Innesto, erba, stratificazione e talee ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 01/06/18, 14:48

Ammetto che i miei ricordi sono piuttosto vecchi e, con questa riserva, non trovo queste dimensioni inadeguate, perché questo processo tollera molta plasticità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 01/06/18, 14:54

abbiamo chiarito molti dettagli ... Penso che inizierò presto per gli alberi di noce, spinto dal successo delle zampe di lupo lupo e dal rosso corto impiccato ... grazie Ahmed per queste preziose sottigliezze
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 02/06/18, 20:16

Ripropongo qui quello che ho scritto nel thread "Quale frantoio per BRF?", Poiché potrebbe trattenere maggiormente l'attenzione di chi è interessato a questo:
Un consiglio risibile per coloro che desiderano sostituire la siepe di bosso con una pianta simile, ma che non attira la falena europea: Lonicera nitida è un buon candidato. Certo, è facile tagliarlo convenzionalmente, ma un'altra soluzione è quella di macinarne una buona quantità e distribuirla sul terreno: una piccola proporzione (che rappresenta molte piante in valore assoluto) taglierà spontaneamente nel mezzo mulching, quindi non c'è niente da fare! : Wink:

Nota che ignoro il comportamento successivo di questi tagli: probabilmente dipenderà dallo spessore dello strato di materiale macinato, perché è eminentemente desiderabile che le radici prodotte incontrino il terreno per essere adeguatamente alimentate ... Altrimenti, c'è la possibilità trapiantare le piccole piante, come ho fatto per alcune dozzine di esemplari (in questa fase di micro-talee, questo non è un problema, almeno se non si lasciano asciugare al sole in attesa ... :Rotolo: ).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 03/06/18, 12:41

Ahmed ha scritto:Ripropongo qui quello che ho scritto nel thread "Quale frantoio per BRF?", Poiché potrebbe trattenere maggiormente l'attenzione di chi è interessato a questo:
Un consiglio risibile per coloro che desiderano sostituire la siepe di bosso con una pianta simile, ma che non attira la falena europea: Lonicera nitida è un buon candidato. Certo, è facile tagliarlo convenzionalmente, ma un'altra soluzione è quella di macinarne una buona quantità e distribuirla sul terreno: una piccola proporzione (che rappresenta molte piante in valore assoluto) taglierà spontaneamente nel mezzo mulching, quindi non c'è niente da fare! : Wink:

Nota che ignoro il comportamento successivo di questi tagli: probabilmente dipenderà dallo spessore dello strato di materiale macinato, perché è eminentemente desiderabile che le radici prodotte incontrino il terreno per essere adeguatamente alimentate ... Altrimenti, c'è la possibilità trapiantare le piccole piante, come ho fatto per alcune dozzine di esemplari (in questa fase di micro-talee, questo non è un problema, almeno se non si lasciano asciugare al sole in attesa ... :Rotolo: ).

grazie Ahmed, sì, non è solo il bosso nella vita, la lonicera nitida ha il suo effetto, è un'ottima alternativa al bosso.
Ho, in una siepe rurale libera di cento metri piantata 7-8 anni fa, una dozzina di bosso (tra viburno obier e lantano, aceri verdi, viola, mais cornuto, corniolo, carpino, agrifoglio dispositivi di raffreddamento ...).
meno di 500 m in linea d'aria, c'è il castello del villaggio con i suoi piccoli bordi tagliati, il proprietario del castello mi ha detto poco tempo fa che stanno combattendo contro la falena europea che sta causando danni.
il mio bosso appena tagliato, quanto basta per mantenere libera la siepe in proporzioni ragionevoli (massimo 2 m di altezza) non mostra alcun segno di alesatura.
Mi chiedo se le ripetute dimensioni del bosso (e la densità della piantagione) per rendere i bordi alti 20 cm non li indebolirebbero?
Ho piantato un arbusto ogni 2 m sulla fila, in una doppia siepe sfalsata.

