Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 24/05/18, 09:08

Pubblico qui una copia di questo commento pubblicato oggi su Amazon. L'autore si è preso la briga di sviluppare un argomento e non solo di esprimere un sentimento!

partitus
Che il 24 2018
Commento di un membro del Testers Club
Lo slogan di copertina "Lavorare di meno per raccogliere di più" ricorda un ex presidente della Repubblica. Rivela l'umorismo di Didier Helmstetter ma anche la sua filosofia: vittima di un arresto cardiaco, è diventato per forza un giardiniere pigro. Prima di allora, questo ingegnere agricolo ha condotto programmi di ricerca-azione in Francia e in Africa, per migliorare i sistemi di produzione contadina.

In un modo molto semplice e chiaro, l'autore spiega il funzionamento della natura, prende ad esempio la foresta che prospera da sola, dettaglia il ruolo chiave di batteri, funghi e lombrichi, prima di arrivare al suo concetto di base: il terreno deve essere sempre coperto e con il fieno (*).

Applicando scrupolosamente queste istruzioni in autunno, per un giardino operativo la primavera successiva, i vantaggi sono: nessuna lavorazione del terreno, nessuna scavo (nemmeno la grelinette), nessun fertilizzante, nessun trattamento.

Il libro ha solo 8 pagine di foto a colori; non importava in termini di contenuto e consentiva di stampare 300 pagine di contenuto denso a un prezzo misurato.

Didier Helmstetter presenta un metodo di giardinaggio globale, vale a dire il modo di creare e mantenere le condizioni operative di un orto efficiente, supportato da giustificazioni scientifiche molto più dettagliate di quelle che si trovano di solito in altre opere. D'altra parte, non c'è quasi nulla nella pratica del giardinaggio: cosa piantare, a quale esposizione, quando, fare i suoi semi, tagliare, in generale tutti i trucchi per avere successo e far succedere le varietà adattate al tuo contesto.

I giardinieri esperti possono migliorare le loro pratiche accontentandosi di questo unico libro. I principianti dovranno cercare altrove le conoscenze essenziali, ad esempio Je di Jean-Paul Thorez inizia il mio orto.

Digitando "orto dei pigri" su YouTube, potrete consultare lì una cinquantina di video di Didier Helmstetter. Non è chiaro da dove cominciare. Ti fornisco il link qui sotto nel commento.
.

(*) Attiro l'attenzione dei lettori su un punto importante: trovare fieno a un prezzo accessibile può essere difficile. Vivo in Normandia, in un posto piuttosto cereale. Ho la fortuna di vivere in un villaggio dove sono rimasti 2 o 3 contadini. Quelli che ho contattato nel 2015 e poi nel 2016 mi hanno consegnato balle di paglia a prezzo di mercato, vale a dire molto poco. La loro motivazione non era ovviamente finanziaria: si sono dichiarati amichevoli con un vicino originale e sconosciuto. Grazie, sono partiti con un regalo da parte mia, a titolo di risarcimento per le spese di spedizione. Nessuno aveva fieno da vendere. E non aspettarti di andare a casa di un contadino per caricare fieno o paglia nel bagagliaio: una balla da 1,20 m (è già molto voluminosa) pesa 200 kg, una balla da 1,8 m è 300 a 400 kg.
.
____________________________________
Ulteriori commenti:

Ho notato che questo libro ha suscitato polemiche: Didier Helmstetter è un innovatore totale, ha avanzato approcci avanzati, il che è già buono, o è solo un volgare plagio, soprattutto quello di Dominique Soltner? Darò il mio contributo qui.

La maggior parte delle idee promosse da Didier Helmstetter sono note da molto tempo. Per quanto ne so, il principio della copertura del suolo è stato posto dopo la seconda guerra mondiale da Gertrud Franck, il cui lavoro di riferimento ha pubblicato nel 2 Un giardino sano grazie alle culture associate riapparve nel 1980. Il ruolo principale dei batteri, funghi e lombrichi sono sicuramente noti agli agronomi da molto tempo. In particolare ho scoperto questi aspetti nel famoso lavoro di divulgazione Il suolo, la terra e i campi - Per trovare un'agricoltura sana di Claude e Lydia Bourguignon, che risale al 2013.

