Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 29/04/18, 21:45

Baron35 ha scritto:.... libro di estensione sulla biologia del suolo


Nella mia mente, non era nemmeno quello ... Chiaramente, non è quello che volevo fare! Volevo spiegare quanto si può produrre lavorando poco! Il capitolo 2, che parla in modo estremamente incompleto della biologia del suolo, è solo il minimo per il lettore per capire cosa sto facendo. Una cosa mi era chiara fin dall'inizio, e lo dico: non volevo dare solo ricette. Quindi, per spiegare, il perché di come lo faccio, sono stato costretto a fare questo riassunto - Non ho conoscenza di un libro che lo fa da questo punto di vista ...

L'unico che conosco è "Collabora con batteri e altri organismi", ma ho qualche esitazione nel renderlo popolare o svilupparlo perché:

a) un enorme errore sul pH, che, per me, scredita l'intera compilation fatta da questi giornalisti (senza ovviamente capire - cose curiose, è stata rieditata, sotto un altro formato e un altro titolo, "suolo vivente" https://www.decitre.fr/livres/un-sol-vi ... 10363.html e l'errore è ancora lì!). Io non succede!

Ci sono alcuni altri grandi "errori": "le piante possono assorbire idrogeno in due forme: ioni ammonio e ioni nitrato ... "per esempio ...

In breve, per me, i meccanismi scientifici non sono affatto controllati. È una compilazione ...

b) e questo è soprattutto quello che ne deducono; un modo molto americanizzante che trovo consistente nel compostaggio, nel fare "succhi di compost" ... Tutto il contrario di quello che finisco alla fine del mio ragionamento.

Quindi non voglio renderlo popolare. Non voglio appoggiarmi a me!

Ma la parte sugli organismi viventi, la loro descrizione, le foto sono interessanti ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 08/05/18, 10:24

Notizie del giorno (8 maggio)

Il tasso di crociera della classifica di Amazon è ora stabile attorno al 300th posto ...

05-08-18 Schermata su 10.20 AM Amazon 8 May.PNG
05-08-18 a 10.20 AM Amazon 8 May.PNG (66.68 Kio) volte 2363



La seconda ristampa (copie 3 000) è in corso. Ciò renderà le copie 11 000 stampate.

Le vendite sono costanti attorno a 300 a settimana (con un picco la scorsa settimana a 450).

Durante i miei recenti incontri, le possibilità di formazione sono state delineate nei CFPPA (centri responsabili della formazione / riqualificazione degli adulti, negli enti pubblici agricoli - per coloro che credono ancora, per errore, che che "blocca").
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 08/05/18, 13:01

Ah, dimenticavo di sbizzarrirmi ricordando la classifica di chi sperava di usurpare il titolo di "Giardino pigro" e navigare sulla mia notorietà (ne avrebbe avuto bisogno, poveretto!).

A 13 h, questo 8 può, la situazione è la seguente:

Schermata 05-08-18 su 12.58 PM Borsa di Amazon 8 con midi.PNG
Schermata 05-08-18 a 12.58 PM Amazon Amazon 8 12 maggio. 00GP (66.28 Kio) Visto 2346 volte


Screen Shot 05-08-18 a 12.57 PM Classificare Amazon Chavanne.PNG
Schermata 05-08-18 su 12.57 PM Classificare Amazon Chavanne.PNG (64.35 Kio) Accesso a 2346 volte


Nessun commento: non sparare a un'ambulanza!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/05/18, 08:46

Piove buoni commenti ...

Una raffica di commenti molto piacevoli su Amazon.

Questo ad esempio:

Commento di un membro del Testers Club
Questo libro è fantastico e ben progettato a livello di progressione del concetto!
Ci avviciniamo all'aspetto del perché vogliamo fare il giardinaggio naturale, solo per capirne le intenzioni e poi essere pienamente coinvolti, quindi parliamo di dubbi, paure (mano verde o no? Ne vale la pena o no? ??)! Vediamo l'evoluzione del giardinaggio e dell'agricoltura in generale, per situare anche la nostra azione nel nostro tempo, l'autore spiega assolutamente tutti i dettagli riguardanti gli organismi, i loro ruoli, le buone condizioni necessarie per un ecosistema sano , fertilizzazione, batteri, ect di funghi ...

