Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 01/09/17, 09:35

Dobbiamo "esaminarlo" molto da vicino. Chi ha visto il mio video sa che è la durata della presenza di acqua libera che, a seconda della temperatura, è il fattore critico che permette il passaggio dalle "oospore" ai cicli secondari (a base di zoospore) ...

Quindi una ora di rugiada meno può cambiare tutto!

Il sole mattutino colpisce la cima di un pendio orientato verso est e potresti essere tranquillo.

Il sole arriva tardi sul fondovalle, su un pendio rivolto a ovest (casa) o dietro il vicino della siepe: sei cotto!

Tutte le cose sono uguali.

Sono aggiunti, naturalmente, la grande resistenza +/- (o tolleranza) delle varietà utilizzate, la vita biologica del suolo attivo +/-, il che significa che la pianta è più equilibrata quindi meglio in grado di reagire, come crescere (dimensione , aerazione, uso di rinforzi di difesa come alcune purine o polveri di roccia, biodiversità o linee, ecc ...).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 01/09/17, 09:50

jpbord ha scritto:
se trascorrete un giorno nella Dordogna la mia porta e spalancata (stanza e pasto libero, fichi ripieni di grassi, anatra di anatra anatra spruzzata con pecharmant ecc ...)


Attenzione ragazzi! Non oscillare i tuoi ospiti leggermente !!!

Con mia moglie, abbiamo pensato che avremmo messo una mappa della Francia nella nostra stanza, con un bug ogni volta che sono invitato. E un numero di riferimento. E accanto, un quaderno in cui ho notato il soprannome, l'indirizzo se lo ho ...

[Perché fino ad ora, alcuni mi hanno già invitato. Non me ne accorsi subito, e in seguito, infusi per sapere chi fosse e dove; e vai, in un messaggero o su quello forum, trova un messaggio a questo, per esempio tra 6 mesi, non sapendo più che era "jpbord" né in Dordogna! Poi viene fatto un pasticcio ... Ma ora, attenzione, mi organizzerò e tu potresti non rimanere impunito ... Una delle idee alla base sarebbe anche quella di fare un libro sulla "fenocultura" per non si riduca alla mia pratica. Sarà dopo i due o tre libri che ho in cantiere. Da ieri, e una discussione con un editore, ne ho, infatti, un terzo in lavorazione]
2 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da oli 80 » 01/10/17, 22:00

Buona sera, ecco un modo per combattere la muffa https://www.youtube.com/watch?v=yjEXqF2dhBc

almeno senza prodotti
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 02/10/17, 10:59

Per coloro che vogliono conoscere un po 'di più:

https://youtu.be/zXw6NpSfFZw

Ma è molto più lungo!

In linea di principio, siamo d'accordo!
1 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 06/04/18, 22:32

dopo un'assenza, la mia salute arriva un nuovo anno, spero di saperne di più sul mio giardino! Ho praticamente letto il libro di Didier, mi aiuterà a continuare il mio approccio alla fenocultura.
allegati
20181802_01.jpg
_MG_6752.jpg
_MG_6721.jpg
_MG_6718.jpg
_MG_6715.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Adriano (ex-nico239) » 07/04/18, 14:09

Bon coraggio

Hai messo la cornice della serra?
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 07/04/18, 20:29

nico239 ha scritto:Bon coraggio

Hai messo la cornice della serra?



si, riprendilo! con il telone di plastica la mia serra 10x4 mi torna indietro di meno di euro 300, è temporaneo aspettare una grande tunena di serra quando me lo posso permettere, finalmente i miei pomodori saranno riparati!

buonasera nico
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Adriano (ex-nico239) » 08/04/18, 03:11

Ok è un po 'il nostro caso anche ... il recupero', ma abbiamo preferito cambiare la copertina.

Non è stupida la tua idea di consolidarli con pile ....
Quanto in profondità?
Gli archi sono nel terreno anche o solo pile di solidarietà di greenhouseflex (se vedo bene)?

Ho pensato molto al problema di una nuova serra ....

La mia fede se trovi un'esca mi interessa ma tutto quello che ho visto è troppo caro per me ....

Quindi andrò al telaio delle costruzioni personali perché finalmente la serra o il tunnel non mi servono personalmente e alla fine ciò che conta è che sono le piante che sono protette e non l'uomo : Mrgreen:

Inoltre non piove nelle serre e trovo un peccato mentre nel telaio abbiamo i vantaggi sia del prezzo che della pioggia e della robustezza di fronte agli elementi preservando la protezione delle piante .... questo è il mio punto di vista fino ad oggi.
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 08/04/18, 20:03

nico239 ha scritto:Ok è un po 'il nostro caso anche ... il recupero', ma abbiamo preferito cambiare la copertina.

Non è stupida la tua idea di consolidarli con pile ....
Quanto in profondità?
Gli archi sono nel terreno anche o solo pile di solidarietà di greenhouseflex (se vedo bene)?

Ho pensato molto al problema di una nuova serra ....

La mia fede se trovi un'esca mi interessa ma tutto quello che ho visto è troppo caro per me ....

Quindi andrò al telaio delle costruzioni personali perché finalmente la serra o il tunnel non mi servono personalmente e alla fine ciò che conta è che sono le piante che sono protette e non l'uomo : Mrgreen:

Inoltre non piove nelle serre e trovo un peccato mentre nel telaio abbiamo i vantaggi sia del prezzo che della pioggia e della robustezza di fronte agli elementi preservando la protezione delle piante .... questo è il mio punto di vista fino ad oggi.


Sì, siccome si trattava di archi corti, ho usato paletti di acacia e i tubi sono attaccati dai rilsans, certamente dovrà essere acqua, ma hey con lo strato di fieno e il letame del mio pollaio che annaffierò penserò minimamente .
è fatto di stranezze, ma potrebbe ritardare le malattie sui miei pomodori! :? :? :?
allegati
20181808_02.jpg
20181808_01.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 09/04/18, 11:57

Anche se il mio tunnel è volato via, penso che la serra stessa non sia il top come tattica "anti-muffa":

- il grilletto di milidou è la presenza di goccioline di acqua liquida, raggiunte sulle foglie non irrigate dall'irrigatore, o dalla pioggia, o non dalle condensazioni notturne
- un tunnel aperto + irrigazione a goccia + impianto distanziato in modo che l'aria circoli un massimo di + strato di fieno a terra agendo come assorbitore dell'umidità dell'aria al mattino presto è la combinazione che impedisce la pioggia, senza irrigazione che bagna le foglie, facilita la circolazione dell'aria e limita la condensa (a volte, se questo può accadere 1 o 2 ore dopo, il germe - l'oospora - non ha il tempo di germogliare: per ogni temperatura c'è una "durata minima di presenza della goccia d'acqua ")

Quindi assicurati di poter "sollevare" il telone sul lato in estate ...

Una piccola grondaia può raccogliere l'acqua ad un'altezza di 1 m, il che consente di considerare di reiniettare l'acqua piovana "in tempo reale" sotto il tunnel, senza fare nulla ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 493