Il mio giardino del mega-pigro nel 63!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Il mio giardino del mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 27/09/17, 10:29

Ciao a tutti! : Cheesy:

È passato un po 'di tempo che sto rovistando nel forum Sottomarino e io abbiamo da tempo esitato a registrarmi per condividere con te la mia esperienza di giardiniere ultra-pigro. Ma finalmente, dal momento che i tuoi rapporti mi hanno interessato molto e mi hanno ispirato, ho pensato che fosse normale che condividessi anche la mia piccola esperienza con te in modo da poter far avanzare lo schmilblick! :)


Così per ristabilire, nel mese di settembre 2016 mi sono trasferito nella vecchia casa dei miei nonni: una vecchia casa cittadina datata da 1806 che abbiamo intrapreso per rinnovare completamente. Questa è la fattoria dei miei bisnonni e nonni erano piccoli grano, i piccoli agricoltori di alcuni polli e un paio di maiali, piccoli coltivatori di patate e altri barbabietole da zucchero, ecc, nella regione di Riom piede di Puy-de-dome. Una vecchia casa colonica che ospitava ancora un paio di buoi negli anni 50 e si passava gradualmente al piccolo trattore, ebbe un consolidamento del suolo, ecc ... storia emozionante del contadino in Francia ... breve! altre volte un'altra cartella!

Non essendo un contadino, non ho mantenuto i campi di grano ancora belli della fattoria (ho sentito chiaramente che mia nonna si è trasformata nella sua tomba il giorno della vendita ma hey!) Ma io Ho tenuto circa 300m della casa, nel centro della città vicino al municipio, la piccola trama di 750 m2 dove era stata una volta il henhouse della fattoria. Questo deserto - senza acqua o elettricità - era rimasta abbandonata per oltre 25 anni (a parte la presenza sporadica di alcune pecore) e ho recuperato nel mese di giugno 2016 invade rovi, ortiche, bacche di sambuco, ecc : fondamentalmente machete richiesto per arrivare al fondo e insistenti lettere dal municipio per la compensazione!

Nel mese di luglio 2016 abbiamo superato il tagliatore di pennelli ovunque, tagliato gli alberi più fastidiosi, impilati in enormi pali e riscoperto la presenza della ex gallina. Come in parallelo siamo stati nel bel mezzo della ristrutturazione della casa e dovevamo essere spostati all'inizio di settembre senza tempo per più intervento in questo momento. Per contro in parallelo abbiamo svuotato il vecchio fienile dell'agriturismo che conteneva molto vecchio fieno decorato con un po 'di vecchia paglia, rami, polvere di legno dai fagotti che il nonno usato per illuminare il forno a legna ( per riabilitare: un'altra cartella!), la polvere di gesso di calce e altre cose non identificate.

Invece di portare tutto questo al centro di raccolta differenziata, ho steso tutto in fondo all'appezzamento in uno spesso strato sopra i 50 mq dove avevo programmato di mettere un futuro orto (al posto del vecchio rovo e campo di ortiche) nella speranza di limitare la ricrescita fino a quando avrò il tempo di occuparmene "più tardi" e ho aggiunto ai nostri rifiuti di cucina man mano che l'inverno avanza ...

Piuttosto tardi questa primavera (inizio maggio penso, poteva sapere con precisione e, naturalmente, non ho notato) perché le mie piantine di pomodoro ha cominciato a diffondersi in casa, non ho punti il ​​naso di nuovo sulla bocca campo nel cuore (sì, stiamo svernando tardi in Auvergne : Mrgreen: ) per rendersi conto che l'erba e le altre ortiche erano più di 1 m alte nella parte anteriore della trama (non mulched) ...

D'altra parte, sul retro, sul sito dell'antico riccio mulched, non un erba e sotto il pacciame, una magnifica terra nera sorprendentemente sciolta. Momento di poco felicità! Quanto è fortunato avere una terra così favolosa e vermi popolate la dimensione di un verme (no no non esagerare non sono di Marsiglia!). Enouoooooormes dico! :shock: Annecica così ovviamente!)