Quindi parliamo di ecologia, discutiamo di punti molto importanti del nostro tempo, ho imparato molte cose tra cui ... i vermi! O_o
Ora ho un grande rispetto per loro!

E la parte comica è la pigrizia! È molto divertente affrontare l'argomento del giardinaggio in quel modo, ci identifichiamo immediatamente in buoni sostenitori che assumono, e ci piace scoprire come e quando leggiamo, non possiamo non fare nulla, ma fallo e basta! ;-) Esaminiamo tutti gli accessori necessari per il suo orto, fieno, humus, compost, letame, teloni, diversi materiali di copertura del suolo ...

Vediamo quindi tutti i dettagli tecnici, dove installare il suo giardino, come evolversi e le interazioni con piccoli animali e insetti (uccelli, ratti, lumache, afidi ...)! E quelli più grandi (come i cinghiali).

Un forum di scambio è anche proposto, oltre a video online, e buone notizie, possiamo visitare l'orto di La Parouseux! ;-) Viene fornito un indirizzo e-mail per contattare l'autore e persino organizzare conferenze, quindi questo è un libro che accompagna dalla A alla Z e l'unica cosa che mi sono perso sono più illustrazioni , di foto, di verde nell'immagine, che mi avrebbe dato ancora di più questa sensazione di viaggio e soprattutto questa proiezione dalle immagini e dalla visualizzazione che mi permette anche! ;-)

Un ottimo libro, sicuramente pieno di passione.
Molto bella la fine della giornata / sera!
E.The
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/05/18, 08:47

O questo:

ByCheerioh MEMBRO DEL TESTERS CLUB 12 Maggio 2018
Commento di un membro del Testers Club
Per essere chiari, devo dire che abbiamo già padroneggiato parecchie tecniche menzionate nel libro perché mio marito ha coltivato per diversi anni nella permacultura ma affrontando una mancanza di risorse e quindi praticamente senza attrezzature pesanti. Solo il suo tosaerba viene utilizzato per produrre rifiuti triturati. Abbiamo un giardino e una radura nella foresta recuperata da maggese.

In altre parole, abbiamo trovato molte cose familiari in questo libro che sono divorate perché il tono è molto leggero sebbene l'informazione sia molto rilevante. Il contesto di Didier Helmstetter è diverso, è un cuore insufficiente. È l'energia fisica che è limitata per lui e lo ha portato a trovare parate senza molto sforzo. E la natura richiede poco sforzo se osserviamo e giochiamo al suo gioco.

Il libro contiene alcuni diagrammi o tabelle e un foglio fotografico che illustra il lavoro della terra e i risultati ottenuti.

L'autore impiega molto tempo a spiegare perché gli usi comuni dell'orto complicano la nostra vita più di quanto non la semplificino. Sono la prima sorpresa dei risultati ottenuti in casa da mio marito quando usa gli stessi principi: è molto più efficace allearsi con la natura piuttosto che combatterla. Ci sono alcune spiegazioni scientifiche molto chiare e concise sulla vita dei suoli, ausiliari come i lombrichi. Lo stile a volte è molto leggero ma il contenuto non lo è. È molto leggero da leggere e divertirsi.

Preciso che il libro sarà adatto ai principianti perché è molto chiaro ma anche per le persone confermate perché l'autore ha sviluppato le sue tecniche e osservazioni e che mio marito è stato in grado di trovare informazioni importanti che può prendere in considerazione in giardino. Il passaggio all'inizio della maggese ci siamo divertiti molto perché abbiamo riavviato 800 metri quadrati invasi rovi senza nemmeno passare un timone. Non ci credevo, ma l'uomo glielo ha fatto. Quindi saremo i primi a dire che ciò che spiega bene l'autore nel suo libro funziona.

