Piantagione di lamponi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: piantagione di lamponi




da Did67 » 27/11/17, 11:02

paysan.bio ha scritto:
, Stavo parlando dell'altezza orizzontale



Conoscevo la "fretta lenta", ma non le "altezze orizzontali"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: piantagione di lamponi




da Did67 » 27/11/17, 11:06

paysan.bio ha scritto:per le varietà in aumento, ho tagliato gli steli, a novembre dopo i primi grandi gel, con 2 gemme sotto la gemma più bassa che si è trasformata in un bouquet di frutta.
in generale, questi due germogli hanno già ricevuto una dose di ormoni che li disturba l'anno successivo e improvvisamente la loro produzione è minima.


Più seriamente: quest'anno starò un po 'meglio.

La mia altezza di taglio è relativa al mio filo per traliccio; Incrocio il filo più basso per evitare che le aste si spingano troppo lateralmente ...

Come già detto, raccogliendo lamponi in secchi, non mi preoccupo troppo di migliorare la produttività ... Ho molto da abbuffare, da offrire, da preparare coulis e marmellate, da congelare per alcuni sorbetti a Natale, ecc ... Ma io non vivo, siamo d'accordo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: piantagione di lamponi




da Ahmed » 27/11/17, 13:02

Fatto, noti:
Conoscevo la "fretta lenta", ma non le "altezze orizzontali"!

È tuttavia di una chiarezza oscura! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Re: piantagione di lamponi




da paysan.bio » 27/11/17, 13:35

Did67 ha scritto:Le mie file sono distanti 1,50 l'una dall'altra, il che mi permette, all'inizio della stagione, di cambiare con il mio trattorino tosaerba. Ma poi "chiude" e io vado solo a piedi per la mietitura.

Tutto ciò che esce dal rango viene strappato senza pietà. Il lampone, se lo lasci andare, è la giungla in due o tre anni. Ci pensa solo, succhiando, invece di mettere radici!

Nell'interfila avevo seminato il trifoglio bianco (quello che striscia e calpesta bene), ma per mancanza di luce è regredito e quasi scomparso ... La mia idea era che l'interfila fosse un sensore di azoto (fissazione simbiotica), pur facendo "circolazione", e che dal falciare, lo trasferirei sulle fasce ... È un po 'mancato. È una pianta che ha bisogno di luce ...


con il sistema ad arco, sono richieste inter-file molto più ampie. 2,5 m è un minimo.
per gli orti, consiglio di mettere solo una fila sul bordo del lato dei venti dominanti.
la siepe di lamponi consente un microclima interessante per le verdure filtrando il vento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bobbysolo67
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 23/07/16, 15:29
Località: Alsazia
x 28

Re: piantagione di lamponi




da bobbysolo67 » 27/11/17, 14:55

paysan.bio ha scritto:Penso di non aver capito la domanda sull'altezza.
per 50 a 70 cm, stavo parlando dell'altezza orizzontale che stiamo cercando di raggiungere con l'arco.
Non taglio gli steli nel senso della lunghezza per le varietà non rampicanti.
per le varietà in aumento, ho tagliato gli steli, a novembre dopo i primi grandi gel, con 2 gemme sotto la gemma più bassa che si è trasformata in un bouquet di frutta.
in generale, questi due germogli hanno già ricevuto una dose di ormoni che li disturba l'anno successivo e improvvisamente la loro produzione è minima.


Penso che paysan.bio parli di formazione "in stile olandese". Da vedere su: http://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/f ... lisser.php
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: piantagione di lamponi




da Did67 » 27/11/17, 15:24

Non sapevo che si chiamasse "stile olandese", ma conoscevo una variante: sui paletti verticali piantati in fila, si mettono "legami" a 90 °; ad ogni estremità della traversa si tira un filo ... l'avevo visto con paletti di ferro e fascette saldate ... In questo caso c'erano due file di due fili a due altezze differenti, la seconda permettendo di appoggiare i canne dell'anno ed evitando che non si affilino troppo e impediscano il passaggio ... Ma si può fare con legno e chiodo ...

A casa, infatti, con circa 1,50 m tra le file, sarà un po 'stretto se voglio ancora passare il tosaerba, seduto in silenzio! Altrimenti lascio un passaggio a un uomo e passo il rotofil ... È un'opzione possibile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: piantagione di lamponi




da Did67 » 27/11/17, 15:27

Ahmed ha scritto:È tuttavia di una chiarezza oscura! : Lol:


Intendi: potresti vederlo ad occhi chiusi?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: piantagione di lamponi




da sicetaitsimple » 27/11/17, 19:44

Domanda, interessa Steph72 che lo ha inserito nel thread dedicato al suo orto (orto di Sarthe) e che mi interessa anche perché devo spostare un buon pacchetto di scarti questo inverno:

quando trapiantiamo lamponi dai germogli, quanto stiamo potando? Avrei detto circa trenta cm?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: piantagione di lamponi




da Did67 » 27/11/17, 21:24

sicetaitsimple ha scritto:
quando trapiantiamo lamponi dai germogli, quanto stiamo potando? Avrei detto circa trenta cm?


Non sapendo di più: me ne andrei.

Le riserve potrebbero essere utili prima della ripresa.

E dopo la ripresa, più la parte vivente sarà importante e più mazzi floreali avrai dal primo. Questa è la stessa "biomassa" che la pianta non dovrebbe produrre.

Come con Phanaelopsis (le orchidee più comuni), taglierò solo ciò che è chiaramente morto e secco.
1 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Re: piantagione di lamponi




da paysan.bio » 28/11/17, 08:59

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
quando trapiantiamo lamponi dai germogli, quanto stiamo potando? Avrei detto circa trenta cm?


Non sapendo di più: me ne andrei.

Le riserve potrebbero essere utili prima della ripresa.

E dopo la ripresa, più la parte vivente sarà importante e più mazzi floreali avrai dal primo. Questa è la stessa "biomassa" che la pianta non dovrebbe produrre.

Come con Phanaelopsis (le orchidee più comuni), taglierò solo ciò che è chiaramente morto e secco.


stessa risposta, non è necessario tagliare longitudinalmente.
specialmente se guardi da vicino, vedrai che i germogli dei primi 15 cm sono più piccoli di quelli sopra.
hanno quindi un potenziale di produzione inferiore.
al limite, se vedi in primavera che la ripresa è debole, puoi far spuntare alcune gemme dal fondo dello stelo.
promuove un migliore rooting.
Riconosco ancora una volta che questa non è una cosa pigra.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 174