Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 19:48

Moindreffor ha scritto:che anch'io lo vedo molto bene, e penso che tra le permaculture debbano essere legioni,
non hai il look, hai troppo umorismo, troppa autoironia, e non sei abbastanza predicatore, davvero potresti fare uno sforzo per aderire alla fenocultura : Mrgreen:
smetti di dire metti un buon strato di fieno, ma dì tra 21.5 e 24.5 cm a nord della Loira, e 20% più a nord della Gironda, e 35% a sud della Gironda, vedrai che passerà meglio : Mrgreen:


Eppure ....
... questo è tutto, è confermato, lo sto facendo Incontri nazionali di permacultura Champagné Saint Hilaire accanto a Poitiers, 24,25 e August 26.. Con un conf ogni giorno [stiamo ancora discutendo di ciò che è meglio - lo stesso conf ripetuto o una serie di conf 3 che affrontano il problema nei passaggi di 3 - questa seconda soluzione ha le mie preferenze.

E sessioni di firma del libro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 19:52

Moindreffor ha scritto:
che anch'io lo vedo molto bene, e penso che tra le permaculture debbano essere legioni,



Stavo piuttosto pensando ai giardinieri convenzionali (che mi prendono per un permacultore!) ... A volte, sento che sono confusi e incapaci di reagire. Con l'osservazione "non funziona!". E non si sbagliano: non funziona "meccanicamente", semplicemente, regolarmente, prevedibilmente come il loro vecchio orto sotto fertilizzanti e pesticidi (contro le lumache, non c'è niente di meglio o di più semplice di i granuli blu con metaldeide; quindi, inevitabilmente, l'invasione di lumache diventa un ostacolo proibitivo!).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 05/07/18, 20:36

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
che anch'io lo vedo molto bene, e penso che tra le permaculture debbano essere legioni,



Stavo piuttosto pensando ai giardinieri convenzionali (che mi prendono per un permacultore!) ... A volte, sento che sono confusi e incapaci di reagire. Con l'osservazione "non funziona!". E non si sbagliano: non funziona "meccanicamente", semplicemente, regolarmente, prevedibilmente come il loro vecchio orto sotto fertilizzanti e pesticidi (contro le lumache, non c'è niente di meglio o di più semplice di i granuli blu con metaldeide; quindi, inevitabilmente, l'invasione di lumache diventa un ostacolo proibitivo!).

venendo direttamente dal convenzionale, vedo una grande differenza tra prima e ora già nella quantità di lavoro, dopo che penso che i capricci delle risorse abbiano fatto che quest'anno, ho avuto un inizio molto ritardato, i miei rischi personali, hanno fatti che non ero operativo al momento, i miei difetti in alcune aree, tutto ciò non è Lourdes, ma Lisieux : Mrgreen:
esempio mia madre ha trapiantato le zucchine in un terreno di "m @@@ e", ha già una produzione sui piedi 5 volte come la mia, la mia trapiantata troppo tardi e proveniente da un orticoltore, mentre la sua provengono da una produzione personale
quindi tra convenzionale e feno lo trovo ovvio
d'altra parte tra il perma e il feno, penso che la differenza sarà minore perché il perma che passa al feno, è troppo avaro sul fieno e non vede il fieno come un pacciame e parte da un terreno troppo impoverito e aspettarsi di vedere i magri raccolti del passato trasformati in una cornucopia e pensare che non porti molto, o pensare che stessero già facendo il feno, ma non guardare il fondo delle cose

i grandi cambiamenti sconvolti, i più piccoli danno risultati al margine

per decidere, sarebbe necessario che tu sia un ritorno dei risultati tra convenzionale e permanente, nell'anno n + 1 anche n + 2, quindi segui

Vengo dal convenzionale, ne sono convinto
essere chafoin, che descriverò (senza voler essere peggiorativo) proveniente dal perma rimane ancora molto settico
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 06/07/18, 09:08

