Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 20/09/18, 16:32

Moindreffor ha scritto:il timo strisciante è un sotto-arbusto, quindi c'è ligneo

ma cosa ha dato?


Era circa una dozzina di anni fa, nella parte del piacere. Lui, con mia sorpresa, ha retto bene. E abbastanza ben coperto il terreno, anche se pian piano si sono affermate piante più invasive. Oggi è una terra desolata davanti alla casa ... Finalmente una specie di ... Un giardino del piacere "più che pigro" ...

Vado a fare archeologia per vedere se ce n'è ancora e per allestire un "angolo" nell'orto.

Quello che ricordo è che i bulbi (tulipani, giacinti) trafitto e crebbero! Un'idea per cipolle / scalogno ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 20/09/18, 16:34

nico239 ha scritto:
Senza certezza che questo è valido per qualcosa di diverso dai cereali


Queste sono le tecniche di "TCS" che cito nel mio libro ... Ispirate, in parte, da Manfred Wenz.

Scrofe di grano in autunno Il ravanello, alla fine della vita (fiorisce), sarà presto ratiboisé.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/18, 16:45

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:il timo strisciante è un sotto-arbusto, quindi c'è ligneo

ma cosa ha dato?


Era circa una dozzina di anni fa, nella parte del piacere. Lui, con mia sorpresa, ha retto bene. E abbastanza ben coperto il terreno, anche se pian piano si sono affermate piante più invasive. Oggi è una terra desolata davanti alla casa ... Finalmente una specie di ... Un giardino del piacere "più che pigro" ...

Vado a fare archeologia per vedere se ce n'è ancora e per allestire un "angolo" nell'orto.

Quello che ricordo è che i bulbi (tulipani, giacinti) trafitto e crebbero! Un'idea per cipolle / scalogno ????


Ok è sorto in grandi quantità quest'anno ... nella parte del piacere (vedi foto)

Ma non so se è primavera piovosa (che sembra curiosa per il timo) o solo un campo consegnato a se stesso e più tosato da 2016 ...

Tuttavia la lotta con il potentilla è feroce.

Ero un po 'spaventato nel bel mezzo dell'estate perché dopo la fioritura si asciuga come se dovesse morire ...

Ma dai primi di settembre (anche se senza pioggia) sembra rivivere ...

Bene dopo che non ho nulla contro il cinquefoil ma preferisco il timo.

Inoltre va bene l'inverno sembra, idem per la siccità quindi va tutto bene ...

D'altra parte quello che non controllo bene è la sua velocità di propagazione perché qui è "tutto da solo": uno non lo compra

La continuazione dell'avventura nel corso dei mesi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/18, 16:49

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Senza certezza che questo è valido per qualcosa di diverso dai cereali


Queste sono le tecniche di "TCS" che cito nel mio libro ... Ispirate, in parte, da Manfred Wenz.

Scrofe di grano in autunno Il ravanello, alla fine della vita (fiorisce), sarà presto ratiboisé.


E secondo te, è ravanello quando?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 20/09/18, 17:18

Lascio girare alla fine del video sul semi nei ravanelli, il prossimo che è andato a leggere è ancora più bluffante
Adoro l'esempio con il passaggio del pacco arato, il ragazzo sprofonda in un fango lo spessore dell'aratro e non molto che cresce e và, passa alla trama accanto a non lavorazione e lì è verde e non affonda

lasciare in auto lettura vedrai che il tuo aspetto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 20/09/18, 19:37

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Senza certezza che questo è valido per qualcosa di diverso dai cereali


Queste sono le tecniche di "TCS" che cito nel mio libro ... Ispirate, in parte, da Manfred Wenz.

Scrofe di grano in autunno Il ravanello, alla fine della vita (fiorisce), sarà presto ratiboisé.


E secondo te, è ravanello quando?


Questo è certamente foraggio ravanello: https://www.arvalis-infos.fr/les-princi ... ticle.html

Molto probabilmente seminato durante l'estate, dopo la raccolta del raccolto precedente: http://www.supagro.fr/ress-pepites/Plan ... _four.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/18, 23:43

Ok ho visto che tra il foraggio in realtà ....
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/09/18, 11:26

oggi grande lavoro nell'orto, decompatto il piccolo strato di fieno rimasto per vedere lo spessore che in realtà è rimasto in previsione del trapianto delle mie cipolle bianche
Quindi, visto che c'è il sole oggi e stiamo annunciando la pioggia per questo pomeriggio, anche stasera e domani, si sistemerà di nuovo intorno alle mie borsite
quest'anno ho gestito la mia semifinale, l'ho presa prima dell'anno scorso, penso che l'anno prossimo raddoppierò la quantità seminata

a proposito, piccole piantine di cipolle poste sul terreno e ricoperte da uno spesso strato di fieno non si erano alzate, troppo asciutte dopo la semina, ora che ha piovuto bene e che lo strato si è ridotto , sorge, come quello che non dovresti disperare, e vedo che tutto conta, ci sono più di quanto pensassi, segna quasi la strada

Ricordo che il fieno depositato troppo tardi e lo strato troppo spesso assorbe tutta l'acqua e non arriva più a terra, quindi il fieno non si degrada a contatto con il terreno che rimane asciutto, hai bisogno di un buon livello, ma né troppo né troppo poco
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 22/09/18, 11:36

Sì, mi chiedo cosa fare con questo residuo di fieno, potremmo tenerlo asciutto per il prossimo anno, e quindi rendere più facile per l'acqua piovana raggiungere il suolo?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/09/18, 11:46

per essere Chafoin ha scritto:Sì, mi chiedo cosa fare con questo residuo di fieno, potremmo tenerlo asciutto per il prossimo anno, e quindi rendere più facile per l'acqua piovana raggiungere il suolo?

ce n'è rimasto pochissimo, penso anche che ci sia solo giusto per evitare la crescita delle erbe infestanti, quindi trapianterò le mie cipolle, e aggiungerai fieno o falciatura secca per le erbacce

sul resto del giardino metterò uno strato di letame e in cima metterò il fieno a febbraio, quest'anno ha ricaricato bene il MO, ma il mio frigo è molto lontano dall'essere pieno, è un piccolo frigo di ci sto accampando, per tutte le verdure gourmet avrei bisogno di un frigorifero americano, è quello che sto cercando di allungare con il mio apporto di letame

la prova che la fornitura di acqua per alimentare il terreno è importante, dopo un paio di tempeste, la mia zucca piede ha preso il degrado del fieno e l'assunzione di azoto (urine) a crescere di nuovo, all'improvviso un secondo zucca due volte più grande di quella di inizio stagione

Quindi fieno senza acqua = nessun degrado = niente vita = verdure che non crescono
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291