Il mio orto nord pigro di Tolosa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Ahmed » 20/05/17, 17:59

Il problema è che il legno è resistente (fortunatamente per le nostre case!) E che ci vuole ancora molto potere per superarlo; in elettrico monofase, è molto rapidamente limitato ... Preferisco una motorizzazione termica anche per la facilità d'uso in tutti i luoghi, che moltiplica le opportunità di approvvigionamento.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Lachanette » 31/05/17, 12:30

Ahmed ha scritto:
Cercherò di seminare le carote con la terra nella speranza di avere un minimo di erba !!!

La speranza è di scarsa utilità in questo settore, ma è possibile utilizzare la comprensione dei fenomeni naturali per aggirare il problema.
Ci sono due tattiche diverse: la falsa semina e diserbo termico.


Torno alla discussione sulle piantine di carote.

Ho provato la tecnica di D. Soltner: semina su terreno sterile (senza semi di erba, perché abbastanza riscaldato).
Distribuiamo uno strato di alcuni centimetri di questo terriccio sulla terra (quindi senza fieno, che rimuoviamo prima), e lo diffondiamo senza incorporarlo, senza graffiare la terra con i denti del rastrello. Quindi devi girare il rastrello e allargarti con la schiena.
La scanalatura è formata con un'impugnatura supportata. Quindi seminiamo e copriamo con un po 'di questo stesso terreno.
dopo l'emergenza, la pianta attecchisce nel terreno sotto il suolo.
Le piantine sono un passo avanti rispetto alle erbacce e possono essere stabilite. Quindi l'ombra delle foglie di carota, se le file sono abbastanza vicine, impedisce l'emergere di erbacce.

Bene, ho provato su una piccola piazza. Sono tornato 4 settimane dopo, ed è stato molto soddisfacente: le carote erano aumentate bene e quasi senza erbacce.

Ho visto un video di un giardiniere del mercato su YouTube che pratica questo sistema
https://www.youtube.com/watch?v=vPnAGpwgWF8
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Ahmed » 31/05/17, 15:31

Eclectron, stai parlando di trattare teneri legni duri in un girino, ma questa tecnica si applica molto bene ai legni duri ...; tra questi, la locusta è particolarmente indicata: facile (un po 'troppo ...) da coltivare (tranne che nel terreno costantemente inondato), respinge abbondantemente e fornisce un eccellente BRF; la sua corteccia adulta a terra, come le sue foglie fanno bene al suolo e le api apprezzano i suoi fiori ... 8) Va bene, è molto complicato, ma niente è perfetto in questo mondo! : Lol:

Lachanette, è bello aver pubblicato questo video che avevo già visto.
Il risultato del mio test è soddisfacente, anche se il mio strato di compost è probabilmente un po 'sottile: ho fatto galleggiare il terreno, ho distribuito (in modo pifometrico) un piccolo strato di compost, galleggiato, quindi compattando i solchi come nel video e riempimento dopo la semina.
Invece di seminare contemporaneamente carote e ravanelli, come facevo di solito *, ho seminato due file di carote e una fila di ravanelli nel mezzo delle altre due: occupa il terreno in attesa che le carote si sviluppino.
Il colore nero del compost è un vantaggio anti-germinazione, ma il riscaldamento che provoca asciuga rapidamente il letto di semina, quindi pensa di annaffiare bene la sera ...

* In una seminatrice di piccole dimensioni, la differenza di dimensioni e forma delle due specie di semi rende l'operazione rischiosa, inoltre, l'idea è quella di segnare il solco (va bene! Ma poi, questo n non è neanche male), quindi rafforzare le carote raccogliendo i ravanelli, ma la raccolta del ravanello è spesso dannosa per le piantine di carote.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Did67 » 31/05/17, 22:14

Ahmed ha scritto:
* In una seminatrice di piccole dimensioni, la differenza di dimensioni e forma delle due specie di semi rende l'operazione rischiosa, inoltre, l'idea è quella di segnare il solco


Semino sempre a mano, senza seminatrice. E fino ad allora, in generale, ravanelli e carote nello stesso solco. Semplicemente seminando prima l'uno, poi l'altro. È vero che seminare a mano senza seminatrice, per semi piccoli, è un aiuto ... Ecco, su questo, non credo di essere "mediocre orticoltore!"
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Ahmed » 31/05/17, 22:32

Su questo, ero un giardiniere molto mediocre, poiché troppo pigro (tutto è nel dosaggio) per non seminare questi due tipi di semi allo stesso tempo. Francamente non era intelligente! : Oops:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 01/06/17, 00:35