Moindreffor ha scritto:Vengo dal convenzionale, ne sono convinto
essere chafoin, che descriverò (senza voler essere peggiorativo) proveniente dal perma rimane ancora molto settico


E io che vengo dal nulla sono sempre più convinto : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


A proposito, a proposito, hai visto che hanno trovato un metodo "ecologico" per fare la carta?
Te lo do Émile ...... con il fieno :shock: :shock: Il nostro fieno !!!!!! :shock:
Ci sarà competizione se si generalizza!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 06/07/18, 09:50

Questo mostra l'interesse che ci sarebbe a pensare "globalmente", per agire localmente. Per fare la carta sarebbe molto meglio la paglia, perché più fibre e meno "materia soffice" (una volta inumidita è quella che esce dai tessuti parenchimali delle foglie in particolare, in parte anche dei gambi).

Mi chiedo con quali vagabondaggi si possa arrivare all'idea di fare carta con quello! Senza dubbio "ecologisti" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 06/07/18, 19:23

Per quanto mi riguarda, non ho mai fatto permacultura. Alcuni progetti mi hanno interessato e mi hanno permesso di sviluppare il mio giardinaggio. Alcuni ancora mi interessano: coltivare il più stabilmente possibile, quindi concime verde (etimologia della parola), lavorare meno il suolo, non lasciare suolo nudo (pacciamatura quasi sistematica), prendersi cura della fauna e degli ecosistemi. , fare uso di associazioni e rotazioni di culture ... In questo senso l'opposizione forzata tra il "perma" e il "fenotipo" mi sembra un po 'fabbricato. Inoltre, abbiamo davvero bisogno di creare queste cappelle? Io, gli atteggiamenti dei follower mi spaventano e mi rendono sospettoso. Ad esempio, non ho mai affermato di essere "perma" e non ho mai avuto la forza o la voglia di fare dei veri e propri tumuli autofertili, l'ho sempre guardato con occhio buffo e con il senno di poi penso Molto meglio. L'idea di lasciare che la natura faccia il suo corso mi ha sempre colpito come uno strano capriccio, un po 'magico e non credo nel giardino dell'abbondanza.
Ho imparato a fare il giardinaggio da solo, sono stato sicuramente ispirato dalle esperienze reciproche: ho sempre praticato un giardinaggio piuttosto biologico per gusto e consapevolezza civica ed ecologica quindi non capisco perchè qua e là ci siamo si sforza di guardare dall'alto in basso gli "ecologisti" e di mettere tutto e niente in questa borsa. È un desiderio mascherato di distinguersi in modo assoluto per creare una nuova chiesa? Da parte mia, ho lasciato da tempo i sentieri della verità suprema anche (e soprattutto) se questo ci viene insegnato da scienziati ufficiali o cosiddetti, allora non è oggi che inizierò a segui ... quindi non capisco perché vuoi assolutamente mettermi in una scatola di cui non conosciamo i contorni! Non faccio proselitismo, non ho niente da vendere, forse niente anche da salvare, ed evito ingiunzioni.
Aspiro semplicemente a coltivare un pezzo di terra nel modo meno dannoso per beneficiare di frutta e verdura fresca e che mi regala se possibile il palato. Se riesco a farlo interagendo con persone che hanno le stesse aspirazioni o che sono vicine a loro, è molto meglio. Se inoltre possiamo ridere un po ', allora sono felice! Ma per il decoro e tutto il tintou, vai a vederti che voglio dire!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 06/07/18, 19:34

