Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/09/18, 10:51

Did67 ha scritto:Nella mia "conca" immersa nella foresta, l'umidità suona la fine delle cucurbitacee !!! Senza alcun trattamento. Sono stato via troppo spesso, altrimenti avrei provato dei "trattamenti": zolfo, bicarbonato di potassio, polvere di roccia vulcanica ... A parità di condizioni.

stranamente in questo periodo di siccità, quest'anno, la muffa e l'oidio indicano gli abbonati assenti : Mrgreen:

Zolfo e bicarbonato di potassio, capisco ma nel rock vulcanico puoi provare a spiegarmi le ragioni dell'efficienza, della composizione? la trama? cambio di pH?
grazie
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/09/18, 11:08

1) Mostra come non siamo uguali: in casa forte siccità, ma allo stesso tempo siamo stati spesso ai margini di depressioni che hanno dato temporali nelle Alpi / Giura. Con le forti ampiezze termiche, l'effetto bacino circondato da boschi, questo si è condensato per quasi tutta l'estate. La muffa per ora va bene (anche fuori dal mio "tunnel", dove stanno bene i "testimoni". D'altronde da inizio agosto ho avvistato l'oidio. Prima sulle piante "selvatiche". : quercia giovane, fumaria ...

Ed ecco la fine ...

2) Per la polvere di roccia, credo sia uno di questi "stimolatori delle difese naturali" per effetto di "concime fogliare". A proposito, questo vale solo per strati "spessi", che devono formare una sorta di "intonaco". Ecco perché mi sarebbe piaciuto provare se fossi stato lì.

Il mio ex collega, direttore dell'azienda agricola del Lycée Agricole, il più grande allevamento di luppolo "biologico" in Francia, dopo aver ampliato entro uno o due anni, forse il più grande d'Europa, riesce a controllare la muffa con tanto arsenale (compreso il rame, ma anche le polveri di roccia) ... Ogni anno scommette alla grande e si stringe le natiche!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/09/18, 11:33

Did67 ha scritto:1) Mostra come non siamo uguali: in casa forte siccità, ma allo stesso tempo siamo stati spesso ai margini di depressioni che hanno dato temporali nelle Alpi / Giura. Con le forti ampiezze termiche, l'effetto bacino circondato da boschi, questo si è condensato per quasi tutta l'estate. La muffa per ora va bene (anche fuori dal mio "tunnel", dove stanno bene i "testimoni". D'altronde da inizio agosto ho avvistato l'oidio. Prima sulle piante "selvatiche". : quercia giovane, fumaria ...

Ed ecco la fine ...

2) Per la polvere di roccia, credo sia uno di questi "stimolatori delle difese naturali" per effetto di "concime fogliare". A proposito, questo vale solo per strati "spessi", che devono formare una sorta di "intonaco". Ecco perché mi sarebbe piaciuto provare se fossi stato lì.

Il mio ex collega, direttore dell'azienda agricola del Lycée Agricole, il più grande allevamento di luppolo "biologico" in Francia, dopo aver ampliato entro uno o due anni, forse il più grande d'Europa, riesce a controllare la muffa con tanto arsenale (compreso il rame, ma anche le polveri di roccia) ... Ogni anno scommette alla grande e si stringe le natiche!


Ho recuperato una giovane quercia che cresceva nella mia corteccia di "pino", messa in vaso per il "bonsaïfier", messa all'ombra in modo che non muoia di calore, ha l'oidio, ma tutto ciò che è al sole niente, quindi la condensa notturna deve essere rimasta più a lungo sulle foglie,

nei vostri pomodori tunnel, si potrebbe provare a vedere se il tunnel pomodori non potrebbe essere anche un tunnel di zucchine, avrei persino tipo di cultura in galleria ventilata possa avere un impatto sulla oidio?

quindi la roccia vulcanica nello strato spesso creerebbe un ambiente non favorevole allo sviluppo della muffa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/09/18, 11:57

Moindreffor ha scritto:
nei vostri pomodori tunnel, si potrebbe provare a vedere se il tunnel pomodori non potrebbe essere anche un tunnel di zucchine, avrei persino tipo di cultura in galleria ventilata possa avere un impatto sulla oidio?

quindi la roccia vulcanica nello strato spesso creerebbe un ambiente non favorevole allo sviluppo della muffa


1) Sì. Ho alcune cucurbitacee, ma sono sul bordo dove gocciolano. E queste non sono la stessa serie di piante delle altre ... Quindi domanda "a parità di condizioni", è un fallimento!

2) e rafforzare le difese della pianta.