La morale di questa storia è che ovviamente il mulfo la scorsa scorsa è stata un'ottima soluzione per controllare i roghi senza alcun sforzo. Le stropicce sono ancora sotto, ma quando si tiranno un po 'più in alto vengono senza difficoltà in vista del terreno eccezionalmente sciolto all'inizio della primavera.

Ma prima di pensare al giardino della cucina era necessario iniziare a tagliare il prato anteriore e le ortiche per accedervi: tutto da falsificare e falce per favore! (Trimmer morto dopo 1h lavorato per 2eme 2 entrambe le stagioni così incazzato, è costoso, è pesante, rende il rumore e puzza di bruciato, ho deciso che avrei passato e che avrei fatto vecchio come mio nonno, NA! 8) )

Beh, la falsa ca ha divertito per 2 h ma non è stato super tagliente :Rotolo: (Perché il mio gesto per me era perfetto, visto che ero grande a mio nonno almeno 2 volte piccola e che comunque provenga da una lunga fila di grossi rulli, quindi è nei miei geni. : Cheesy: Di conseguenza, se l'erba veniva tagliata comunque in 20 cm di terreno e di grumi, è inevitabile che la falce non sia affilata, CQFD! ehi, non è nemmeno vero che il ragazzo che ho comprato al mercato delle pulci mi ha detto che l'ho tenuta a testa in giù e che stavo per tagliare le mie caviglie! pffff : Oops: riprenderò ancora un file per riprendere in seguito, non lascio andare, ho priorità le attività, la sfumatura! : Lol: ).

Comunque la falce (tagliente!) È meglio perché improvvisamente tagliamo e prendiamo l'erba allo stesso tempo: così tutti bene come il fieno recuperato (quasi asciutto a piedi) lo spandalo direttamente sulla trama del futuro giardino della cucina (il vecchio roquier mulched più la parte piena di ortica nell'estensione, si segue ??). E c'è stato abbastanza per fare una buona morbido letto di 20-25 cm su tutta la superficie del futuro vegetale (ma necessariamente doveva essere imballato molto meno se il fieno aveva una ruota) ...

Questo fatto ho finalmente trovato di fronte al mio futuro giardino di cucina e che è dove il gioco è iniziato! : Wink:

Il seguito del prossimo episodio se hai il coraggio di continuare a leggere me! : Lol:
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 27/09/17, 13:27

Per tagliare con un falso è un'arte!

a) avere una falce in buone condizioni, ben affilate (martellate e affilate) e ben regolate (sì, questa è una falsa!)

b) avere un gesto che si abbatte bene al suolo (solo pochi millimetri sopra il suolo, senza bussare nel terreno, se superi l'erba, l'erba, non supportata, va a letto) e con un massimo velocità.

È più facile praticare con piante erette con steli rigidi: ortiche, erba medica ..
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Ahmed » 27/09/17, 15:51

Nella gestione del falso, come il preciso Fatto, il terreno svolge il ruolo di "incudine" (parte che si trova sulle cesoie), è una sorta di controlama indispensabile per un buon taglio. Lo sfalcio "con rugiada" facilita notevolmente questa operazione: gli steli vengono appesantiti e ammorbiditi dall'umidità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 27/09/17, 16:03

Ahmed ha scritto:... i fusti sono pesanti e ammorbiditi dall'umidità.


Tra falciatrici e molto turgidi (molto rigidi, diciamo).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da sicetaitsimple » 27/09/17, 19:25

Lolounette ha scritto:

Questo fatto ho finalmente trovato di fronte al mio futuro giardino di cucina e che è dove il gioco è iniziato! : Wink:

Il seguito del prossimo episodio se hai il coraggio di continuare a leggere me! : Lol:


Quindi, se ho capito bene nel luglio 2016 750m2 falciatura uno spread sopra terra desolata 50m2 futuro giardino, e da aprile o maggio 2017 rebelote?

Hanno un appetito per i vostri organismi del suolo!

In attesa del prossimo episodio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 27/09/17, 21:59

@ Sicetaitsimple: Non a 2016 abbiamo trascorso il trimmer ma non ho raccolto il fieno, rimase la o è stato fatto cadere: ero troppo occupato a fare gli intonaci in casa, non c'è tempo per il riposo!

