La morte è in campo: pesticidi killer agricoltori

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 18/04/12, 17:15

per cambiare le cose, devi prima cambiare il tuo stato d'animo, ma questo non può prevalere o votare! E le nostre società non sono ancora pronte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/04/12, 19:43

Ecco, non spiegherò i verdi altissimi con Cohn Bendit non molto tempo fa ... E ora per vederli dimenticati, sembra che tu abbia ragione!

sen-no-sen ha scritto:
Obamot ha scritto:In breve, credo in Babbo Natale : Mrgreen:

Ma non ho trovato un candidato che lo propone, in coloro che sono in vista ... :|


Non c'è nessuno, anzi ... una festa econologica in 2017, potrebbe farlo!


2017 se vince Sarko? E se fosse l'Olanda 2022 ...?

Tra dieci anni l'Europa esiste ancora? : Mrgreen: :shock: : Oops: :Rotolo:

[EDIT] Qui, creo una discussione sull'argomento, perché HS:
https://www.econologie.com/forums/dans-dix-a ... 11735.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/04/12, 20:39

Janic ha scritto:per cambiare le cose, devi prima cambiare il tuo stato d'animo, ma questo non può prevalere o votare! E le nostre società non sono ancora pronte.


Mi sembra solo che "lo stato d'animo" sia incluso nell'evoluzione della Rivoluzione attraverso l'amore ... mi sbaglio?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/04/12, 10:31

Molto, grazie per questo promemoria!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/12, 13:45

Christophe ha scritto:
Quindi separarsi da pochi acri di terra per una vita sana ??? Non ne vale la pena ... il costo?

La vita non ha prezzo !! Slim allora !!!



Solo questo: se l'essere umano fosse così razionale, ci sarebbero così tanti fumatori? di "bevitori incontrollati" ??? Le vendite di coca cola stanno crescendo in modo esponenziale? Mi dirai: dipendenza.

Certamente: allora i motociclisti che credono in 24 h di Le Mans su un reparto ???

Le persone che chiamano la ruota? Quale emergenza, questa chiamata che potrebbe causare un incidente?

Persone che si riempiono di "grassi cattivi"? I cui effetti sul sistema cardiovascolare sono noti ancora più chiaramente degli effetti dei pesticidi !! Gorging on mars, vienneoiries in a bag, ecc ...

pertanto Non sono sorpreso più di questo di fronte all'atteggiamento degli agricoltori, che certamente si mettono in pericolo, ma per questioni ben più complesse di quelle sopra citate: la scelta di una professione, gli investimenti, ma anche la paura di non sapere fare qualcos'altro, ecc ... Non dimentichiamo che la pressione "economica" (per includere tutto) è tale che gli agricoltori sono tra le categorie socio-professionali con il più alto tasso di suicidio o depressione ...

E non dimentichiamolo: non ci sono molti "danni" visibile solo quello ! Per la maggior parte, e ad eccezione di alcuni casi di alto profilo, gli effetti di questo "avvelenamento" sono subdoli e non chiaramente identificati. Questo lascia la porta aperta a tutte le "fughe di notizie", a tutte le "scuse" ...!
Dernière édition par Did67 il 19 / 04 / 12, 13: 52, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/12, 13:49

Dannazione. Solo una cosa: io sono per il biologico, aumentiamo regolarmente il nostro consumo, riduco drasticamente il consumo di carne rossa, "grassi idrogenati" o "trans" o "olio di palma" ... ETc ...

Sono quindi d'accordo con l'appello.

Ma ho radici rurali.

Continuo a lavorare in un settore ristretto.

Capisco nel senso di "empatico". Non mi difendo "stupidamente"!

E così: il targeting degli agricoltori mi sembra molto parziale (anche se, naturalmente, aussi criticali!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 19/04/12, 16:28

quando dall'infanzia, poi a scuola, a casa dei tuoi genitori, e il tuo capo impari che le piante, devi proteggerle, e che per pagare i conti della tua fattoria dovrai vendere 20% di produzione e più fai cosa?
ti converti in organico con la garanzia di una minore produttività o metti la dose in fertilizzante e fito.

l'equazione non è semplice ma la risposta però.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/04/12, 16:36

Un po 'veloce come calcolo perché il margine è più grande in bio ... Prezzo di vendita più alto e spese inferiori ...

Il problema è il periodo di conversione ... impossibile da vendere in organico e produttività ridotta o addirittura zero ...

Ci sono aiuti alla conversione ... essenziali per questo periodo ma rivisti al ribasso dai governi successivi.

Anche un agricoltore biologico è molto meno soggetto alla distribuzione di massa ... che contribuisce alla perdita dell'agricoltura contadina!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/04/12, 16:43

Did67 ha scritto:Solo questo: se l'essere umano fosse così razionale, ci sarebbero così tanti fumatori? di "bevitori incontrollati" ??? Le vendite di coca cola stanno crescendo in modo esponenziale? Mi dirai: dipendenza.

Certamente: allora i motociclisti che credono in 24 h di Le Mans su un reparto ???

Le persone che chiamano la ruota? Quale emergenza, questa chiamata che potrebbe causare un incidente?

Persone che si riempiono di "grassi cattivi"? I cui effetti sul sistema cardiovascolare sono noti ancora più chiaramente degli effetti dei pesticidi !! Gorging on mars, vienneoiries in a bag, ecc ...


Sì eccetto che ... tutti i rischi che citi sono rischi individuali (almeno per la maggior parte delle persone) e per divertimento! Non è la stessa cosa di un rischio collettivo ... per ragioni di soldi ... Sviluppare questo meriterebbe un argomento dedicato ...

Did67 ha scritto:E non dimentichiamolo: non ci sono molti "danni" visibile solo quello ! Per la maggior parte, e ad eccezione di alcuni casi di alto profilo, gli effetti di questo "avvelenamento" sono subdoli e non chiaramente identificati. Questo lascia la porta aperta a tutte le "fughe di notizie", a tutte le "scuse" ...!


Non chiaramente identificato, piuttosto ...

Ufficialmente non esiste la morte dell'amianto industriale in Francia ... poiché non c'è mai stato un processo ... (ne ha appena avuto uno in Italia ... al favore delle vittime!). Idem per le vittime dei test nucleari ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248