Lì, dove lo usano sul terreno, con la pretesa di efficacia contro la muffa: http://www.weinlabor-briegel.de/fr/sort ... smehl.html

O qui, a spruzzo: https://www.bioactualites.ch/cultures/g ... u-pdt.html

http://www.biopaysdelaloire.fr/wp-conte ... ou_web.pdf

Se ho tempo, voglio provare. In occasione.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/09/18, 12:13

quindi una migliore alimentazione e un miglior trattamento degli organismi del suolo oltre ai contributi alla pianta, ok

e un migliore drenaggio dell'acqua di condensa, posso vedere la struttura porosa delle rocce vulcaniche che agiscono come spugne minerali per assorbire acqua e quindi privare la muffa di quest'acqua

azione, biochimica e azione biofisica, sì, giocando su di loro, può dare i suoi frutti, ma lo faresti oltre al tunnel o fuori dal tunnel, sui pomodori, sulle zucchine o su entrambi?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/09/18, 12:51

Fino a prova contraria, il "tunnel", con il fieno e la flebo, è una sicurezza sufficiente per la peronospora e per i pomodori. Per ora, "tiene"!

Stavo valutando come rallentare lo sviluppo dell'oidio, che ha un "funzionamento" nettamente diverso dalla peronospora, sulle cucurbitacee, vedendole sgommare molto presto in alcuni anni (come quest'anno). Dopo la peronospora sui pomodori negli anni cattivi, questo rimane uno dei maggiori problemi per me ...
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da perseus » 01/09/18, 14:20

Buongiorno,

Per quanto riguarda la polvere di roccia e / o l'argilla polverizzata, c'è anche l'ipotesi che aiuti un po 'di controllo dell'umidità.
Cu rimane la pietra angolare dei collegamenti precedentemente pubblicati da Did, c'è più preoccupazione che un tecnico o allevatore della Loira parlerà del problema di Muffa.

Dalla mia parte la muffa del lato RAS da quando ho installato i pomodori in un tunnel. Zero spray. D'altra parte, probabilmente ho gestito male l'irrigazione e l'aumento di temperatura insito nel tunnel, e ho avuto un culo nero, ma soprattutto questo dannato verticilliose, metà delle piante sono ormai prossime alla morte. Vorrei fare varietà meno vecchie (sensibilmente più sensibili), peccato il pomodoro rosa Chianti raccomandato da qualcuno da forum è notevole nel gusto. Proverò un po 'più di trapianto ma richiede un'organizzazione non compatibile con il mio stile di vita.
L'oidio comincia sulle cucurbitacee ma bene, in questa fase dell'anno andrà. Un po 'di zolfo è abbastanza efficace ma in prevenzione, non usato quest'anno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/09/18, 16:25

Per l'appassimento del verticillium, ho qualche dubbio sulle piante di pomodoro in serra (anche aperte alle due estremità - porte sui cardini, fa caldo - ho raccolto pomodori "cotti", come se fossero stati immersi nel vetro. 'acqua bollente !).

Dubbi perché ne avevo anche uno che si è rivelato essere seriamente "mangiato" dai topi talpa quando l'ho rimosso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 02/09/18, 21:11

Did67 ha scritto:Per l'appassimento del verticillium, ho qualche dubbio sulle piante di pomodoro in serra (anche aperte alle due estremità - porte sui cardini, fa caldo - ho raccolto pomodori "cotti", come se fossero stati immersi nel vetro. 'acqua bollente !).

Dubbi perché ne avevo anche uno che si è rivelato essere seriamente "mangiato" dai topi talpa quando l'ho rimosso!
Come vedi che una radice di pomodoro è stata rosicchiata da un arvicola? Devi scavare tutta la radice immagino ...

Da parte mia, credo anche che ci sia stata una tipica malattia di Verticillium a casa. La muffa non c'è ancora (i miei piedi malati non sono giù e i frutti non sono attaccati ...), muffa polverosa sì e da circa un mese ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 03/09/18, 09:38

Oh, è stato subito visto: l'ho visto prosciugarsi. E ho pensato all'appassimento del verticillium. Ma la vecchia mania da agronomo (quando succede qualcosa fuori terra, devi sempre prima guardare cosa succede nel terreno; un po 'come un dottore ti prende la pressione sanguigna!), Ho ancora abbassata, tirata "delicatamente", è arrivata subito. Nessun ancoraggio alle radici: 1 cm sotto terra, tutto è stato eroso ... Sono rimaste una o due minuscole radichette laterali!

Idem, tra l'altro per un piede di cetriolo su 1 m di distanza.

Quest'anno è stata l'attività del mio topo-talpa "delle serre"!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193