Il libro sviluppa la teoria più che la pratica perché è molto semplice. Non affronta affatto la questione delle stagioni di semina, semina, taglio, ecc. Ci sarà un altro lavoro complementare. Ciò che ci interessava di più è il confronto di vari pacciamature, il passaggio di erbe infestanti e parassiti.

Insomma, qui confermiamo che il lavoro del giardino non deve essere così complicato come sembra. Il termine pigro è ovviamente eccessivo. E bisognerà accettare un giardino meno "estetico" da mettere in pratica (e più carico di animaletti che pungono anche loro). Ma è anche un tipo di orto che gli restituisce una vita fiorente intorno, che attira molti insetti, animali e che produce generosamente (la natura è generosa e possiamo quindi condividere con i parassiti) ortaggi e frutta. pulito e senza input.

Questo libro è un'ottima presentazione che dimostra anche che possiamo lavorare al di fuori delle teorie. È molto conveniente e facile da mettere in pratica. Spero che avrà un successo folle e anche questo modello da giardino.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/05/18, 08:50

O questo:

Commento di un membro del Testers Club
Ho adorato leggere questo libro, più che una guida, è una filosofia di vita. Non solo so che questo lavoro farà bene al mio giardino e al mio tempo libero così poco esistente, alla mia schiena, e già mi ha fatto bene alla morale!

Ho sorriso molto durante la lettura di questo libro, l'autore potrebbe essere mio amico ... sì, davvero, ho avuto l'impressione di chattare con il mio migliore amico leggendo questo libro ... installato tranquillamente nei nostri rispettivi lettini ... i problemi di salute rendono la vita diversa! E poi, l'Alsazia è una regione che tocca la mia, sì, sin dalle prime righe, mi sono sentito vicino all'autore, fiducioso! E ho imparato così tanto!

Tutto è così ovvio quando vuoi aprire la tua mente e questo libro chiede la verità. Al giorno d'oggi si lavora molto sul "lasciarsi andare", e anche per l'orto è lo stesso! Diventiamo "pigri" e lasciamo che la natura si riprenda i suoi diritti, smetta di fertilizzanti e pesticidi e ci offra frutta e verdura sana ....

Io, ho iniziato oggi! E sono sicuro che i risultati ci saranno, grazie, signor HELMSTETTER, per una buona lettura e per tutte le cose che ho imparato.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/05/18, 08:53

La classifica resta molto buona. Con il mio editore, l'obiettivo del "sogno" era quello di essere tra i primi 1 su Amazon (che per un libro "tecnico" scritto da uno sconosciuto, è una grande performance).

05-13-18 Schermata su 08.51 AM Amazon 13 May.PNG
05-13-18 a 08.51 AM Amazon 13 May.PNG (69.63 Kio) volte 2264
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 13/05/18, 12:48

Did67 ha scritto:Il libro sviluppa la teoria più che la pratica perché è molto semplice. Non affronta affatto la questione delle stagioni di semina, semina, taglio, ecc. Ci sarà un altro lavoro complementare. Ciò che ci interessava di più è il confronto di vari pacciamature, il passaggio di erbe infestanti e parassiti.


In effetti, rapporti di lettura molto costruttivi ....

Il che dà più grano da macinare per il futuro perché condivido ciò che dice questa signora Immagine

So di sapere che non ti piace dire di fare come me ...

Ma una condivisione di tecniche, suggerimenti e trucchi, la pratica sembrerebbe essere una controparte interessante ...
0 x
Grizbi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 07/06/17, 15:02
Località: 91 Ste Geneviève des Bois
x 7

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Grizbi » 15/05/18, 10:15

Visto nell'orto biologico 4, il numero 230 di maggio / giugno 2018
(Mi dispiace sul tablet non riesco a mettere bene l'immagine)
allegati
IMG_0119.JPG
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 15/05/18, 12:37

Oh grazie Questa è una buona notizia per me. Mi chiedevo se ne avrebbero parlato [avevo inviato un estratto da una versione precedente del manoscritto alle edizioni con lo stesso nome e non avevo mai avuto una risposta; Mi chiedevo se mi avrebbero boicottato]
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 447