotto il peso delle spighe)
Ok, ma anche per overdose di azoto. Ma ok! L'attenzione principale era sulla pacciamatura. E quindi pacciamatura con i mezzi a portata di mano e il dosaggio corretto, va bene anche questo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 04/05/17, 08:46

Forhorse ha scritto:
... ma sappi che trattiamo chimicamente le colture con un prodotto che gli agricoltori chiamano "un accorciatore" che oltre alla selezione aiuta ad avere i fusti più corti possibili ... quindi meno paglia (ma l'obiettivo non è quello di avere meno paglia ma semplicemente in modo che i raccolti non "versino" sotto il peso delle spighe)


E i cereali convenzionali vengono sistematicamente trattati con fungicidi in testa, così poco prima della raccolta. Questo è anche il motivo per cui non mi piace la paglia nel mio orto ... I prati naturali non vengono mai curati ... I prati temporanei, d'altra parte, possono sopportare tracce di culture precedenti ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da izentrop » 05/05/17, 00:53

Did67 ha scritto:E i cereali convenzionali vengono sistematicamente trattati con fungicidi in testa, così poco prima della raccolta.
Un buon mese, il tempo in cui il prodotto sintetico scompare, il che non è il caso del trattamento al rame in organico, quindi scegli ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 05/05/17, 10:21

Per questo motivo ho bandito totalmente il rame dal mio orto. E fertilizzanti di origine mineraria. All'improvviso parlo di un orto "più che biologico" (nel senso "etichettato" biologico AB).
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 423