Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 28/06/18, 11:59

Did67 ha scritto: I miei porri, sebbene verdi oltre i dieci cm, si sciolgono come burro e non l'ombra di una traccia di fibra, amarezza, acidità, piccantezza !!!

il verde è fibroso e ha un forte odore di porri, ottimo per zuppe e piatti tipici come il potofeu e varie pentole ...

il bianco rimane per me un piatto raffinato, tenero e dolce, con un odore meno pronunciato del verde, senza fibre (il verde è più fibroso) che apprezziamo come verdura calda con un pizzico di panna fresca (richiede la Normandia) o fredda in vinaigrette con un filo di olio d'oliva o nocciole.

queste possono essere abitudini di 49 anni, ma questa, non siamo pronti a metterlo in discussione
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/18, 12:00

Did67 ha scritto:Non è proprio questo il punto. Niente merli al posto dei tordi. Nessuna terapia di accettazione. Assicurati solo che non sia un extra "Mi è stato detto ..."!

Chissà se a volte la necessità di "riciclare" non sia solo un "vizio", come arare! Fondamentalmente, per meritare il tuo pasto, prima incazzati !!!
Se la differenza di gusto è evidente, a favore dei porri "sbollentati", sbollentate ... Ma è sicuro ???

Penso che per l'indivia, o i denti di leone, non facciamo la domanda, ma per il porro perché no, infatti penso che non sia il bianco che stiamo cercando, ma un lungo barile, il foglie che si discostano da alcuni centimetri dal suolo, quindi per avere una lunga botte, devi seppellire il porro, e questa botte diventa bianca da sottoterra, quindi essere bianchi è più per me una conseguenza del mercato del giardinaggio che una volontà, quindi l'impatto sul gusto è reale, devi sperimentarlo cieco come suggerisce Didier

quindi per me la domanda è: come ottenere botti lunghe (verdi o bianche) in fenocultura senza troppo lavoro? uno spesso strato di fieno rende possibile avere lunghe botti di porri, non ho esperienza in questo campo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 28/06/18, 14:40

Non ho prestato molta attenzione alla lunghezza.

Ecco cosa dà piantando porri molto fini (troppo fini) in un solco, come se stessi seminando. Era probabilmente giugno 2017. E nient'altro. Vediamo che le botti hanno, alla vendemmia a gennaio 2018, lunghe circa 2 mani, una mano molto bianca e una mano verde chiaro.

Leeks.png


Penso che potrei avere "burro" con il fieno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 28/06/18, 15:34

Sì, è la soluzione più semplice che mi sembra la più adatta a questa modalità di cultura e che sicuramente conserverà più bianco ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 28/06/18, 18:09

sì, l'aggiunta di fieno lungo le botti durante la vegetazione e in inverno per incoraggiare lo sbiancamento potrebbe essere una soluzione pigra per compensare la mancanza di profondità nella semina, da testare

ma sei più carino, quando arrivi a giugno con il tuo gruppo di porri (penso da solaize) per trapiantare sotto il braccio e il tuo dibber d'altra parte, riesci a spingerlo di quanto nella tua terra il tuo dibbler? (in cm stp perché ci sono diverse lunghezze di fioriera, faccio la raccolta)
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/18, 18:14

guibnd ha scritto:sì, l'aggiunta di fieno lungo le botti durante la vegetazione e in inverno per incoraggiare lo sbiancamento potrebbe essere una soluzione pigra per compensare la mancanza di profondità nella semina, da testare

ma sei più carino, quando arrivi a giugno con il tuo gruppo di porri (penso da solaize) per trapiantare sotto il braccio e il tuo dibber d'altra parte, riesci a spingerlo di quanto nella tua terra il tuo dibbler? (in cm stp perché ci sono diverse lunghezze di fioriera, faccio la raccolta)

forse dopo tutto trapianterò il porro, mi fai venire voglia
Misurerò per vedere quanto affonderò il mio dibber nel terreno e misurerò allo stesso tempo l'altezza del fieno sopra
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 28/06/18, 19:12

guibnd ha scritto:
ma sei più carino, quando arrivi a giugno con il tuo gruppo di porri (penso da solaize) per trapiantare sotto il braccio e il tuo dibber d'altra parte, riesci a spingerlo di quanto nella tua terra il tuo dibbler? (in cm stp perché ci sono diverse lunghezze di fioriera, faccio la raccolta)


Lo proverò domani ... Gli anni passano e non sono uguali ...

Non ho piante da trapiantare, ma farò finta! In luoghi diversi, perché ho terreni più o meno aggravati! L'ultima trama, convertita 8 giorni fa, non spingerò nulla!

E poi dipende se mi imbatto in una galleria di topi talpa !!!!!!!!!!!!! Aiuta (anche nei ratti talpa, non tutto è male!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 28/06/18, 19:13

Moindreffor ha scritto:forse dopo tutto trapianterò il porro, mi fai venire voglia
Misurerò per vedere quanto affonderò il mio dibber nel terreno e misurerò allo stesso tempo l'altezza del fieno sopra


Puoi anche provare il seeding diretto! Anche trapiantare dove ha funzionato meno bene, chiarendo altrove ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 28/06/18, 20:13

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:forse dopo tutto trapianterò il porro, mi fai venire voglia
Misurerò per vedere quanto affonderò il mio dibber nel terreno e misurerò allo stesso tempo l'altezza del fieno sopra


Puoi anche provare il seeding diretto! Anche trapiantare dove ha funzionato meno bene, chiarendo altrove ...

Non ho nulla da trapiantare, dovrò trovarne qualcuno se ne rimarrà un po ' : Mrgreen: sarà la ricerca del WE

bene, il dibber senza forzare ma essendo fermo lo stesso scende fino a 20 cm nella parte superiore del terreno e sopra rimane 5-6 cm di fieno nel punto in cui ho messo il minimo, quindi se ne metto un po ' porro Sarò in grado di piantarlo direttamente nel fieno sulla fioriera, avrò quindi botti della stessa lunghezza di quelli di Didier, penso
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 28/06/18, 23:59

Moindreffor ha scritto: Non ho nulla da trapiantare, dovrò trovarne qualcuno se ne rimarrà un po ' : Mrgreen: sarà la ricerca del WE

bene, il dibber senza forzare ma essendo fermo lo stesso scende fino a 20 cm nella parte superiore del terreno e sopra rimane 5-6 cm di fieno nel punto in cui ho messo il minimo, quindi se ne metto un po ' porro Sarò in grado di piantarlo direttamente nel fieno sulla fioriera, avrò quindi botti della stessa lunghezza di quelli di Didier, penso

con noi li troviamo nei mercanti di sementi sui mercati fino al 14 luglio, data limite per la semina.

20 cm pur essendo fermo e senza forzature :shock: è un sogno : Mrgreen: e a didier, cosa dovrebbe essere!
Misurerò precisamente domenica (lì lavoro 2 giorni, non sarò a casa) ma sono lontano (20 cm)
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329