Per anni, l'ingegnere agricolo Dominique Soltner ha pubblicato libri per l'educazione agricola. Il suo libro di consultazione Planting Hedges risale al 1973 e la decima edizione è stata pubblicata nel 10.

Per i privati, la sua Guida al nuovo giardinaggio è stata pubblicata per la prima volta nel 2009. Soltner consiglia di spargere pacciame (fieno, paglia, foglie morte, alberi, rami sminuzzati) per sostituire completamente la lavorazione del terreno. da quello della sua fauna. Soltner resta l'unico a citare l'interesse per i compost verdi (da non confondere con la cosiddetta copertura vegetale di "concime verde") apparso nel 2002 con l'obbligo legale imposto alle comunità di creare piattaforme di compostaggio. Su questo libro trovate il mio commento di Amazon, relegato in coda alla lista.

In passato, avevo cercato di ottenere il fieno in passato, ma non riesco a ricordare se sono stato influenzato da una lettura o se sono stato spontaneamente diffidente nei confronti del residuo fungicida che troveremo quasi inevitabilmente nel giardino. paglia.
.

Quindi, Didier Helmstetter è solo un plagio?

Lo considero soprattutto un noto divulgatore e probabilmente ha perfezionato i migliori approcci:

- Sono stato colpito dalla chiarezza e dalla qualità del suo discorso, nei suoi video come nel suo libro. Il libro di Soltner sopra menzionato è più incentrato sulla pratica, che dovrebbe essere una qualità. Ma la presentazione delle idee è più disordinata e Soltner fornisce molti indizi (pacciamature, concimi verdi, compositi verdi, BRF, varianti), il che porta fuori strada il lettore. È preferibile essere semplice o addirittura semplicistico, perché una singola tecnica perfettamente padroneggiata è migliore di molte altre mal applicate. Per il BRF, altri autori hanno già raccomandato di usare rami che hanno appena perso le foglie; ma Helmstetter è il primo a spiegare il perché.

- Per quanto ne so, Helmstetter è il primo a mettere il fieno sopra tutti gli altri pacciamanti. Per il compost, Jean-Marie Lespinasse aveva già raccomandato a Le jardin naturelle di sostituire il compost con la diffusione diretta dei rifiuti organici, ma non ne aveva spiegato i motivi e ne attribuiva ancora importanza essere eccessivo.

Dominique Soltner aveva la legittimità di diventare il Papa del nuovo giardinaggio tra gli individui, soprattutto perché è tra quelli che hanno portato molto agli agricoltori. Ma soffre di un minore senso di comunicazione, incluso il fatto che pubblica per proprio conto, in una forma visivamente obsoleta e con una circolazione limitata. Può essere ingiusto e costituisce una sfortuna, ma tutti sono responsabili della propria fortuna e la Storia mantiene solo coloro che ce l'hanno. Vedremo in seguito cosa succede a Didier Helmstetter.



[PS: so cosa accadrà a Didier Helmstetter; finirà come cibo per lombrichi, funghi, batteri ... E potresti avere la possibilità di recuperare uno o l'altro dei suoi atomi di carbonio nelle tue verdure !!!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 24/05/18, 11:40

Prospettiva storica molto interessante .....

Beh, si dimentica un po 'che Didier non sia solo.

Iniziative più orientate ai professionisti come MSV (in particolare) non devono assolutamente essere trascurate nella diffusione delle idee di non lavorazione.