A fronte di questo molla Presi il fieno tagliato maldestramente e metto 50 m2 dedicata al giardino ma comunque non superficie erbosa 700 m2 terra perché c'è un edificio e gli alberi sotto i quali non cresce nulla : Wink:

Non credo di poter realmente essere autosufficiente in fieno in questa configurazione, ma ho ancora delle riserve di vecchio fieno sotto il gomito e in estate ci sono anche i fossili di falciatura attorno al campo per recuperare ... vorrei vedere se Devo comprare per completare o no ...

@ Didier e Ahmed: so che sto imbarcando su una cosa complicata, ho guardato molti video di Youtube su falciatura, sfilacciamento, affilatura, ecc. E ho solo una certezza. è che non è vinto! : Lol: Già il mio falso ha una maniglia in metallo con maniglie fissi che non riesco a regolare alla mia taglia, l'angolazione della lama non è facilmente regolabile, la lama è troppo grande per un principiante, li ho strumenti per batterlo ma non ancora osando gettarmi, ecc! Il file è aperto ma ehi, se voglio davvero tagliare un giorno, dovrò iniziare a ottenere uno strumento della mia taglia e posso batterlo correttamente. : Cheesy:

Ma anche con le mie attrezzature attuali sulla parte popolata di ortica aveva funzionato piuttosto bene.
è sull'erba secca che c'è spazio per molto miglioramenti : Lol:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da sicetaitsimple » 27/09/17, 22:32

Lolounette ha scritto:@ Sicetaitsimple: Non a 2016 abbiamo trascorso il trimmer ma non ho raccolto il fieno, rimase la o è stato fatto cadere: ero troppo occupato a fare gli intonaci in casa, non c'è tempo per il riposo!

A fronte di questo molla Presi il fieno tagliato maldestramente e metto 50 m2 dedicata al giardino ma comunque non superficie erbosa 700 m2 terra perché c'è un edificio e gli alberi sotto i quali non cresce nulla : Wink:



OK, è più chiaro, grazie. Ma mi scuso a voler capire, se si lascia che la falciatura lì, perché non respingere 2017 a partire dalla posizione del giardino e che ha spinto altrove?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 27/09/17, 22:45

perché nell'autunno del 2016 ho steso sul sito dell'orto uno spesso strato di "residui di fieno" della vecchia fattoria che stavo ristrutturando (principalmente fieno molto vecchio ma non solo!) : Wink:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da sicetaitsimple » 27/09/17, 23:01

Lolounette ha scritto:perché nell'autunno del 2016 ho steso sul sito dell'orto uno spesso strato di "residui di fieno" della vecchia fattoria che stavo ristrutturando (principalmente fieno molto vecchio ma non solo!) : Wink:


OK, è stato scritto nel post originale ma non ho capito bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Adriano (ex-nico239) » 28/09/17, 12:20

Benvenuto Immagine

Lolounette ha scritto:nella regione di Riom ai piedi del Puy-de-Dome


A quale altitudine c'è il giardino?



Lolounette ha scritto:

Ma prima di pensare al giardino della cucina era necessario cominciare a tagliare il prato anteriore e le ortiche per accedere



Non biasimarti ma per la mia parte vorrei dire: falciare il prato .... che peccato

E per una mega falsa che è il falso o la falce: quale lavoro ... Immagine

Che peccato, perché avere un bel prato erboso selvaggia con un sacco di creature che strisciano nel vicino al suo orto per me è un grande vantaggio ... molto più alto di prendere un po 'di erba falciata per il mio giardino .. ..

Al limite se è l'unico accesso al giardino per fare un percorso di larghezza accettabile, ma falciare per un po 'di erba la mia fede [img] https://imgfast.net/users/1514/ 33 / 72 / 11 / smilies / doute.gif [img]

Ti dico questo perché è divertente quando arrivi nel nostro nuovo posto ho anche avuto l'idea di tagliare il grande prato selvatico che adiacente al giardino e poi ho lasciato cadere, preferendo lasciarlo intatto e nel caso in cui io non riuscivo a trovare qualcuno per tagliarlo ho anche avuto l'idea di iniziare a imparare la falciatura manuale ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163