inoltre, l'alloro viene anche tagliato molto facilmente. Un anno, in ottobre avevamo potato gli allori, non c'era tempo per raccogliere i piccoli tagli che erano stati accumulati con il rapido rastrello. in primavera, molti piccoli steli avevano messo radici, e l'abbiamo dato fuoco perché ce n'è abbastanza per potare l'alloro : Wink:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 03/06/18, 13:03

Non credo molto nell'influenza delle dimensioni sulle falene, perché ho attraversato un po 'le colline dell'Ardèche la scorsa estate e il bosso è molto presente lì allo stato naturale, ma tutto è stato mangiato ... :(
Lonicera nitida offre un'alternativa per coloro che sono stanchi di lottare contro la falena europea, ma ci sono anche altri candidati per la sostituzione ... Va evitato che tutti trasferiscano il bosso per Lonicera, perché un nuovo agente patogeno potrebbe benissimo apparire: fa parte del funzionamento della natura, dobbiamo esserne consapevoli ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 03/06/18, 14:06

Qualcuno di voi ha mai provato a piantare una pianta di pomodoro innestata?
L'ho visto nei festival del giardinaggio e delle piante, penso che sia molto costoso!
Qu'en pensez-vous?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Bardal » 03/06/18, 16:53

Sì, non direttamente, ma nell'orto del mio vicino, a 2 m dalle mie piante.

L'esperienza non mi ha convinto (ma è solo un'esperienza):

- le piante costano circa 5 volte di più rispetto alle piante ordinarie

- sono più vigorosi, almeno per l'inizio della crescita, e i primi fiori sembrano prima

- si ritiene che il portinnesto offra una buona protezione contro alcune malattie trasmesse dal suolo ...

- l'esperimento si è fermato all'inizio di luglio, un episodio di freddo piovoso che ha causato una muffa su tutte queste piante, nessuna delle quali è sopravvissuta.

Il mio, molto comune, è sfuggito alla malattia grazie all'ombrello con cui li avevo forniti; questa storia di un ombrello mi sembra la migliore invenzione che mi sia stata consigliata per i pomodori; almeno in Bretagna ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 04/06/18, 00:12

Non mi è sembrato molto convincente allora ...
Una cosa che funziona bene è fare le talee di pomodoro con i buongustai durante la potatura, consente di avere nuove piante in riserva (e che non costano nulla) se necessario in caso di malattie ... o per successive produzioni
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 04/06/18, 09:52

Mi è stato offerto uno, che è nella serra. È molto bello ... Ma non è nemmeno qualcosa di assolutamente eccezionale.

Ho tagliato i buongustai. Funziona quasi al 100%, anche se è stato come asciugato per 15 giorni! È caratteristico delle belladonne che si radicano molto facilmente: ho anche "talee" dei germogli delle mie patate da consumo. Il fatto di "deporre" i pomodori alla piantagione è quasi una specie di talea delle piante radicate!
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 04/06/18, 10:17

Did67 ha scritto:Mi è stato offerto uno, che è nella serra. È molto bello ... Ma non è nemmeno qualcosa di assolutamente eccezionale.

Ho tagliato i buongustai. Funziona quasi al 100%, anche se è stato come asciugato per 15 giorni! È caratteristico delle belladonne che si radicano molto facilmente: ho anche "talee" dei germogli delle mie patate da consumo. Il fatto di "deporre" i pomodori alla piantagione è quasi una specie di talea delle piante radicate!

Sì, pianto le mie piante di pomodoro un po 'più in profondità o inclinate sotto il terreno (a seconda di ciò che l'altezza dello stelo consente rimuovendo una o due foglie inferiori che sono diventate inutili, riesco a tagliare le foglie inferiori 1 o 2 giorni prima di piantare in modo che la ferita guarisca prima di metterla sottoterra (una mia convinzione che può essere inverosimile ma ho pensato che una recente ferita potrebbe essere la porta ideale per le malattie)
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373