per essere Chafoin ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho mai fatto permacultura. Alcuni progetti mi hanno interessato e mi hanno permesso di sviluppare il mio giardinaggio. Alcuni ancora mi interessano: coltivare il più stabilmente possibile, quindi concime verde (etimologia della parola), lavorare meno il suolo, non lasciare suolo nudo (pacciamatura quasi sistematica), prendersi cura della fauna e degli ecosistemi. , fare uso di associazioni e rotazioni di culture ... In questo senso l'opposizione forzata tra il "perma" e il "fenotipo" mi sembra un po 'fabbricato. Inoltre, abbiamo davvero bisogno di creare queste cappelle? Io, gli atteggiamenti dei follower mi spaventano e mi rendono sospettoso. Ad esempio, non ho mai affermato di essere "perma" e non ho mai avuto la forza o la voglia di fare dei veri e propri tumuli autofertili, l'ho sempre guardato con occhio buffo e con il senno di poi penso Molto meglio. L'idea di lasciare che la natura faccia il suo corso mi ha sempre colpito come uno strano capriccio, un po 'magico e non credo nel giardino dell'abbondanza.
Ho imparato a fare il giardinaggio da solo, sono stato sicuramente ispirato dalle esperienze reciproche: ho sempre praticato un giardinaggio piuttosto biologico per gusto e consapevolezza civica ed ecologica quindi non capisco perchè qua e là ci siamo si sforza di guardare dall'alto in basso gli "ecologisti" e di mettere tutto e niente in questa borsa. È un desiderio mascherato di distinguersi in modo assoluto per creare una nuova chiesa? Da parte mia, ho lasciato da tempo i sentieri della verità suprema anche (e soprattutto) se questo ci viene insegnato da scienziati ufficiali o cosiddetti, allora non è oggi che inizierò a segui ... quindi non capisco perché vuoi assolutamente mettermi in una scatola di cui non conosciamo i contorni! Non faccio proselitismo, non ho niente da vendere, forse niente anche da salvare, ed evito ingiunzioni.
Aspiro semplicemente a coltivare un pezzo di terra nel modo meno dannoso per beneficiare di frutta e verdura fresca e che mi regala se possibile il palato. Se riesco a farlo interagendo con persone che hanno le stesse aspirazioni o che sono vicine a loro, è molto meglio. Se inoltre possiamo ridere un po ', allora sono felice! Ma per il decoro e tutto il tintou, vai a vederti che voglio dire!

questo è ciò che intendevo, hai già fatto un grande passo lontano dal convenzionale, io no, lontano da me l'idea di metterti in una scatola, o creare cappelle, volevo solo distinguere tra convenzionali (terreno nudo, scavo, miscela bordolese, metaldeide, ecc.) e quelli più vicini alla natura come te
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 07/07/18, 16:47

Sì, certo, questa è la vera distinzione da fare ... Non essere scambiato per un nemico. Scusami se mi sono lasciato trasportare ... Inoltre per quanto riguarda la fenocultura, come ho detto, sono piuttosto convinto dal numero di argomenti e dai risultati visibili nell'orto di Didier. Dopodiché, resta da vedere cosa può dare nel prato dell'orto con i miei vincoli e il clima di quest'anno e tutti questi piccoli dettagli che sconvolgono tutte le belle teorie ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 07/07/18, 19:06

per essere Chafoin ha scritto:Sì, certo, questa è la vera distinzione da fare ... Non essere scambiato per un nemico. Scusami se mi sono lasciato trasportare ... Inoltre per quanto riguarda la fenocultura, come ho detto, sono piuttosto convinto dal numero di argomenti e dai risultati visibili nell'orto di Didier. Dopodiché, resta da vedere cosa può dare nel prato dell'orto con i miei vincoli e il clima di quest'anno e tutti questi piccoli dettagli che sconvolgono tutte le belle teorie ...

siamo tutti lì come adattarci e questa è la difficoltà per superare questa fase di adattamento, ed è anche lì che attendiamo il secondo libro di Didier, non per convincerci, ma perché la fenocultura cresce, in modo che una parte maggiore di essa persista evitando errori
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da denis17 » 07/07/18, 21:46

Gli errori fanno parte della vita, è anche ciò che ci consente di imparare e andare avanti, almeno per alcuni ... : Wink:
Denis
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 338