Innesto, erba, stratificazione e talee ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 09/06/18, 23:23

La questione non è sapere se si tratta di un innesto "difficile" oppure no, ma aver compreso i principi fondamentali che governano l'innesto e che riguardano gli aspetti fisiologici delle piante. Il complicato innesto inglese o "tratto di Giove", che ho avuto modo di praticare, non è più complicato di altri, tranne che prende solo i diametri del portainnesto e dell'innesto coincidono, il che non è il caso, ovviamente, con gli innesti a spacco oa corona ...
Dubito che il germoglio cambi molto con questi fenomeni di crescita differenziale che sono la conseguenza di un'incompatibilità funzionale tra due individui. In ogni caso, qualsiasi innesto provoca un disturbo a livello delle navi, che alla fine danneggia la longevità degli alberi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da phil53 » 07/02/20, 16:15

Cerca consigli informati preferibilmente da qualcuno con esperienza.
L'anno scorso ho realizzato innesti di ciliegia con 2/3 di successo.
La mia domanda:
È utile tagliare gli innesti e pungerli nel terreno una settimana o 2 prima dell'innesto stesso?
Mio padre me l'ha consigliato, ma la mia (piccolissima) esperienza personale mi fa pensare piuttosto al contrario
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 07/02/20, 18:18

Molte strane pratiche non fanno nulla o danneggiano del tutto, ma sulla scala di una persona particolarmente meticolosa, questo può ancora dare buoni risultati ... che non sono attribuibili a queste pratiche! Tuttavia, l'empirismo * non deve essere sistematicamente respinto (questa è la difficoltà!), Perché questa operazione viene spesso spiegata in seguito e, in caso contrario, non importa se funziona!
* Inoltre, la scienza non avrebbe potuto apparire senza la conoscenza empirica che ha permesso a lungo la sopravvivenza dell'umanità!

Nel tuo caso (non specifichi il tipo di trapianto che pratichi?), La regola principale è quella di evitare l'essiccamento dell'innesto, quindi prendi in buone condizioni e mantieni fresco (frigo + involucro bagnato) o d 'usare immediatamente conservando gli innesti in un barattolo contenente acqua.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da phil53 » 08/02/20, 00:25

Grazie Ahmed per questa risposta che conferma ciò che penso. Faccio trapianti di corona in questa stagione sui ciliegi. Ho anche buoni successi su mela e prugna. Ma sono ancora abbastanza un neofita.
In estate ho praticato l'innesto in patch soprattutto su peschi.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 08/02/20, 09:00

Nell'innesto dormiente, oltre agli innesti freschi, è necessario che siano soddisfatte le condizioni per una rapida guarigione, quindi una buona protezione contro l'essiccamento dell'innesto e un portinnesto molto attivo; nell'innesto estivo, che si svolge verso la fine di agosto, è la stessa cosa, ma è più facile soddisfare tutte le condizioni, perché l'attività vegetativa non è quindi limitata dalla temperatura e se lo è troppo secco, è possibile annaffiare qualche giorno prima dell'innesto ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 08/02/20, 11:10

Mi correggete, non sono per niente un esperto: l'obiettivo di mettere in frigo, oltre al fatto di "mantenersi fresco" (evitando che si secchi), è anche quello di avere una distanza tra lo sviluppo del portainnesto e quello. dell'innesto?

Mi sembra che prima dei frigoriferi i fasci di innesti fossero effettivamente "scartamento"? Un'altra forma di "fresco" (nel senso di temperatura come nel senso di "anti-essiccazione).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 08/02/20, 11:11

phil53 ha scritto:L'anno scorso ho realizzato innesti di ciliegia con 2/3 di successo.


Non è affatto male!

Sono 5 anni che mi dico che cercherò di innestare i boscimani che sono cresciuti lungo il recinto ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 08/02/20, 16:32

Sì, hai assolutamente ragione, Fatto, l'idea è infatti quella di posizionare un organo "al rallentatore" su un portainnesto molto attivo, questo per garantire la più rapida funzionalità possibile della connessione. Quello che c'è da temere infatti è che l'innesto si asciughi e muoia rapidamente, cosa che inevitabilmente accade se non viene alimentato correttamente, in altre parole, stiamo cercando una condizione dell'innesto dove è le necessità sono ridotte e uno stato del portinnesto in cui si trova in una situazione di buona produzione di linfa.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da GuyGadebois » 08/02/20, 16:58

Did67 ha scritto:Ho pensato per 5 anni che cercherò di innestare i wildling ...

Cervelli di graffiti di borghi del XVI secolo su terre selvagge di 93? Non so se sia davvero una buona idea.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 08/02/20, 18:37

Il povero Chevènement era stato frainteso, con la sua allegoria. I giornalisti non sapevano che una pianta selvatica è la pianta selvatica ottenuta dalla semina, che non porta buoni frutti (in generale), che viene migliorata innestando una vera varietà che dà bellissimi frutti.

https://www.cnrtl.fr/definition/sauvageon
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 290