Succo di compost per innaffiare il tuo orto?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da Adriano (ex-nico239) » 01/08/17, 17:36

phil53 ha scritto:residui vegetali nel campo. Innaffiato se necessario con acqua.


Idem è la tecnica della casa ... oscilliamo sotto il fieno ogni 2 o 3 giorni ...

phil53 ha scritto:Per quanto riguarda le zucche fecondate o no, non ci importa un po 'finché producono frutta.


:?: :?: :?: :?: :shock: fecondati o no producono frutta ??? Oh bene ???
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da gek » 01/08/17, 22:17

hi,

Sono d'accordo con te sul fatto che la pigrizia ci incoraggi a non produrre succo di compost. Mi sembra tuttavia che l'interesse di questi succhi sia quello di moltiplicare i microrganismi durante la loro preparazione (vedere il succo di compost con aerazione attiva di Lespinasse). Non è quindi realmente paragonabile (se fatto bene) con l'effetto di una pioggia che trasmette rifiuti sulla superficie. Il libro di cui Didier ha parlato una volta sul filo principale (collaborando con microrganismi in giardino o qualcosa del genere) lo spiega molto bene.

Non faccio nulla di tutto ciò (troppo pigro) ma penso che dovrebbe consentire anche di potenziare selettivamente i microrganismi (batteri o funghi a seconda del tipo di applicazione prevista).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 01/08/17, 23:35

GEK ha scritto: Mi sembra tuttavia che l'interesse di questi succhi sia quello di moltiplicare i microrganismi durante la loro preparazione (vedere il succo di compost con aerazione attiva di Lespinasse).
Non ho davvero avuto una conclusione https://www.aujardin.org/viewtopic.php? ... 7#p2229051

Successivamente, viene scambiato per piante in vaso. Considerando ciò che aggiungono, è un fertilizzante senza sembrare, ma ehi, questo è solo il mio punto di vista.

È anche una pratica biodinamica http://www.naio-technologies.com/le-the ... une-autre/
Ci avviciniamo alle pseudo-scienze lì. : Mrgreen:
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da gek » 02/08/17, 07:37

Che piacere rileggere il famoso Appius de aujardin!

Non ho mai testato, ma la spiegazione fornita da Lowenfels e Lewis è attraente e sembra perfettamente ragionevole da un punto di vista scientifico. Naturalmente dovrebbe essere testato sistematicamente. Lontano dalla biodinamica e dalla memoria dell'urina di cammello. Ora, se ogni volta che qualcuno fa la minima diluizione o agita per omogeneizzare una soluzione, parliamo di biodinamica, posso fermare la chimica diretta.
Un biodinamista spiegherebbe quanto velocemente devi mescolare, quindi in che modo girare, per quanto tempo, in quale periodo dell'anno, cosa mangiare prima ...

In breve, lo scopo del mio messaggio era solo quello di dire che non è in alcun modo concentrarsi sulla fornitura di minerali ma sulla fornitura di batteri e altri microrganismi al suolo.
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da paysan.bio » 02/08/17, 09:46

Penso che questo sia uno dei punti di disaccordo tra Didier e me.
Ho messo bokashi e non lui.
Sono d'accordo sul fatto che non è essenziale, ma mi piace guardare il mio giardino con il piccolo extra che porta.
più è facile da fare, meglio è.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 02/08/17, 14:45

Il tè al compost dell'ossigeno è un compostaggio aerobico accelerato.
Bokashi è invece una fermentazione a freddo anaerobica. E i patogeni? L'acidità è sufficiente?

E il problema è che richiede l'acquisto del suono bokashi. Ma poiché si tratta di latto-fermentazione, deve poter essere seminato con lievito naturale?
Un commento interessante in questo blog http://compostproximite.blogspot.fr/201 ... kashi.html.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da guibnd » 02/08/17, 15:58

Il tuo thread mi ricorda un libro che ho comprato in un festival delle piante (un po 'diverso dall'argomento di cui stai parlando, ovviamente):
'' letame e macerazione, tutti i preparati pianta per pianta '' edizioni rustica 12,50 €

Ricordo, ho offerto lo stesso giorno "pulsanti e bolle" a mio figlio! : Mrgreen:
(Non ha funzionato con lui, meglio nel mio giardino : Mrgreen:

In breve, miscele di ogni tipo ....: infuso di valeriana officinale per stimolare l'attività dei lombrichi, sambuco per accelerare la maturazione del cumulo di compost e per cacciare topi, talpe e arvicole (anche con ricino), achillea per attivare compost ...
Parliamo di piante che guariscono, quelle che stimolano, repellenti ...

Ci sono molte ricette, vorremmo mangiare ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da ChristianC » 02/08/17, 18:49

izentrop ha scritto:Il tè al compost dell'ossigeno è un compostaggio aerobico accelerato.
Bokashi è invece una fermentazione a freddo anaerobica. E i patogeni? L'acidità è sufficiente?

E il problema è che richiede l'acquisto del suono bokashi. Ma poiché si tratta di latto-fermentazione, deve poter essere seminato con lievito naturale?
Un commento interessante in questo blog http://compostproximite.blogspot.fr/201 ... kashi.html.


La tecnica per produrre il suono bokashi è spiegata da qualche parte ma in inglese; L'ho reso personale per un periodo; Non ho abbastanza rifiuti da cucina per continuare.

ecco il file:
IMO per il garden.docx
bokashi e altri
(9.2 KB) volte Scaricato 279
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 02/08/17, 20:22

ChristianC ha scritto:La tecnica per produrre il suono bokashi è spiegata da qualche parte ma in inglese; L'ho reso personale per un periodo; Non ho abbastanza rifiuti da cucina per continuare.
Nel tuo documento è scritto
L'obiettivo sembra essere quello di avvicinarsi ai prodotti a marchio registrato che contengono il fermento lattico, ma anche actinomiceti, batteri fitotropi e lievito.
Lievito naturale, tutto qui.

I miei rifiuti in cucina vanno alle galline.
Altrimenti, proverei il mio lievito mescolato con i rifiuti. Lasciate fermentare in un contenitore chiuso per quanto tempo esce fuori compostato senza odori?
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da paysan.bio » 03/08/17, 12:42

per bokashi, non devi usare i rifiuti della cucina.
tutti i materiali verdi come "erbacce" funzionano.
puoi persino farlo con letame di cavallo pre-immerso in acqua.

per i prezzi, in uso professionale, avevo bisogno di almeno 3 anni per utilizzare una ricarica interamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185