Tuttavia è chiaro che nel campo della punta di diamante particolare è Didier come MSV tra i professionisti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Julienmos » 24/05/18, 12:06

raccogliendo un certo numero di risposte o altri interventi di Didier in questo thread e altri, qui sull'econologia, ci sarebbe materiale per libri ancora più dettagliato e "tagliente", con tutte le sue osservazioni personali nel suo giardino, serra , i suoi esperimenti, la sua ricerca e preoccupazione per saperne di più, il suo continuo interrogarsi, la sua "conoscenza" va ben oltre il contenuto di questo primo libro, quindi fortemente una continuazione! :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 24/05/18, 12:46

L'ho scritto, mi sembra, in risposta a un commento su Youtube: certo, non sto inventando niente o poco. Come Soltner non inventa niente o poco. O Schreiber. O Gatineau. Ou Domenech .... Bourguignon non ha inventato la microbiologia del suolo, anche se si è dato i mezzi, nel suo laboratorio, per "misurarla" meglio.

Quindi tutti "rendiamo popolare", con più o meno pregiudizi poiché la domanda è così complessa.

Abbiamo tutti "un po '" di conoscenza di quello che sta succedendo nel terreno e da lì "ricamiamo" il nostro costume ...

La rizosfera è stata dimostrata da Hirschner, professore di microbiologia del suolo all'Università di Monaco. Senza capire a cosa servisse. Chi ha inventato i "concimi verdi"? Sostanze umiche?

Lo stesso Pasteur non ha scoperto i microrganismi e il loro ruolo! Un olandese che cito nella nota a piè di pagina aveva visto "insetti" nel suo antenato del microscopio molto prima ...

La copertura del suolo è sempre stata praticata in alcuni sistemi agrari.

La coperta di fieno, come ho scritto altrove, non l'ho inventata, fin dagli anni '50, Ruth Stout, di cui ho parlato altrove, lo ha fatto. Intuitivamente, senza alcuna nozione di agronomia. L'ho reinventato solo, basato su un calcolo agronomico.

Sai che il reattore (aereo) è stato inventato in modo completamente indipendente da un tedesco a Messerschmitt (mi sembra, a memoria) e da un inglese. Due aerei a reazione volarono su ciascun lato della manica. Fortunatamente, la guerra finì o era finita. Nessuna ricerca storica fondata poteva trovare alcuna traccia di spionaggio o di conoscenza che una delle opere dell'altra avrebbe avuto !!! A priori, due uomini, conoscendo il principio della reazione (una cosa banale in fisica) hanno deciso di farne un motore per aeroplano !!!

Quindi non mi interessa questo argomento sollevato da un commento su Amazon. Per me, questo "fan" di Soltner probabilmente non ha letto il mio libro. Oppure non ha capito niente!

Per me Soltner è nel vecchio paradigma: l'uomo deve fare ... Anche se è con compost verde, pacciame, ecc ... Non scava nella questione dell'energia nutritiva per gli organismi del terreno. Lui passa. Se può vantare 30 anni di pubblicazione di libri di agronomia, zootecnia, ecc ... la stragrande maggioranza è estremamente convenzionale. Era la bibbia degli insegnanti delle scuole agrarie che insegnavano il modello produttivista ai giovani agricoltori, con una "ricetta": lavorazione del terreno - irrigazione - fertilizzante! Questo non è un rimprovero. Ho scritto di me: "Che truffa, che truffa ammirevole!".

Peccato che i lettori non percepiscano meglio questo cambiamento di paradigma, nonostante le mie conclusioni che volessero sottolinearlo. Ciò eviterebbe molti dibattiti inattivi [secondo Larousse: "Inutile, insignificante, irrilevante: discussione oziosa." !
3 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da guibnd » 24/05/18, 15:45

considerazioni inattive ... bravo Didier, plus

è come chiedere a un bambino se preferisce suo padre o sua madre, il suo cervello sinistro o il suo cervello destro, se preferisce la martinica o la Guadalupa, ... qual è questa mania da affrontare contro gli altri!