Piccole visite questa mattina in foto tra 2 docce (35 mm in 24 ore)

Lato vegetale:

zucca piantata 3 settimane fa, sembra soffrire molto le prime foglie sono diventate gialle i giovani germogli sono molto verdi
IMG_0069.JPG

un'altra zucca con 3 fiori
IMG_0070.JPG

pomodori con insalate (dolci) tra i piedi, dietro melanzane e peperoni (piccoli, vegetano un po 'ma sii paziente)
IMG_0072.JPG

le poche piante di fragole sopravvissute l'anno scorso, non dalla BRF ma dalla falciatura a strato sottile ogni settimana; in autunno e in inverno metterei BRF su di loro - un piccolo problema ho un parassita a 4 zampe che li mangia prima di raccoglierli : Oops: :(
IMG_0073.JPG

porri piantati direttamente attraverso il fieno con un dibber questo fine settimana
IMG_0074.JPG

zucchine, pomodori con insalata, melanzane, peperoni (piccolissimi), zucche, lungo il recinto del vicino rabarbaro
IMG_0075.JPG

panoramica dell'orto
IMG_0079.JPG


Frutti rossi laterali, patate, carciofi e alcuni artigli di asparagi:

patata dimenticata durante la vendemmia dell'anno scorso e il mio parassita su 4 zampe vi presento Marquise (9 mesi) :il male:
IMG_0076.JPG

i carciofi in produzione e i giovani piantano a metà aprile, a destra gli asparagi, a sinistra i ribes neri sotto una spina nera che mio padre mi ha innestato 30 anni fa (fa bei fiori rosa doppi: amo :) ) peccato che mio padre non riesca quasi più a vedere e non riesca a mostrarmi come stava !! :(
IMG_0077.JPG

uva spina matura
IMG_0078.JPG
2 x
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 01/06/17, 00:46

piantine:

zucchine, zucca, fagiolini e burro
IMG_0080.JPG

semina di sucrino e prezzemolo fatta il 24 maggio senza ammollo dei semi
IMG_0082.JPG

seminare indivia immergendo i semi per 24 ore prima di piantarli
semino tra qualche giorno li trapianterò singolarmente in vaso
IMG_0083.JPG

A presto per nuove foto e vedere l'evoluzione : Lol:
2 x
Avatar de l'utilisateur
Colinot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 23/04/17, 09:51
Località: Toulouse 31
x 11

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Colinot » 01/06/17, 07:51

waouhhhhhhh !!!!! Eccellente !!!!!
Ho pubblicato alcune foto sul sito principale
A presto
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Did67 » 01/06/17, 09:27

31 giglio ha scritto:
(piccoli vegetano un po 'ma pazienza)



Assomiglia molto a quello che io ...
Ma per due giorni, a casa mia, si sveglia molto rapidamente, ma non tutte le piante allo stesso tempo. Alcuni sono forse più sensibili? O le radici erano più danneggiate ???

In ogni caso, ora ho un gambo di zucchine che raddoppia quasi ogni 24 ore; alcuni piedi di pomodori che formano foglie verdi (erano violacee e arricciate), che aggiungono un internodo simile e che respingono i buongustai ...

Penso che il "sistema" (attività degli organismi del suolo, nitrificazione da parte di batteri, micorrizazione ...) sia in fase di messa a punto, grazie al riscaldamento del suolo.
0 x
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 16/06/17, 00:17

Alcune foto scattate oggi, il giardino si sta svegliando da alcuni giorni
15 giugno 17 0094.JPG
pomodori

15 giugno 17 0092.JPG
la zucca che sembrava triste solo 2 settimane fa

15 giugno 17 0093.JPG
i peperoni non sono davvero iniziati, le due varietà più grandi con frutti di melanzane ben sviluppati hanno iniziato a fiorire e quelle bianche apparentemente dopo

15 giugno 17 0095.JPG
zucchine

15 giugno 17 0096.JPG
porri e fagioli seminati in vaso e trapiantati ieri

L'ultimo della serata
15 giugno 17 96.JPG
un grillo talpa o cricket

Poca ricerca in rete
Il broker della talpa ha una cattiva reputazione, ma è davvero e totalmente giustificato? ... Non ne sono affatto sicuro!
Se è davvero molto facile notare i suoi fastidi, quelli che ci evita distruggendo le famose "larve bianche" e i "lombrichi"

Io che pensavo stesse mangiando le radici delle nostre verdure e altre le guarderò con un'altra occhiata !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 328