Da parte mia mi piaceva leggere soltner qualche anno fa, non negherò una lettura che all'epoca mi fece andare avanti, poi mi piaceva leggere domenech (niente che il titolo evocativo avesse reso un clic nella mia testa: "quando i lombrichi sostituiscono la vanga"
ma nessuno di questi due autori che ammiro e rispetto molto mi ha reso colpevole e liberato come Didier ...
Didier non è solo un libro, è un intero; i suoi video, questa discussione, le sue conferenze, le visite a casa sua nel suo orto sperimentale per coloro che hanno la fortuna di andarci ...
è una persona accessibile, si immerge nella pratica che condivide con noi con diversi mezzi di comunicazione ...
come ho detto da qualche parte, è come confrontare il minitel con Internet!

e poi Didier, per quanto ne sappia, non pretende di fare meglio degli altri, semplicemente di fare altrettanto stancando di meno!
quest'uomo ha la saggezza di trasmetterci un altro modo di vedere e arrestare la nostra TERRA, il sostegno delle nostre culture di frutta e verdura.
e c'è un secondo messaggio tra le righe a chiunque voglia ascoltarlo: abbi cura della terra e anche di noi perché ha attraversato la malattia ... e lo ringrazio per la sua gentilezza e cura, per una volta qualcuno ci vuole bene !!!
3 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 24/05/18, 18:02

Toccato affondato!

[Prima abbiamo srotolato un ultimo quadrato di fieno, avevo una riflessione che stavo per scrivere stupida ma no, un periodo di riflessione: ho omesso completamente di parlare del fatto che si tratta di un orto vivente con un terreno vivo ... Per orto vivo intendo che si "muove" in continuazione ... Oggi, non mi piace l'anno scorso! Non sono qui per fare quello che mi viene detto, ma quello che voglio!

Ho anche fatto corsi "convenzionali" sulla base di Soltner. Anche se il mio lato provocatorio mi aveva già portato a criticare, in un istituto algerino di tecnologia agricola, le pratiche nei "domini autogestiti" ... ho schivato, perché all'epoca ero flessibile, parlo fisicamente , non a livello di idee, una sedia che un giovane studente seccato e fanatico aveva lanciato nella mia direzione ... Ho scavato fino al 2006.]
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Ahmed » 24/05/18, 21:08

Per coloro che scavano molto, sarà molto perdonato!
Ma stai attento! Se l'errore è umano, perseverare nell'errore è male! * :il male:

* Sì, lo so, in latino ha più "bocca"! :D
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 24/05/18, 21:50

... rabbrividire intendevi, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 24/05/18, 23:12

Did67 ha scritto:Toccato affondato!

[Prima abbiamo srotolato un ultimo quadrato di fieno, avevo una riflessione che stavo per scrivere stupida ma no, un periodo di riflessione: ho omesso completamente di parlare del fatto che si tratta di un orto vivente con un terreno vivo ... Per orto vivo intendo che si "muove" in continuazione ... Oggi, non mi piace l'anno scorso! Non sono qui per fare quello che mi viene detto, ma quello che voglio!

Ho anche fatto corsi "convenzionali" sulla base di Soltner. Anche se il mio lato provocatorio mi aveva già portato a criticare, in un istituto algerino di tecnologia agricola, le pratiche nei "domini autogestiti" ... ho schivato, perché all'epoca ero flessibile, parlo fisicamente , non a livello di idee, una sedia che un giovane studente seccato e fanatico aveva lanciato nella mia direzione ... Ho scavato fino al 2006.]


Volendo giocare a parole

Non sei lì per fare quello che dice Didier ma per fare quello che vuoi ... Immagine
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da torrent » 27/05/18, 09:33

Buongiorno,
Ho sentito parlare dell'intera sala di Kutzenhausen con una seconda sessione programmata. Chi l'ha creduto ci sono ancora 2 mesi.

Dovrò smettere di convincere la gente, altrimenti sarò davvero male a trovare fieno con tutta questa nuova competizione che si sta svolgendo : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 200